NEWS

La McLaren dei numeri 1

29 gennaio 2010

La MP4/25 sarà condotta dai vincitori delle ultime due edizioni del mondiale, Jenson Button e Lewis Hamilton. Non succedeva da vent'anni che, in Formula 1, un team schierasse due piloti iridati.

ANCORA L'ARGENTO - Morbida nelle linee come ormai da tradizione decennale, un muso molto alto e largo, ma soprattutto una lunga pinna posteriore che parte dal cofano motore per congiungersi con l’alettone posteriore per indirizzare al meglio il flusso aerodinamico nel retrotreno. Ha stupito tutti la nuovissima e filante McLaren MP4/25 che ha mantenuto il color argento della Mercedes benché la Casa tedesca abbia creato un proprio team (rilevando il 75 per cento della Brawn) ed ha quindi portato l’argento sulle proprie vetture.

DUE CAMPIONI - La McLaren diretta da Martin Whitmarsh, con Ron Dennis che dallo scorso anno si occupa delle altre attività del gruppo (ma il suo coinvolgimento col team rimane attivo), ha presentato i due pupilli del motorsport britannico. Il fresco campione del mondo Jenson Button e l’idolo Lewis Hamilton, iridato nel 2008. È la prima volta che un team di Formula 1 ha l’onore, e forse anche l’onere, di schierare nello stesso momento due piloti che hanno conquistato il titolo.

 

Mclaren-mp4-25- 2
Il "muso" della McLaren MP4-25, caratterizzato dall'ampio alettone anteriore.

MOTORE MERCEDES - Entrambi sicuri di sé, per ora tra Button e Hamilton sembra scorrere buon sangue, ma si sa, il giorno che precede le battaglie tutti sono sereni. La pista ci dirà se i due piloti inglesi potranno convivere senza scatenare antipatiche guerre e rivalità. La McLaren monta il motore Mercedes, ma come detto sopra, la Casa di Stoccarda sarà ora coinvolta in prima persona nel proprio progetto, che ha segnato il ritorno di Michael Schumacher, e quindi il team di Woking potrebbe non ricevere il materiale adeguato se il confronto si farà serrato?

IN PISTA A VALENCIA - Una domanda lecita, ma anche in questo caso dovremo aspettare l’esito della pista per capire se la Mercedes giocherà sporco oppure tratterà la McLaren con i guanti, come ha sempre fatto in questi ultimi 15 anni. Come la Ferrari, la bella e nuova MP4/25 sarà in pista a Valencia a partire da lunedì. Il primo giorno la dovrebbe guidare il tester Gary Paffett, poi toccherà a Button ed Hamilton.
 

Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
29 gennaio 2010 - 17:37
sarà difficile distinguerla dalla Mercedes GP che ha la stessa argentea livrea. E non vorrei essere nei panni di Button, che rischia di venir triturato da quel dritto di Hamilton. Del resto, perfino Alonso è uscito con le ossa rotte dal confronto con lui
Ritratto di Ari
29 gennaio 2010 - 20:00
Non credo che Button sia uno sprovveduto, troppi anni in formula 1 e tanta esperienza... si è visto, appena ha ottenuto una macchina vincente ha dimostrato di valere. Se poi è stato " triturato " dal novellino Hamilton lo deve anche all'appoggio di Ron Dennis. Io considero Button un pilota valido.
Ritratto di Sprint105
1 febbraio 2010 - 14:40
sminuire Button, staremo a vedere chi dei due la spunterà. Ma Hamilton non è Barrichello, ed è un osso duro. Di certo, ci sarà da divertirsi
Ritratto di blitz
31 gennaio 2010 - 00:29
penso che qualche sponsor abbia voce in capitolo, è un dato da tener conto.

PROSSIMO GP

Circuit of the Americas F1 2018
Circuit of the Americas
ORARI
Venerdì 19 Ottobre
Prove 117:00 - 18:30
Prove 221:00 - 22:30
Sabato 20 Ottobre
Prove 320:00 - 21:00
Qualifiche23:00 - 00:00
Domenica 21 Ottobre
Gara20:00

NEWS FORMULA 1