NEWS

La Renault tratta per l'acquisto della Lotus F1

28 luglio 2015

Secondo le indiscrezioni la Renault vorrebbe ritornare in Formula 1 da protagonista acquisendo il team Lotus.

La Renault tratta per l'acquisto della Lotus F1

RUMORS DELUSI - Al Gran Premio di Ungheria si è arrivati parlando non solo dell’evoluzione delle macchine e di mercato piloti. Uno degli argomenti più chiacchierati è stato l'acquisto del team Lotus da parte della Renault, che così rientrerebbe in Formula 1 come scuderia a pieno titolo, e non solo come fornitore di motori. In pratica molti sono andati all’Hungaroring con la certezza che ci sarebbe stata la comunicazione ufficiale della novità, che risolverebbe due problemi: la pesantissima situazione finanziaria della Lotus F1 (che non ha legami societari con la Lotus Cars che produce auto di serie) e l’insoddisfazione della Renault che dalla attività di motorista ha ottenuto piuttosto poco sul piano della ricaduta promozionale per il marchio. Come più volte sottolineato dai vertici del gruppo. In effetti, negli anni splendidi dei trionfi della Red Bull di Sebastian Vettel, sulla monoposto si notava la scritta Infiniti, e il merito dei successi era tutto del team austriaco e del progettista Adrien Newey. Al contrario, con le nuove unità ibride e la fine dei successi a raffica per la Red Bull, il colpevole degli insuccessi è sempre stato individuato nel motore Renault.

VALUTAZIONI IN CORSO - Da questa situazione la volontà di ripensare la strategia sportiva della Renault. A cominciare dalla Formula 1. In questo contesto si è presentata l’ipotesi dell’acquisizione del team Lotus, giunto a una situazione molto difficile dal punto di vista economico. La trattative è stata avviata e le possibilità che si concluda positivamente sono molte, ma appunto, la Renault vuole collocare l’eventuale decisione nel contesto di una politica più complessiva. All’Hungaroring la cosa l’ha spiegata bene Cyril Abiteboul, direttore di Renault Sport, che ha confermato l’ipotesi Lotus ma anche la volontà della casa di decidere per l’acquisizione nell’ambito di una strategia più complessiva, capace di portare alla Renault la ricaduta adeguata agli sforzi economici affrontati per la partecipazione alla Formula 1. Non per nulla lo stesso Abiteboul ha affermato che a tenere banco nella riflessione sul da farsi è la direzione marketing della Renault. 
 
TANTI SUCCESSI CON POCO RITORNO - Tra le altre cose, e a conferma di un ragionare più complessivo, Abiteboul ha annunciato che la Renault cesserà la propria attività con il motore 3.5, quindi con la serie Formula Renault 3,5. Significativa la spiegazione fornita: "Da questa serie sono usciti tantissimi piloti dell’attuale Formula 1, ma nessuno lo sa…". Il responsabile delle attività sportive della Renault ha concluso rinviando tutto a settembre, quando i vertici della casa hanno previsto di prendere le decisioni in proposito.


Aggiungi un commento
Ritratto di Akira555555
28 luglio 2015 - 12:13
Fa prima a nascondersi visto le batoste che prenderebbe dalla REGINA FERRARI, può portarsi dietro anche quei rottami delle Mercedes
Ritratto di AMG
28 luglio 2015 - 13:56
I rottami primi in classifica :) beh sarebbe l'unico modo che avrebbe la Ferrari per vincere il mondiale ormai
Ritratto di Gordo88
28 luglio 2015 - 12:56
1
Renault non ha avuto un gran ritorno di immagine perchè i 4 titoli la redbull li ha vinti grazie al genio di newey (ed alla bravura di vettel).. punto. Poi se i motori ibridi non li sanno fare mica è colpa di redbull, occhio che vi abbandonano anche loro il prossimo anno.. sento odore di audi
Ritratto di fedex
28 luglio 2015 - 13:25
Se veramente l'Audi avesse voluto entrare in F1 avremmo avuto la notizia parecchio tempo fa come accadde con la Honda. Più probabile che passino ai motori Mercedes.
Ritratto di AMG
28 luglio 2015 - 13:57
Anche per me, Audi non penso ne abbia l'intenzione
Ritratto di AMG
28 luglio 2015 - 13:58
Il ritorno di una Renault competitiva ci vorrebbe davvero, per la storia che ha questo marchio nella F1. Se dovesse avvenire assieme alla Lotus ben venga sono due nomi di forte storia che non brillano più
Ritratto di Mattia Bertero
28 luglio 2015 - 14:29
3
LOTUS. Certo che il mondo è strano: a fine 2011 la Renault aveva venduto la sua scuderia ufficiale proprio al gruppo di Gerald Lopez che gestisce attualmente la Lotus, ed adesso la casa francese la vuole nuovamente riottenere... Il punto è che la Renault fa questa mossa per la semplice ragione che il prossimo anno perderà la Red Bull come scuderia cliente in favore della Power Unit Mercedes e, di conseguenza, la Renault non vuole perdere la posizione di prestigio che ha ottenuto fornendo i motori alla scuderia anglo-austriaca (e peso politico). I segnali ci sono tutti: quest'anno l'evoluzione del motore Renault si avrà solamente al GP di Russia, a fine stagione, quando gli altri due marchi di motori (Mercedes e Ferrari) hanno già evoluto il loro propulsore tramite i gettoni di sviluppo avanzati dai test d'inizio stagione concessi dalla FIA per l'intera stagione. Segno che, forse, la casa francese non vuole fare vedere i suo potenziale ad una scuderia a cui non fornirà più i motori il prossimo anno... Il punto è che la situazione finanziaria della Lotus è un disastro, attualmente non si hanno nemmeno tutte le spese registrate sul bilancio, segno di qualche mossa non proprio legale...e naturalmente la Renault non vuole comprare una scuderia che è un totale colabrodo.
Ritratto di PongoII
28 luglio 2015 - 15:39
7
Disamina impeccabile Mattia. Girano più politica e soldi in F1 che in qualsiasi Parlamento.
Ritratto di Mattia Bertero
28 luglio 2015 - 16:15
3
X GABRIELE. Beh, basta solamente pensare che le scuderia l'anno scorso hanno preso 1,4 miliardi di dollari dai bonus per i punti conquistati, ti da già un idea di quale giro di soldi si parla, ed è solo una piccola parte del giro d'affari che circola in Formula 1. Senza contare tutto il resto, si stimava più o meno una cifra simile ad il prodotto interno lordo di una piccola nazione sviluppata...
Ritratto di luigi sanna
29 luglio 2015 - 12:32
5
Non so quali conti stai facendo, ma le scuderie dalla "Formula Uno", PRENDONO CIRCA 900 MILIONI. 884 x la precisione, dati proprio da Al Volante x il 2014. Sono il 65% dei proventi, reddistribuiti ai Team, piazzamento, punti, bonus, etc... La Ferrari ha preso 97 milioni, solo x la presenza, e 67 x i risultati, superando di fatto tutti. Il resto sono gli Sposor privati dei Team, li la cifra "schizza", ma solo x Ferrari e forse Mercedes, il resto.... La sola Marlboro, versa ogni anno 250 mil. al Cavallino. La Lotus questi numeri se li sogna, ed infatti sta affondando. L'intero Circus x chi volesse "acquistarlo", si aggira intorno agli 8 miliardi... Qualche mese fà, girava voce che John Elkann ed un socio volevano acquistarla.... Bernie va x gli 85....
Ritratto di luigi sanna
29 luglio 2015 - 12:35
5
Mi scuso x REDDISTRIBUITI...... Essere Sardi avvolte comporta mettere più doppie del solito....:)
Ritratto di luigi sanna
28 luglio 2015 - 18:47
5
Veramente faccio fatica a capire. Vendono, comprano, entrano solo come motoristi, abbandonano, REGALANO (vedi la Honda a Ross Brawn 2009)...... Purtroppo x Renault questa P.U. si è rivelata un disastro, abbandonare così non sarebbe nel loro stile. Quindi si vedono costretti a ricomprare, facendo una pessima figura cmq. in fatto di immagine, ed anche in coerenza... insomma o ci stai, oppure no. Io questo andirivieni lo vedo come un comportamento infantile, capisco che ci sono dinamiche interne, Presidenti, Amministratori che cambiano con gli anni, quindi cambiano anche le "Politiche", ma resta il fatto, che lo trovo infantile! Gira anche la voce di un ritorno di Michelin, è possibile che magari dietro questa decisione, ci sia anche il "Colosso di gomma".
Ritratto di MatteFonta92
28 luglio 2015 - 19:38
3
Penso che la Renault debba essere sicura dei propri mezzi prima di ritornare in F1 come team ufficiale, perché dopo i titoli mondiali del 2006 e 2007 è praticamente sparita dai radar, fino a cedere la scuderia alla Lotus nel 2011. Spero per loro che abbiano quindi le capacità, le competenze e (soprattutto) i capitali per fare dei campionati ad alto livello.
Ritratto di MatteFonta92
28 luglio 2015 - 19:39
3
Mi correggo: "dopo i titoli mondiali del 2005 e 2006". Nel 2007 vinse la Ferrari :-)

PROSSIMO GP

Miami International Autodrome F1 2024
ORARI
domenica 05 maggio
Gara22:00

NEWS FORMULA 1