NEWS

Il segreto è nei pneumatici

07 agosto 2012

La Pirelli, fornitore unico di pneumatici per il mondiale di Formula 1, ha diffuso un video nel quale illustra i fattori che determinano la resa e il comportamento delle gomme che tanto influiscono sulle prestazioni delle vetture.

TRE FATTORI - Negli occhi dei ferraristi saranno ancora impresse le immagini del Gp di Silverstone, dove Fernando Alonso, dopo aver dominato la gara scattando dalla pole position, si è visto superare dalla Red Bull di Webber a soli 4 giri dalla bandiera a scacchi. Una beffa, dovuta dalle scelte ai box sui pneumatici che, mai come nel 2012, stanno rendendo incerto il campionato di Formula 1: ci sono stati sette diversi vincitori su undici gare svolte. Per capire quanto i pneumatici influiscano sulle prestazioni delle monoposto, la Pirelli, fornitore unico del campionato, ha diffuso un interessante video nel quale si analizzano i principali fattori che determinano la resa dei pneumatici: assetto, bilanciamento aerodinamico e stile di guida. Tre variabili con le quali tutte le squadre si devono confrontare ad ogni gara, cercando di trovare il giusto equilibrio tra prestazioni e deterioramento.



Aggiungi un commento
Ritratto di Joeilpilota
7 agosto 2012 - 19:41
Una battuta attribuita all'inventore del pneumatico, Jonh Dunlop: "La vettura è un accessorio della gomma".
Ritratto di madeinitaly73
9 agosto 2012 - 23:48
...mi mancava!!! Grande.
Ritratto di Renault90
7 agosto 2012 - 20:30
quanto studio c'e dietro, e quanti fattori che magari non si prendono neanche in considerazione secondo noi invece...
Ritratto di MatteFonta92
7 agosto 2012 - 23:13
3
Eccome se mi ricordo del GP di Silverstone, ho ancora il magone per quel 2° posto! Per non parlare del GP del Canada, dove Alonso, causa gomme deteriorate, da 1° finì 5°... per fortuna che ha ancora un ottimo vantaggio nel mondiale... forza Nando, che questo è l'anno buono!!!
Ritratto di mattias93
8 agosto 2012 - 01:49
Trazione, stabilità, curve... dipende quasi tutto da loro!
Ritratto di Raffaelorenz
8 agosto 2012 - 08:38
Le Pirelli sono semplicemente vergognose, sia in F1 sia in SBK (dove la intermedia risulta addirittura inutilizzabile). Questi della Pirelli è da un anno e più che ce la menano con video in cui descrivono le mirabolanti prestazione dei loro pneumatici, la verità è che sono buone per dei ciclomotori ma le spacciano per pneumatici da corsa con l'intento di avere il massimo ritorno pubblicitario col minimo di spesa, però hanno esagerato.
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
8 agosto 2012 - 12:30
Buongiorno. Prendendo per corretto quanto scrive saremmo tutti d'accordo. Prendendolo per buono..però. Personalmente credo che prima di crearsi un'opinione o di schierarsi, bisognerebbe avere la possibilità di controllare i titoli o i crediti ottenuti, di chi scrive. Non è che l'ultimo arrivato critichi una casa di fama mondiale ... così.. alla PARI. Non penso che decidendo per la Pirelli Mister Ecclestone non abbia valutato altre opportunità. Può averla scelta fra tante altre , quindi, a suo giudizio, le Pirelli risultavano migliori. Se non lo ha fatto forse è perchè Pirelli era l'unica proposta esistente...? Quindi: 1) le altre case produttrici perchè si sono ritirate..? 2) perchè Pirelli è comunque l'unica fornitrice..? Lei per caso lo sa..? Se la risposta è positiva Le sarei grato se lo rendesse noto a tuttti. Come si dice: CORAM POPULI. Ho l'impressione che Lei sia, tristemente quanto semplicemente, il disfattista di turno. Attendo lumi. Saluti
Ritratto di Raffaelorenz
9 agosto 2012 - 23:32
Da quando in qua in internet bisogna produrre titoli o crediti per poter esprimere opinioni? Sono lusingato che dia una importanza tale alle mie umili opinioni scritte in rete al punto di considerarle alla PARI di una casa di fama mondiale. Forse ho toccato un nervo scoperto? Cosa importa il motivo per cui Ecclestone ha accettato la Pirelli in F1? Ho l'impressione che Lei sia il sapientone di turno, con velleità di imbavagliare la rete per giunta. CARLONI MASSIMO (tutto in maiuscolo)... chi è? Attendo Lumi.
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
10 agosto 2012 - 14:44
Buongiorno. La Sua attesa è finita. Lei, con rispetto, mi ricorda lo ripeto,l'ennesimo disfattista frustrato, imbavagliare la rete..? Lei si imbavaglia da solo. Forse Lei confonde chiacchere con OPINIONI. Scritte in maiuscolo. Una opinione diviene tale, ovvero è meritevole di ragionamento, quando è logicamente espressa in base ad esperienza (titoli) conseguiti nella vita comune. Ovvero quando si è in possesso di tutti gli elementi atti a crearsi, conseguentemente, un pensiero, un'opinione appunto. Inoltre è tale quando, nello spiegarla , si portano a conoscenza di tutti situazioni particolari ed indiscutibili. Non è il Suo caso, neanche nella risposta . Lei pensa che il Sig. Ecclestone, (assieme alle scuderie, tutti insieme) non c'entri..? In ogni caso avrebbe dovuto rispondere a tono. Ma non l'ha fatto. Perche..? Così rimangono, le Sue, solo chiacchere. Lei ha capito male, Le ho risposto solo per dirLe, chiaramente, ma sempre con rispetto , che prima di chiaccherare bisogna essere all'altezza di chi si critica. Internet non credo sia il rifugio delle inconsistenze. Se per Lei invece è un luogo, una opportunità per abbaiare alla luna.. allora ha ragione Lei. Il sottoscritto non è nessuno, soprattutto non ha nervi scoperti.. e perchè mai. Penso solo che se c'è posto per le Sue velleità ci potrà anche essere per chi le disapprova. In ogni caso, come rilevo sempre, il sottoscritto ci mette nome e cognome, in maiuscolo, Lei invece..? Vuole sostenere le Sue chiacchere..? Lo faccia tranquillamente senza nascondersi. Oppure Internet Le fa comodo..? Attendo... ma non mi aspetto.. lumi. Saluti.
Ritratto di GM-one
8 agosto 2012 - 13:46
semmai
Ritratto di mattias93
9 agosto 2012 - 01:21
http://www.omniauto.it/magazine/16666/si-dice-il-o-lo-pneumatico
Ritratto di axeba
8 agosto 2012 - 14:45
è vero che il pneumatico conta moltissimo, ma in F1 dovrebbero fare 1 sola mescola non SS S M e H... ormai si sorpassa solo al pit, le qualifiche fanno ridere, prima escono con le medie poi con le soft... ma cavolo tutti la stessa beata gomma no è? le macchine sono troppo, troppo sofisticate! kers - drs - controllo trazione... alettone anteriore supertecnologico... una volta la f1 era tutto motore, e la gomma era 1 sola, non c'era controllo trazione e l'aereodinamica era semplice, ma i motori elaborati e addirittura turbo, macchine "diverse" tipo la tyrrel a 6 ruote, oggi ci si sorpassa solo con mescole diverse le lla gomma, kers e drs, altrimenti è un trenino!
Ritratto di ARTmando
8 agosto 2012 - 15:35
Siamo consapevoli che una macchina con un treno di gomme non idonee o usurate, perde gran parte della sua performance e sicurezza di guida. Quindi la gomma è determinante nella guida, sia essa fatta in pista che in strada. Se in pista la scelta delle gomme viene fatta da persone esperte che optano al momento quale tipo (e non si parli di marca) sia conveniente montare al momento, in strada la cosa cambia del tutto per il comune automobilista che ci deve marciare per almeno 40.000 Km. con le stesse gomme. Vi possono essere anche le simpatie per una tale marca, ma quello che determina poi la scelta iniziale è che la gomma deve adattarsi a varie situazioni di uso, sia di pavimentazione che climatiche da dover affrontare per tutto il corso della sua vita. Allora le esperienze fatte in pista sono per lo più rivolte, oltre al successo da raggiungere, alla pubblicità che poi ne deriva. Diciamo infine, che una buona gomma deve essere polivalente e poter compensare varie situazioni ambientali per tre/quattro anni di fila, senza dover necessariamente correre in pista.
Ritratto di ettor68
11 settembre 2012 - 00:09
sono d'accordo con RAFFAELORENZ. Le pIRELLI sono molto più costose delle CONTINENTAL e delle MICHELIN, ma non penso che siano migliori. Forse perchè sono in formula 1 pensano di essere al top? Il "capo" della pIRELLI e anche ex capo di tELECOM mangia (pranza e cena) con il presidente e i dirigenti dell'iNTER e a suo tempo vennero registrate (SOLO) le telefonate di Moggi e OVVIAMENTE non sono mai arrivate in tribunale altre telefonate (potrebbero essere state insabbiate perché potevano mettere nei guai un'altra squadra) Non lo sappiamo ma qualcosa c'è stato di certo, e se qualcuno ha qualcosa da dire che si vada a vedere una puntata di REPORT dello scorso anno che raccontava tutto questo in modo REALISTICO E VERITIERO e la giornalista che presentava, la bravissima GABANELLI non si lascia intimidire da nessun potente di turno. Non mi invento niente e RIPETO se qualcuno ha qualcosa da dire e non può procurasi quella puntata, su internet si possono trovare tantissime informazioni( dossier illegali di telecom, Cipriani, Tavaroli ecc: Una sentenza recente di qualche giorno fa ha condannato TELECOM ITALIA, TRONCHETTI PROVERA, MORATTI e FACCHETTI (anche se non c'è più non vuol dire che era un santo) a risarcire (GIUSTAMENTE) Vieri

NEWS FORMULA 1