NEWS

Pirelli in Formula 1 per tre anni

23 giugno 2010

Finalmente la FIA ha deciso: il costruttore italiano sarà l’unico fornitore di gomme nel mondiale dal 2011 al 2013. Proibito dal prossimo anno lo F-Duct.

OLTRE AL RALLY E ALLA GP3 ANCHE LA MASSIMA FORMULA - Il Consiglio Mondiale della FIA ha finalmente deciso che sarà Pirelli il fornitore unico delle gomme per il mondiale Formula 1. L'accordo che coinvolge il ritorno nella massima formula del costruttore italiano è di tre anni, 2011-2013. La Pirelli è già presente nel mondiale rally come singolo fornitore, nella GP3, nella Grand Am, nel Challenge Ferrari, nel Trofeo Maserati e nel Trofeo Lamborghini. Ecco le altre novità:

LICENZA FIA PER LO STAFF - Una proposta riguardo specifiche licenze per membri dello staff di iscritti ai campionati mondiali FIA è stata proposta alla Formula One Commission. Attualmente, è in fase di studio per l'implementazione nel Campionato Mondiale di Formula 1 all'inizio del 2011, con l'intenzione di includere altri mondiali FIA in futuro.

SAFETY CAR - Con effetto immediato, nessuna vettura può superare prima di aver passato la prima linea della safety-car quando quest'ultima rientra ai box. Comunque, se la safety-car sarà ancora in pista all'inizio dell'ultimo giro, o fatta uscire nel corso dell'ultimo giro, entrerà in pit-lane alla fine del passaggio e le vetture prenderanno la bandiera a scacchi normalmente, senza sorpassi.

SICUREZZA GENERALE - Con effetto immediato, ogni vettura guidata in maniera inutilmente lenta, imprevedibile, o che possa essere ritenuta potenzialmente pericolosa per gli altri piloti, verrà segnalata ai commissari. Questo accadrà indipendentemente dal fatto che la vettura sia in pista, all'ingresso della pit-lane o in pit-lane. Per assicurare che le vetture non siano condotte in maniera inutilmente lenta nei giri di rientro o nei giri di schieramento prima del via, i piloti dovranno stare al di sotto del tempo imposto dalla FIA dalla linea della Safety Car alla fine dei box e quella prima dell'ingresso della pit-lane. Il tempo massimo verrà stabilito dal direttore di gara ad ogni evento prima delle libere, ma potrà essere aggiornato durante l'evento se necessario.

LA GRIGLIA - Dal 2011, ogni pilota il cui miglior tempo in qualifica ecceda il 107% del miglior crono in Q1 non verrà autorizzato a prendere parte alla gara. In casi eccezionali, che potranno includere il completamento di un giro idoneo durante le libere, i commissari potranno permettere alla vettura di prendere il via. In caso di due o più piloti ammessi in questo modo, l'ordine in griglia sarà deciso dai commissari.

PARTI DELLA CARROZZERIA MOBILE AZIONATE DAL PILOTA
- Dal 2011, parti della carrozzeria potranno essere attivate dal pilota in ogni momento prima dell'inizio della gara, con il solo scopo di migliorare le chance di sorpasso durante la corsa, e dopo che il pilota ha completato due giri. Il pilota potrà attivare il movimento durante la gara solo quando riceverà la notifica di abilitazione dall'elettronica di controllo. Sarà abilitata solo se il pilota è a meno di un secondo dietro all'avversario in una delle posizioni predeterminate in ogni circuito. Il sistema verrà poi disabilitato quando il pilota toccherà i freni dopo il suo utilizzo. La FIA potrà, dopo aver consultato tutti i concorrenti, apportare modifiche ai tempi per assicurare che lo scopo originario del sistema sia raggiunto.

F-DUCT PROIBITO - Con l'eccezione delle parti necessarie per i particolari di carrozzeria comandabili dal pilota, ogni sistema, strumento o procedura che usi un movimento del pilota di modo da alterare le caratteristiche della vettura è proibito dal 2011.

PESO
- Dal 2011, il peso minimo della vettura non deve essere inferiore ai 640 chilogrammi in ogni momento della manifestazione.

CAMPIONI DI CARBURANTE
- Con effetto immediato, se è richiesto un campione di carburante da una vettura al termine della sessione, la vettura stessa deve essere riportata in pitlane con i propri mezzi.

SUPERLICENZA A HO-PIN TUNG
- Basandosi sul suo curriculum, e sulla comparazione dei tempi sul giro nei test in Formula 1 effettuati, il World Council ha approvato la concessione di una superlicenza in prova per quattro gare al pilota cinese Ho-Pin Tung.



Aggiungi un commento
Ritratto di RENAULT
23 giugno 2010 - 19:28
adesso la voglio vedere la ferrari!senza le amate bridgeston!
Ritratto di ferrari
23 giugno 2010 - 21:14
1
Magari vanno megio con le Pirelli, visto che da quando la Bridgeston è unico fornitore la Ferrari sta andando sempre peggio.C'erto non è colpa delle gomme ma nemmeno sono d'aiuto.Sicuramente erano molto più d'aiuto quando c'era la Michelin come aversaria.
Ritratto di RENAULT
24 giugno 2010 - 00:06
erano d'aiuto soprattutto a Renault che da quando la michelin se nè andata non ha più vinto nulla....questo spiega quanto le gomme siano importanti in F1!!
Ritratto di manigrassog
24 giugno 2010 - 11:42
Ormai non se ne puo piu di tutte queste regole...ognuno dovrrebbe essere libero.....stanno facendo diventare la Formula 1 uno sport sempre piu noioso!!
Ritratto di Pasquale_62
24 giugno 2010 - 13:42
che regole ! Addirittura il pilota deve spingere la vettura ed è proibito il F-DUCT. Contento per le Pirelli ma la FIA fa certe regole !
Ritratto di Lorenzo B.
24 giugno 2010 - 18:27
cosa sta diventando la formula uno?? con tutte queste regole dove va a finire la battaglia per la posizione, l'abilità del pilota, ecc?? cioè ormai sta diventando un "vince solo chi rispetta le migliaia di regole anche se non lo merita"??? brutta cosa!! rivogliamo la formula uno degli anni 90!!
Ritratto di Franc-one
25 giugno 2010 - 16:31
Ma cosa si mette Pirelli a fare il fornitore in f1 che l'azienda ha debiti fin sopra i capelli........pazzi

NEWS FORMULA 1