NEWS

F1: finalmente un campionato combattuto?

16 aprile 2012

Non si verificava da parecchi anni che i primi tre Gran Premi della stagione andassero a tre differenti piloti. Prima Button, poi Alonso e domenica, in Cina, Rosberg. McLaren, Ferrari e Mercedes le macchine. In passato non era una cosa strana.

SULLA BUONA STRADA - Chissà, forse Keke Rosberg, papà di Nico (nelle foto), vincitore del Gran Premio di Shanghai di F1, avrà detto al figlio “dài che il più è fatto”; intendendo con ciò che ormai il titolo mondiale è a portata di mano. Come? Una sola vittoria e già pensare di essere vicino alla vittoria finale? Bé, il suddetto padre Keke può dirlo a ragion veduta, perché nel 1982, con la Williams, divenne campione del mondo vincendo appunto soltanto un Gran Premio, quello di Svizzera, disputato sul circuito francese di Digione-Prenois.


Mercedes gp cina 2012 rossberg 09


CAMPIONI CON UN GP - Se il caso di Keke Rosberg è stato un po’ un caso limite (ma non il solo: anche l’inglese Mike Hawthorn nel 1958 aveva vinto il titolo con la Ferrari cionquistando soltanto un successo) altri quattro piloti sono divenuti campioni del mondo con sole due vittorie nei Gran Premi (Brabham nel 1959, Phil Hill nel 1961, Dennis Hulme nel 1967 e John Surtees nel 1964). D’altra parte ci sono stati grandissimi campioni che hanno tagliato molte volte il traguardo per primi e non hanno mai vinto il titolo di campione del mondo; uno su tutti: Stirling Moss, considerato da tutti un super asso ma mai diventato campione del mondo.

ECCEZIONI - In realtà, per tanti anni è stato così: era raro che il vincitore finale arrivasse al titolo facendo razzia di successi. Negli Anni 50 ci fu solo Juan Manuel Fangio con l’imbattibile Mercedes negli anni 1954 e 1955, poi ci riuscì Jim Clark negli Anni 60, grazie alla rivoluzionaria tecnica della Lotus. Dopo, per vedere delle lunghe serie di vittorie dello stesso pilota si sono dovuti attendere gli exploit di Ayrton Senna, poi di Michael Schumacher, che hanno coinciso con l’inizio delle stagioni in cui una macchina dimostra superiore e non ce n’è per nessuno.


Mercedes gp cina 2012 rossberg 10


PRETENDENTI 2012 - Statistiche a parte, quest’anno sembra davvero che ci possa essere un campionato più animato e stimolante, senza una macchina (o una accoppiata macchina/pilota) in grado di ammazzare l’interesse. Che la Red Bull con Vettel e Weber siano sempre tra i favoriti è fuori di dubbio, ma sicuramente un’ottima macchina è la McLaren, con Hamilton che è un supercampione, e ora la Mercedes ha dimostrato di essere al top, mentre la sorprendente Lotus si dimostra molto competitiva. Note dolenti per la Ferrari, ma nel caso della Scuderia di Maranello (e di Alonso) non si può mai dire mai, perché le sue capacità di resurrezione sono proverbiali, quasi che a essere Rampante fosse una Fenice e non un Cavallino.



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
16 aprile 2012 - 17:44
3
...mo pure la Mercedes vince...non si può vedere!!!!
Ritratto di IloveDR
16 aprile 2012 - 17:45
3
1° commento...
Ritratto di gig
16 aprile 2012 - 17:49
Concordo con ilovedr. Ferrari svegliaa!
Ritratto di cipollacotta
16 aprile 2012 - 19:15
Certo la Ferrari ha "ceduto" alla Mercedes personaggi come ross brawn l'ingegnere Costa e con Scummi si e' ricostituito il terzetto vincente che ha vinto tutto alla Ferrari qualche anno fa, complimenti al presidente monte zuma.
Ritratto di gig
17 aprile 2012 - 07:52
Eh già. Peccato
Ritratto di Cinque porte
16 aprile 2012 - 17:58
Ritratto di monodrone
17 aprile 2012 - 11:18
ma per piacere...
Ritratto di Bmw Xdrive
16 aprile 2012 - 18:00
la ferrari sta facendo schifo. io una volta tifavo per il team BMW (ho pure il cappello) ma ora visto che la BMW si è ritirata tifo mercedes. però io ritengo la formula 1 troppo noiosa preferisco di gran lungo il DTM. con quei mostruosi incidenti............... forza BMW. CIAO A TUTTI.
Ritratto di Motorsport
16 aprile 2012 - 23:19
da sempre che tifo la Mclaren... adesso tifo anche per la mitica freccia d'argento :-) la ferrari dopo schumacher non è più la stessa.... chissà il xchè......
Ritratto di IloveDR
17 aprile 2012 - 09:34
3
...ma che hai al posto del cuore!!! Io simpatizzo per la Toro Rosso,,,,,,ma il cuore è ROSSO FERRARI...certo con Schumi erano ben altre emozioni!!!!!
Ritratto di thor78
17 aprile 2012 - 22:00
forse perchè il grandissimo michael è tedesco come te!!!!
Ritratto di Bmw Xdrive
17 aprile 2012 - 22:10
germania the best. infatti come dice il marchio della grande stella "the best or nothing".
Ritratto di thor78
17 aprile 2012 - 22:19
spiacente deluderti,ma la germania non sarà mai the best perchè non ha nè Alfa nè Maserati e tantomeno FERRARI....Michael,a mio parere,è il più grande di sempre,ma da solo non può farcela per portare voi crucchi al top!! comunque complimenti a Rosberg....
Ritratto di Bmw Xdrive
17 aprile 2012 - 22:53
posso essere d'accordo con te sulla maserati e sulla ferrari che ormai rappresentano un mito automobilistico. mentre sull'alfa non sono d'accordo, perchè la qualità costruttiva di una golf è nettamente superiore a quella di una giulietta. la giulietta alla fine ha i soliti (e validissimi) motori fiat mentre la golf ha i motori vw che durano tantissimo. p.s. non so dove abiti però a roma girano ancora molte golf del 1999 e anche prima che vanno ancora una bomba. magari avranno avuto guasti al motore ma non gravi perchè girano ancora a pieno regime e poi qualunque auto si possieda se si fanno tutti i tagliandi previsti e a officine autorizzate della casa madre l'auto puo durare molto di piu. ciao p.s. hai visto la pubblicità della nuova mercedes sl?????? quello vuol dire qualità tedesca. ciao
Ritratto di thor78
18 aprile 2012 - 13:34
..intendevo dire Alfa in senso di auto da gara!! ma comunque tra la golf e la giulietta andrei ad occhi chiusi sulla giulietta..come dice la pubblicità:"prima di parlare di me,provami!"
Ritratto di Zack TS
16 aprile 2012 - 18:59
1
la ferrari, a parte la macchina non ancora competitiva, ieri ha sbagliato strategia.....con due soste un quinto posto non sarebbe stato impossibile......senza l'errore di alonso invece al massimo si sarebbe ottenuto un settimo posto, non di più
Ritratto di alfista89
16 aprile 2012 - 19:46
1
dopo una anno trascorso a vedere solo una macchina blu arrivare per prima, finalmente una ventata di novità: le macchine sono tutte competitive, i piloti abbastanza bravi e le gare molto più equilibrate... ora che la red bull non è più "l'astronave" della situazione le vere qualità (alla fine dei conti, neanche troppe) di vettel e webber stanno venendo a galla; d'altra parte, ho sentito commenti da ogni dove, in occasione della penultima gara, rigardo la "rinata Ferrari" e la "strabiliante bravura" di perez: insomma, siamo appena all'inizio e tutto può succedere, sia per le macchine che per i piloti... che vinca il migliore!!!
Ritratto di fabri99
16 aprile 2012 - 20:32
4
Forza...Forza...Chi c'è in gara? Non sono molto interessato alla F1 e oltre a Ferrari, Mercedes, McLaren, Red Bull e Lotus non ne so più! Comunque forza Lotus! Saluti ;)
Ritratto di IloveDR
17 aprile 2012 - 09:39
3
...ma non state molto bene!!!! Da un ragazzo intelligente come Te...non me l'aspettavo...FORZA FERRARI... :-)
Ritratto di fabri99
17 aprile 2012 - 15:39
4
Grazie per il complimento, ma tra Montezuma e Alonso è uno dei team che mi sta più sul... Lotus mi sta davvero simpatica, Red bull quasi quanto essa... Saluti IloveDR! ;)
Ritratto di monodrone
17 aprile 2012 - 11:56
Domenica è stata una gran bella gara. Probabilmente la migliore degli ultimi 16 anni. Si era già visto un timido miglioramento, della solita minestra, durante la precedente gara che le cose promettevano bene. La pioggia però mescola troppo le carte inficiando così ogni commento. Ora bisogna aspettare la riconferma nei prossimi g.p. anche se non nutro molte speranze. è normale il caos quando l'auto migliore vacilla. Funziona così anche a livello di geopolitica; si mischiano le carte. Ma prima o dopo un asso piglia tutto salterà fuori: o ancora la Red Bull o la Mercedes. Su queste monoposto così estreme e a prova di babbeo basta anche solo una vite indovinata meglio degli altri per volare e fare il vuoto. Sono contento per Nico perché ha strameritato la vittoria ma senza l'errore ai box M.L. se la sarebbe vista con Jenson e non credo l'avrebbe spuntata. Al momento insieme ad Alonso e Webber è il migliore in pista. Veloce, concreto, intelligente e a dispetto del 'supercampione' abbronzato, incidenti a parte, porta a casa risultati (e sarà campione 2012). Poi ci sono gli out-sider come Kimi che non è l'ultimo arrivato. Kamui che fà quello che può con la Sauber e il buon Perez che se non farà la c++ta di andare in Ferrari potrà avere buone chances di fare una bella carriera. E poi anche Petrov e, si spera, Robert Kubika. La Ferrari non ha indovinato il progetto, e mi fa ridere vedere Costa vincente chissà cosa ne pensano i ferraristi della domenica che lo hanno buttato fuori a gran voce, ma bisogna vedere il problema nel contesto sopracitato;sbagli una vite e sei fuori. Il regolamento quindi è lungi dal rendere sempre interessante questa categoria ma da due g.p. è nettamente più interessante della Moto G.P. Quindi grande gara domenica con sorpassi e controsorpassi qualche virgola in fuori pista e suspance ai box. Per una volta, e qui mi sa che un meteorite colpirà la terra annientandola, mi è quasi dispiaciuto non vedere la vecchia ciabatta di Michael battersi fino alla fine. Avanti così e a settimana prossima! Forza Force India e GO! Jenson GO!!!!!!!
Ritratto di Cinque porte
17 aprile 2012 - 15:41
ma per piacere...
Ritratto di thor78
17 aprile 2012 - 22:36
come come??? andare in FERRARI una ca....ta??? ma sei momentaneamente incapace di intendere e di volere o non capisci un bel niente di sport automobilistici?? in entrambi i casi non dire ca...te, per favore! per quanto riguarda i piloti,guardando le gare,ti puoi accorgere che button riusciva a fare sorpassi in velocità sui rettilinei,mentre hamilton non prendeva neanche la scia dovendoli fare in staccata o all'esterno curva come alonso, schumacher e i veri piloti insomma! d'altronde,button,ha sempre fatto risultati o con macchine superiori o con strategie azzeccate...
Ritratto di monodrone
17 aprile 2012 - 22:46
si, si come no. Ragazzo, invece di scrivere baggianate, in risposta a post altrui, comincia a scrivere la tua. Cmq per il trattamento piloti la Ferari è il peggior team di f1 e il buon Perez farebbe la fine del secondo e sarebbe un talento sprecato. Se poi non ti va giù che non mi piace quella mezza seppia di Sumarcher allora è un altro paio di maniche.
Ritratto di thor78
18 aprile 2012 - 13:34
in Ferrari trattano male i piloti? ti ricordi la mclaren del 2007?? per non parlare di quella 2011 e ,a quanto pare,2012? e comunque ci sarà un motivo se tutti i piloti vogliono correre per maranello,cosa ne pensi? lo stesso hamilton ha dichiarato di voler indossare la tuta rossa!! per quanto riguarda schumacher,secondo me (e sottolineo secondo me!),è il più grande di sempre;se poi a te non piace per altri motivi,nessuno ti dice niente, ma ciò che ha fatto lui,piloti come button non riescono neanche a sognarlo!
Ritratto di monodrone
18 aprile 2012 - 15:26
i gusti sono gusti. Resta il fatto che attualmente la Ferrari non è in grado di competere per la vittoria e se la gioca con la Sauber quindi Perez sta bene dove sta. Hamilton vuole andare in Ferrari? e chi se ne frega! per quello che vale può darsi all'ippica. Ti lamenti dei sorpassi in rettilineo di Button? Quel buffone di Schumacher non ne ha fatto uno in tutta la sua carriera e pagava per mettere a contratto che il suo compagno doveva arrivargli dietro. e questo è un fatto. Preferisco cento volte un onesto campionato vinto da Button che i sette rubati da Michael. e da quando è in Mercedes si vede tutto il suo valore. Una vera miseria e ne prende un sacco e una sporta da Nico.
Ritratto di ypacar90
17 aprile 2012 - 12:24
Finalmente c'è più spettacolo e guerra tra più scuderie, cosa che non succedeva da due anni quando vinceva sempre la lattina blu con qualche rara apparizione di Ferrari e Mclaren. Comunque forza Ferrari ed Alonso in attesa di circuiti più adatti alla Rossa!
Ritratto di AyrtonTheMagic
17 aprile 2012 - 14:14
1
Speriamo continui così fino alla fine!
Ritratto di NICK10
17 aprile 2012 - 14:40
Nico Rosberg è stato un grande a gestire la gara , ma ha avuto fortuna per il ritardo ai box di Button, comunque bella gara .

NEWS FORMULA 1