NEWS

Red Bull F1: ancora nessun motore per il 2016

21 ottobre 2015

La situazione per la squadra austriaca, vincitrice di quattro Mondiali piloti e costruttori tra il 2010 e il 2013, si fa sempre più difficile.

Red Bull F1: ancora nessun motore per il 2016
NODO RED BULL - In una Formula 1 che si avvia a concludere una stagione 2015 dominata dalla Mercedes (ma con qualche apprezzabile sprazzo di rosso, che fa ben sperare per il futuro) tiene banco la questione legata ai motori della Red Bull. La Renault, infatti, non rinnoverà alla scuderia austriaca la fornitura delle power unit per il 2016: la casa francese, come è noto, il prossimo anno agirà in proprio con l’acquisto della Lotus, mentre è dall’introduzione dei nuovi regolamenti (quindi dal 2014) che sulla Régie da parte della Red Bull non sono piovute altro che critiche .
 
INCERTEZZA TOTALE - Il matrimonio finisce, quindi, ma per la Red Bull non è facile trovare un’alternativa: da un paio di mesi almeno, gli abboccamenti con Mercedes e Ferrari sono fumate più nere che bianche. Troppo il rischio per i rispettivi produttori di subire critiche, tanto in caso di insuccesso, quanto - paradossalmente - in caso di affermazione delle monoposto anglo-austriache. Sergio Marchionne non aveva escluso la fornitura di power unit Ferrari alla Red Bull, mentre si vociferava anche di una possibile fornitura Mercedes con motori marchiati Aston Martin. Per adesso, non c’è nulla di concreto; e questa situazione pare abbia spazientito anche il patron della Formula 1, Bernie Ecclestone. 
 
SCHERMAGLIE CON ECCLESTONE - In un’intervista all’inglese The Independent, ha infatti minacciato azioni legali contro il team: “Red Bull potrebbe andare in tribunale e dire che hanno un impegno, ma non hanno un motore e io potrei rispondere dicendo che hanno firmato un contratto per correre e che avrebbero dovuto assicurarsi di avere un motore al momento della firma”. Nulla di risolutivo, solo il gioco delle parti. Mateschitz fa la voce grossa? Benissimo, la risposta è questa. In tutta sincerità poco credibile, perché il contratto in essere tra la Red Bull e l’organizzazione che gestisce la Formula 1 prevede la presenza della scuderia fino al 2020.
RITORNO AL PASSATO - Per converso, pare che Ecclestone stia lavorando su due piste, entrambe da verificare assieme alla FIA: quella di riesumare i V8 atmosferici che hanno corso fino al 2013 e quella, suggestiva, del motorista indipendente:  “Ci sto lavorando da un anno e mezzo”, ha confidato all’Independent. Salvo poi assumere una posizione netta sul ritorno ai V8: “Non dovremmo avere il consenso dei team, penso che dovremmo solo farlo e dire che se non piace, possono sempre chiedere l’arbitrato. Potremmo riportare i V8 il prossimo anno, ci vorrebbe pochissimo tempo per costruirli: per questo dovremmo farlo”. L’ennesimo capitolo della Formula Caos.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
21 ottobre 2015 - 16:18
3
RED BULL. Quindi anche la trattativa con la Ferrari è sfumata. Certo che Il management della scuderia dovrebbe farsi una bella dose di umiltà: hanno discusso animatamente con la Scuderia di Maranello per la fornitura della PU, solamente che gli sarebbe stata fornita quella con le specifiche di quest'anno e non aggiornata come quella della Ferrari del 2016. Logicamente mi viene da pensare, la Mercedes quest'anno non ha mai fornito l'ultima specifica della PU ai suoi team clienti, se non diverse gare dopo il debutto nella scuderia madre. Ogni team cliente viene trattato così da sempre!! A questi punti l'unica alternativa valida per la Red Bull sarebbe la fornitura della....Renault. A patto che alla casa francese venga redatta una lettera di scuse ufficiali da parte della scuderia anglo-austriaca. Insomma la giusta punizione per le forti critiche ricevute. In conclusione, se la Red Bull vuole continuare a correre nel Circus, dovrebbe un po' aprire gli occhi e farsi un bel bagno d'umiltà, non ha altra scelta altrimenti il prossimo anno ci saranno quattro vetture in meno sullo schieramento.
Ritratto di luigi sanna
21 ottobre 2015 - 18:20
5
Assolutamente, pienamente d'accordo. Hanno veramente esagerato nel criticare e scaricare tutte le colpe, nel propulsore Francese... Un minimo di credito, dopo 4 Mondiali. Io penso che alla fine rimanga Renault (come ho già scritto), non vedo altre alternative. Ciò detto, sarebbe stato stimolante vedere una macchina di Newey, spinta dal Cavallino... peccato!
Ritratto di PongoII
21 ottobre 2015 - 18:20
7
Concordo alle virgola, Mattia.
Ritratto di alecns
21 ottobre 2015 - 17:00
Non capisco perche' si dica che Toro Rosso senza Red Bull non ci potra' essere: Toro Rosso e' indipendente a quanto mi risulta, e i motori per il prossimo anno li ha, e sono i Ferrari in versione 2015.
Ritratto di luigi sanna
21 ottobre 2015 - 18:25
5
Non so quanto possono essere "autonomi", ma ho sentito l'intervista del Direttore della Toro Rosso, "Implorante"... ci serve un Motore! Che sia Ferrari, mercedes, basta averlo subito, sono praticamente fermi. Non puoi cominciare neanche a pensarla, una monoposto senza il suo motore. Per una Casa Dominante come la Red Bull, è veramente ridicolo....
Ritratto di carlo78f1
21 ottobre 2015 - 18:19
A me sembra giusto che Red Bull si trovi in questa situazione, hanno sempre voluto fare i furbetti del quartierino, prima aggirando i regolamenti, adesso chissà che non stiano forzando Ecclestone perché faccia cedere una delle due fornitrici di motori. Se la Ferrari ha deciso di fornire le Power Unit 2015 e loro non accettano, stanno soltanto complicando il progetto 2016, sempre che vogliano partecipare, perché Ferrari non ha di certo alcun obbligo di fornitura.
Ritratto di MatteFonta92
21 ottobre 2015 - 20:26
3
C'è poco da dire, alla Red Bull se la sono cercata e ora ne pagano le conseguenze. È facile dire che quando il team vince è merito del pilota e/o vettura e quando perdi invece è solo colpa del motore... la Renault dopo questo trattamento ha giustamente levato le tende e Mercedes e Ferrari hanno rifiutato le "avances" del team austriaco semplicemente perché questa situazione paradossale contribuisce ad affossarne la competitività per il prossimo campionato: si sa, quando si progetta una F1 il motore non è proprio un dettaglio... ma in fondo che problema c'è, basterà andare a bussare dalla Honda! XD
Ritratto di Claus90
21 ottobre 2015 - 22:11
Una scuderia che vince ben 4 mondiali come si ficca in questa situazione ? Secondo me sarà audi che acquisirà il team
Ritratto di napolmen4
21 ottobre 2015 - 22:44
con quali soldi allo stato attuale?
Ritratto di Claus90
21 ottobre 2015 - 22:56
Informati
Ritratto di napolmen4
22 ottobre 2015 - 09:37
fatto: a parte le scemenze dette dai soliti logorroici fiancheggiatori di VW i cui commenti nulla contano, iniziano i dolori veri per il costruttore tedesco, infatti alla pessima nomea, seguiranno i costi elevatissimi per i risarcimenti, i costi per il ripristino delle auto taroccate che ammontano, allo stato, a ben 11.000.000(undicimilioni), la diminuzione degli investimenti(1miliardo è già saltato), il taglio dei dipendenti(notizia recentissima parla del taglio di 6.000 posti a tempo e non è da escludersi una revisione del rating con conseguente aumento dei costi dei finanziamenti...perdita di valore azionaria con conseguente class action degli azionisti...arresti (probabile)..e rimborsi dei fondi ed aiuti di stato (circa 7milioni9 di euro solo in europa)!!! si annuncia la stessa cosa per MAN e SUNMANMARINA (MOTORI MARINI) cn presunta indagine di imbrogli sui consumi.... Questo, per ora e salvo aggiornamenti, è lo scenario. INFORMATO
Ritratto di wesker8719
22 ottobre 2015 - 15:15
chissà a chi hai copiato il commento stavolta ....
Ritratto di Claus90
22 ottobre 2015 - 16:56
wescher tu sei un troll non ho altro da aggiungere, cmq napolmen per wv sono spiccioli la sanzione ecc poi è tutto da accertare le cifre che hai scritto sono stime giornalistiche, non è stato speso ancora nulla, a me risulta invece che a Sant'Agata bolognese assumono 500 persone e la cifra potrebbe raddoppiare, si sta avvicinando la suv Urus e questi sono super investimenti, a breve debutterà la bugatty chiron erede della veyron e questi sono altri miliardi investiti, la ducati assume altre 100 persone,nel 2016 ci sarà l'audi Q1il futuro prevede auto elettriche vw altri miliardi investiti quindi mi sembra un gruppo in salute, è un dato di fatto che la vw sia interessata alla red bull e come ben saprai la F1 è marketing quindi alla vw interessa, non so tu di cosa stia parlando, ci vuole una visione a 360 non a 90 come fai te
Ritratto di wesker8719
22 ottobre 2015 - 17:02
sono un troll perchè faccio notare che napolmen copia commenti da altri utenti di altri siti e li spaccia per suoi ? comunque vw non bloccherà nessun investimento ,tutti i modelli futuri sono confermati e i soldi che servono per coprire le spese li troverà rinegoziando gli accordi di fornitura ed eliminando modelli non previsti o comunque più da visibilità che da effettivo valore numerico come ad esempio i tanti concept funzionanti che costano un sacco....per il resto per quanto sia grande lo scandalo e per quanto i dirigenti vw ovviamente pensino al peggio un gruppo con 21 miliardi di liquidità pulita e utili annui di 11 miliardi si riprende senza problemi ,hanno talmente tanti investimenti che possono pensare a vari piani B
Ritratto di Claus90
22 ottobre 2015 - 17:05
scusami wescher hai ragione pensavo fosse riferito a me, si napolmen è un utente da bannare
Ritratto di wesker8719
22 ottobre 2015 - 17:04
VAG attualmente è capitalizzata 370 miliardi di euro e secondo te avrebbero problemi a finanziare il programma F1? io semplicemente spero continuino a correre dove sono ora , categorie molto più affascinanti e dove godono di ottima visibilità e reputazione
Ritratto di R T
21 ottobre 2015 - 22:16
Avevano un accordo con Audi che sarebbe entrata dal 2018 ma il Dieselgate ha bloccato la cosa, dopo che avevano rotto con Renault han provato ad avere i motori Mercedes senza far sapere che poi subentrata Audi ma i triste lati lo hanno scoperato e la risposta è stata "nein", idem Ferrari e ora proveranno con Honda
Ritratto di napolmen4
21 ottobre 2015 - 23:06
dopo tutto alla fine sono dei bibitari....!!!
Ritratto di Gordo88
21 ottobre 2015 - 23:09
1
Sarebbe una grossa perdita per la f1 perdere una scuderia come la redbull e di conseguenza la toro rosso.. spero vivamente si trovi un accordo e poi questa possibilità di affiancare i v8 aspirati è allettante!!!
Ritratto di Ercole1994
21 ottobre 2015 - 23:19
I motori Honda sono la quarta alternativa direi...
Ritratto di Gordo88
22 ottobre 2015 - 12:55
1
Non li vogliono neanche se glieli regalano:-)
Ritratto di Lorenz99
21 ottobre 2015 - 23:30
FINCHÉ NON SI RITIRA ECCLESTONE, OGNI ANNO LA F1 SARÀ SEMPRE PIÙ UN HOBBY DA AVVOCATI DI DIRITTO COMMERCIALE INTERNAZIONALE, ANZICHÈ UNO SPETTACOLO APPASIONANTE ED AVVINCENTE PER I TIFOSI. COSA CHE RIESCE BENISSIMO ALLA MOTOGP. MA SI SA CHE ECCLESTONE DA BUON FARAONE, QUALE CREDE DI ESSERE, VORRÀ IMPERARE ALL ' INFINITO. PECCATO CHE SI DIMENTICA DELLA LIVELLA DI TOTÒ
Ritratto di AlphAtomix
22 ottobre 2015 - 09:38
Cioè sto vecchio maniaco dopo aver fatto spendere ai team miliardi in sviluppo e ricerca dei motori turbo (ben venga, ormai è l'unica cosa che lega la f1 al mondo reale) la spara li volendo riesumare v8 aspirati (ok sono belli, ma nel mondo reale quanti vogliono ancora l'aspirato con gli euro 6 che sotto i 7000 giri non si muovono?). Senza contare l'ambito consumi (per chi pensa ad un eventuale parallelismo...).
Ritratto di Gordo88
22 ottobre 2015 - 13:00
1
Chissenefrega se nel mondo ormai vanno per la maggiore i turbo. Sarei d accordo se non limitassero le prestazioni come stanno facendo ora altrimenti meglio tornare ai v8 che vanno uguale se non di più ed hanno un sound da auto da corsa e non un ronzio qualunque
Ritratto di AlphAtomix
22 ottobre 2015 - 13:11
Si perchè un team spende miliardi per non avere il minimo ritorno sulla produzione stradale...Sono tutti a fare carità a noi telespettatori.
Ritratto di Gordo88
22 ottobre 2015 - 14:32
1
Allora che ritorno avrebbero williams e redbull?? L importante è farsi vedere nel circus della f1 poco importa se montano dei motori concettualmente diversi dai modelli prodotti per la strada
Ritratto di AlphAtomix
22 ottobre 2015 - 14:36
non sono case automobilistiche quelle, infatti non si fanno motori fatti in casa. Quelli si che fanno beneficenza (automobilisticamente parlando si intende), ma senza le case costruttrici correrebbero con i pedali.
Ritratto di freaklondon
22 ottobre 2015 - 13:47
Si potrebbero far correre con motore Ferrari marchiato Alfa Romeo, imponendo il nome AlfaRomeo-Redbull alla scuderia per avere le specifiche 2016, altrimenti senza nome e specifiche 2015 (sempre con un bello scudetto Alfa sul musetto e fiancate però). E quello spocchioso di Marko decidesse pure, o così o col motore della Civic. Certo che dare il motore a Newey, se fossi telaista Ferrari, non mi farebbe dormire esattamente tranquillo.

NEWS FORMULA 1