NEWS

Formula 1: è guerra tra i futuri team

10 agosto 2010

Epsilon Euskadi, squadra spagnola, sembra la favorita per poter entrare nel mondiale del 2011. Ma Villeneuve non ci sta e critica le parole di Villadelprat, proprietario del team.

LOTTA A TRE - Mancano pochi giorni al momento in cui la FIA annuncerà la scelta del tredicesimo team che entrerà a far parte del mondiale Formula 1 del 2011. Tre i candidati rimasti dopo la rinuncia della francese ART (di cui il proprietario è Nicolas Todt) e della misteriosa entità americana Cypher Group: Durango/Villeneuve, Epsilon Euskadi e Stefan GP. Ma alcuni sostengono che la lista comprenda in realtà ben 15 squadre. Joan Villadelprat, team principal della Epsilon Euskadi e con una trentennale esperienza in Formula 1 (McLaren, Ferrari, Benetton, Tyrrell, Prost), ha fatto il punto sulla situazione:

MODELLO IN GALLERIA - "Stiamo lavorando, il modello è in galleria del vento. Dal punto di vista economico abbiamo un budget interessante, ma non ancora quello che voglio per poter affrontare nella dovuta maniera il programma Formula 1. I possibili partner prima di investire tanti soldi vogliono avere la certezza che noi siamo stati scelti, ma questo si saprà a fine agosto".  La Epsilon Euskadi dal 2005 è attiva nel campionato World Series Renault (foto in alto) che vinse proprio quell’anno con Robert Kubica.

FINE AGOSTO È TARDI
- Certo che attendere fino alla fine di agosto, è decisamente  molto tardi per lanciare un team di Formula 1. Finché una squadra non ha la certezza di avere il posto assicurato non può  iniziare a spendere o reclutare personale. E questo è un guaio. Non si capisce infatti perchè la FIA, che nella precedente selezione diramò la lista a metà giugno, questa volta sia stata così lenta.

VILLENEUVE POLEMICO - Intanto anche Jacques Villeneuve si sta agitando. Il canadese vuole tornare in Formula 1 come team manager e pilota e per farlo si è accordato con la squadra italiana Durango, diretta da Ivone Pinton. Sembra che i finanziamenti non manchino ed hanno richiesto l’iscrizione al mondiale Formula 1 del 2011. Villeneuve ha acceso una piccola polemica con la Epsilon Euskadi affermando che le dichiarazioni di Villadelprat riguardo il modello di monoposto che sta lavorando in galleria del vento, serve per buttare polvere negli occhi della FIA.



Aggiungi un commento

NEWS FORMULA 1