HO VISTO COSE - Il vero scoop è a metà filmato: vedere ridere Kimi Raikkonen (che non si è guadagnato per caso il soprannome di Iceman, uomo di ghiaccio) è comune quanto vedere Babbo Natale privarsi della barba bianca, del sacco dei regali e dedicarsi a una rapina a mano armata nei confronti della Befana. Paradossale, senz'altro. Ma, a volte - magari una sola nella vita, ma questo è un altro discorso - anche gli uomini di ghiaccio si sciolgono in un sorriso.
PRE-GARA - Gli ingredienti sono quelli, per un pilota, classici: alcuni amici, qualche improbabile mezzo a motore, un tracciato e qualche minuto di relax tra una sportellata e l'altra. Prima del Gran Premio d'Inghilterra, il finlandese è sceso da un pullmino ha salutato tre improvvisati avversari - i piloti Martin Brundle, Johnny Herbert e Anthony Davidson - ed è saltato sul proprio mezzo, un verde tosaerba John Deere.
FUN, FUN, FUN - Raikkonen, in Formula 1, ha incrociato il solo Davidson - verosimilmente doppiandolo, visto che l'unica stagione disputata dall'inglese è stata a bordo della Super Aguri nel 2007, quando Kimi vinse il suo unico mondiale. Sull'estemporaneo tracciato nei pressi di Silverstone, il finlandese si è dimostrato abile anche nello spingere al limite i trattorini tosaerba, vincendo dopo un aspro duello con Herbert - zavorrato di una ventina di chili in zona pancia rispetto a quando correva - e sfoderando un sorriso finale. Non sapeva come sarebbe andato il Gran Premio d'Inghilterra di Formula 1: il suo incidente, spettacolare e per fortuna non cruento, è stato tale da suscitare più un sospiro di sollievo che altro.