NEWS

Webber imprendibile nel GP d'Ungheria

01 agosto 2010

Grande vittoria del pilota australiano della Red Bull, ma la Ferrari para il colpo piazzando Alonso al secondo posto. Grande sconfitto della gara, Vettel, solo terzo mentre Hamilton ha rotto il cambio.

WEBBER LEADER - Mark Webber (nella foto sopra sul podio con Alonso) ha ritrovato la via per la vittoria, cogliendo il quarto successo stagionale, e la prima posizione in classifica. A Budapest il pilota australiano, sostenuto da una Red Bull-Renault nettamente superiore alle altre monoposto, ha saputo resistere fino al 43° giro, infilando una serie incredibile di giri veloci, per sostituire le gomme morbide (che poi tanto soft non erano, come ha sottolineato Fernando Alonso) con quelle dure. Webber ha spinto fortissimo, guidando in maniera impeccabile, cercando di creare un divario su Alonso (secondo) che gli permettesse di tornare in pista al primo posto. Manovra perfettamente riuscita.
 

Webber redbull ungheria 2010
Mark Webber.


STRATEGIA MODIFICATA - Entrato in pit-lane con 23"7 di vantaggio sulla Ferrari, Webber è tornato in gara al comando con quei 4"-5" fondamentali. La vittoria dell'australiano era certamente la meno attesa dopo il 1° giro. Webber era scattato malissimo dalla prima fila venendo superato da Alonso dopo pochi metri. Terzo, sembrava avviato ad un'altra gara senza verve dopo quella di Hockenheim. Invece è accaduto l'impensabile. Un pezzo dell'ala anteriore della Force India di Vitantonio Liuzzi si è staccato rimanendo a centro pista. Inevitabile la safety-car. Sebastian Vettel, il grande sconfitto del GP, chiamato dal team in fretta e furia, è entrato in corsia box al "pelo", saltando sul cordolo di ingresso. Seguito poi da tutti gli altri, non da Webber che ha preferito stravolgere la strategia.
 

Redbull ungheria 2010
Il parco chiuso dopo l'arrivo.


VETTEL SBAGLIA TUTTO - E gli è andata bene. Perché Vettel, nella fase di ripartenza dalla safety-car si è addormentato, come ha detto lui, oppure forse più realisticamente ha fatto il furbo (suggerimento arrivato dal team?) creando uno spazio in metri tra Webber primo e lui, secondo, notevole e non permesso dal regolamento. L'idea è stata che Vettel volesse permettere a Webber di guadagnare secondi importanti su Alonso (terzo), per il momento del suo pit-stop. Vettel si sarebbe ritrovato primo con Webber dietro per una doppietta scritta fin dal sabato.
 

Webber redbull ungheria 2010 3
L'esultanza di Mark Webber sul gradino più alto del podio.


NON HA PIÙ RECUPERATO - E invece non è stato così. La direzione gara, sempre attenta e precisa, non ha perdonato a Vettel quel "giochetto", o quella distrazione, e gli ha comminato un drive through che lo ha mandato in bestia. Così mentre Webber volava in testa alla gara, Alonso si è ritrovato secondo senza colpo ferire e Vettel terzo. Quando il tedesco ha raggiunto la Ferrari dell'australiano, si prevedevano scintille, e invece incredibilmente Vettel non è mai riuscito a portare un attacco vero. Nonostante la sua RB6 fosse più rapida di 1"2 al giro fino al momento in cui stava rimontando. Vettel se l'è cavata affermando che la F10 era più rapida in rettilineo. Tutto vero, ma nel resto del tracciato?
 

Alonso massa ferrari ungheria 2010
Le due Ferrari di Alonso e Massa dopo l'arrivo.


ALONSO CONCRETO - Alonso è riuscito a sparigliare la coppia Red Bull offrendo una prova notevole di velocità e determinazione, azzeccando anche la partenza. E ora si può dire che è a tutti gli effetti rientrato in corsa per la conquista del mondiale piloti. Felipe Massa, quarto, dopo le dichiarazioni baldanzose della vigilia ("Non sono un numero due") non ha fatto altro che essere più lento di Alonso per tutto il weekend. E ormai è avviato ad essere la seconda guida della Ferrari. Volente o nolente.

PETROV FRIZZANTE - Primo degli altri un incredibile Vitaly Petrov. Mai visto il russo della Renault così utile alla causa del team. Il quinto posto è eccezionale e arriva nel giorno del ritiro di Robert Kubica, dopo un contatto in corsia box con Adrian Sutil causato dall'uomo del "lecca lecca" del team diretto da Eric Boullier. Rimproverato perché non portava mai punti alla squadra quando ve ne erano le possibilità, ora Petrov ha fatto pienamente il suo dovere rafforzando la sua posizione nel team per il 2011. Buona la corsa di Nico Hulkenberg, sesto con la Williams-Cosworth. Protagonista anche la Sauber-Ferrari con Pedro De La Rosa capace di chiudere al settimo posto e Kamui Kobayashi nono dopo essere partito dall'ultima fila.
 

Hamilton mclaren ungheria 2010 2
Lewis Hamilton.


HAMILTON KO - È mancata la McLaren-Mercedes. Lewis Hamilton poteva ambire al quarto posto mantenendo la prima piazza in campionato, ma è stato fermato dalla rottura del cambio quando ancora non aveva iniziato a sudare. Jenson Button, solitamente abile nelle rimonte, è riuscito a risalire fino all'ottavo posto. Troppo poco questa volta e nella classifica iridata è stato spinto in quarta posizione. Urge correre ai ripari. Male anche la Mercedes, con Nico Rosberg che ha perso una ruota in pit-lane. Come una bomba innescata si è fiondata in mezzo ai meccanici delle altre squadre colpendo un uomo della Williams, finito all'ospedale.
 

Partenza ungheria 2010
La partenza del GP di oggi, con l'arrivo alla prima curva.


SCHUMACHER DA SQUALIFICA - Vergognosa invece la manovra di Michael Schumacher fatta ai danni di Rubens Barrichello nei chilometri finali. Il brasiliano era stato l'ultimo a cambiare le gomme (dure con le soft) e la sua buona strategia era stata rovinata dalla safety-car. A lungo sesto, Barrichello dopo il pit ha occupato la undicesima posizione. Ha recuperato in fretta sul decimo, Schumacher appunto. In ballo, l'ultimo punto a disposizione. Più veloce, Barrichello ha preso la scia del tedesco davanti ai box e questi non ha saputo far di meglio che stringerlo verso il muro. Ma non in maniera intimidatoria, come spesso usa. Schumacher lo ha proprio accompagnato a pochi millimetri dal cemento e successivamente, finiti i box, oltre la linea bianca. Scorretto e inaccettabile. Niente di nuovo del resto... E’ stato penalizzato per il prossimo GP di Spa di 10 posizioni in griglia

Domenica 1 agosto 2010, gara
1 - Mark Webber (Red Bull RB6-Renault) - 70 giri 1.41'05"571
2 - Fernando Alonso (Ferrari F10) – 17"821
3 - Sebastian Vettel (Red Bull RB6-Renault) – 19"252
4 - Felipe Massa (Ferrari F10) – 27"474
5 - Vitaly Petrov (Renault R30) – 1'13"100
6 - Nico Hulkenberg (Williams FW32-Cosworth) – 1'16"700
7 - Pedro De La Rosa (Sauber C29-Ferrari) - 1 giro.
8 - Jenson Button (McLaren MP4/25-Mercedes) - 1 giro
9 - Kamui Kobayashi (Sauber C29-Ferrari) - 1 giro
10 - Rubens Barrichello (Williams FW32-Cosworth) - 1 giro
11 - Michael Schumacher (Mercedes MGP W01) - 1 giro
12 - Sebastien Buemi (Toro Rosso STR5-Ferrari) - 1 giro
13 - Vitantonio Liuzzi (Force India VJM03-Mercedes) - 1 giro
14 - Heikki Kovalainen (Lotus T127-Cosworth) - 3 giri.
15 - Jarno Trulli (Lotus T127-Cosworth) - 3 giri
16 - Timo Glock (Virgin VR01-Cosworth) - 3 giri
17 - Bruno Senna (Hispania F110-Cosworth) - 3 giri
18 - Lucas Di Grassi (Virgin VR01-Cosworth) - 4 giri
19 - Sakon Yamamoto (Hispania F110-Cosworth) - 4 giri

Giro più veloce: Sebastian Vettel 1'22"362

Ritirati
2° giro - Jaime Alguersuari.
17° giro - Adrian Sutil
17° giro - Nico Rosberg
25° giro - Robert Kubica
25° giro - Lewis Hamilton

Il campionato piloti
1.Webber 161; 2.Hamilton 157; 3.Vettel 151; 4.Button 147; 5.Alonso 141; 6.Massa 97; 7.Rosberg 94; 8.Kubica 89; 9.Schumacher 38; 10.Sutil 35; 11.Barrichello 30; 12.Kobayashi, Petrov 17; 14.Liuzzi 12; 15.Hulkenberg 10; 16.Buemi 7; 17.De La Rosa 6; 18.Alguersuari 3.

Il campionato costruttori
1.Red Bull-Renault 312; 2.McLaren-Mercedes 304; 3.Ferrari 238; 4.Mercedes 132; 5.Renault 106; 6.Force India-Mercedes 47; 7.Williams-Cosworth 40; 8.Sauber-Ferrari 23; 9.Toro Rosso-Ferrari 10.



Aggiungi un commento
Ritratto di Simon99
1 agosto 2010 - 22:11
Durante la gara ho sentito che nel 2013 i motori V8 saranno sostituiti da dei 4 cilindri turbo. è vero oppure no? E se lo fosse i motori saranno di circa 7-800 cv o molto meno potenti?Non credo che un 4 cilindri turbo potrà avere la stessa potenza. Comunque credo che la Red Bull abbia l'alettone flessibile e anche qualcos'altro.In gara vedevo troppa differenza tra la Red Bull e la Ferrari,a inizio gara dopo 2-3 giri Vettel stava già a 5-6 secondi su Alonso e durante tutta la gara Webber ha guadagnato sempre più secondi sulla Ferrari fino ad arrivare a circa 25 secondi di distacco e dopo aver fatto il pit stop,Webber aveva ancora 5-6 secondi su Alonso.La FIA dovrà indagare e scoprire che cosa la Red Bull ha in più rispetto alle altre Case ma non credo che lo farà.
Ritratto di Flaney
2 agosto 2010 - 10:15
Come hai detto per il 2013 si pensa di passare a motori 4 cilindri turbo. Flaney però crede che i motori non perderanno troppa potenza rispetto agli attuali, per due motivi: primo perchè in Formula 1 i motori sono estremamente potenti in rapporto alla cilindrata (ne sono un esempio i motori attuali, 800-850 CV per un 2.4 aspirato sono impensabili anche per qualsiasi supersportiva stradale); secondo perchè se all'inizio i nuovi propulsori saranno una scommessa per tutti, di sicuro con i successivi aggiornamenti (e con nuove tecnologie) aumenteranno decisamente le prestazioni. E' successo così con il passaggio (2006) dai V10 ai V8: all' inizio i nuovi motori avevano 200 CV in meno (circa 700) poi in pochi anni sono arrivati a 800-850
Ritratto di Emiliano974
2 agosto 2010 - 10:58
negli anni 80 il 4 cilindri BMW 1500 cc turbo arrivava in qualifica a 1500 HP e 1000-1200 Hp in gara, se vogliono............................a quei livelli, il problema sarà se motori così reggano più gare consecutive, in quel caso quei li velli di potenza diventano chiemere.
Ritratto di Flaney
2 agosto 2010 - 10:29
Per quanto riguarda la Red Bull, Flaney concorda con te: l' alettone flessibile si pensa dia un vantaggo di 2-3 decimi, non un secondo al giro. La realtà è che ci troviamo in un Campionato in cui le tre auto più forti hanno evidenti pregi e difetti: La Red Bull genera molto carico, quindi va forte in Ungheria e a Monaco, circuiti lenti, ma perde molto in fatto di velocità. La McLaren è la più veloce nei rettilinei, l' ideale per Monza e Spa, ma soffre non poco nei punti più lenti. La Ferrari è un pò il compromesso: abastazna buona in rettilineo, così come nel guidato, senza però essere migliore delle altre due. E' essenzialmente una conseguenza di COME sono "fatte" le vetture. Flaney quindi non crede che la Red Bull sia da indagare (a parte quel misterioso alettone) ed è anzi convinto che nei prossimi due circuiti sarano dietro a McLaren e Ferrari.
Ritratto di Simon99
2 agosto 2010 - 14:33
Bisogna vedere che accadrà nei prossimi due GP,se la Red Bull vincerà tutte e due le gare allora la FIA dovrà indagare sulle auto ma se non vincerà allora la Red Bull è in regola.
Ritratto di Dany_M
2 agosto 2010 - 18:21
Se la RedBull è veloce è vincente allora deve per forza essere irregolare. Ma lo volete capire che l'alettone anteriore flessibile lo ha pure la Ferrari? Quindi se lo levano a una lo levano pure all'altra! La RedBull è semplicemente la miglior monoposto delle ultime 2 stagioni. Quest'anno tra incidenti, rotture e errori dei piloti sono ancora vicine agli altri nelle classifiche, altrimenti i mondiali sarebbero già belli che chiusi.
Ritratto di alexietto.91
3 agosto 2010 - 11:31
Mi dispiace dirtelo ma quest'anno di flessibile in Ferrari c'è solo il rendimento dei piloti... Apparte la facile ironia se osservi bene le gare e le inquadrature che ogni tanto la regia fa sugli alettoni anteriori si vede che al massimo l'alettone ferrari vibra passando sullo sconnesso o su un cordolo... Oppure nei lunghi rettilinei dove le velocità sono molto alte... questa vibrazione non è un'aiuto aereodinamico anzi disturba i flussi d'aria che non sono ben canalizzati.... sulla Red Bull invece questa benedetta ala si nota come fletta, rimanga in posizione e dopo in staccata si fletta di nuovo per tornare in posizione e ti assicuro che nelle immagini frontali si vede clamorosamente come l'alettone si pieghi
Ritratto di alexietto.91
2 agosto 2010 - 12:09
Come al solito le regole vengono più che rispettate, interpretate... Ricordo a tutti l'alettone Ferrari nel 2008 che fu essere modificato con delle saldature al muso perchè accusato di flettersi alle alte velocità e diminuire il carico areodinamico in rettilineo.. stessa cosa per un alettone McLaren che fu modificato sempre perchè si fletteva alle alte velocità dando un vantaggio... ora mi chiedo la Red Bull non dava certo 1 o 2 secondi a giro agli altri solo per l'alettone chiamiamolo "elastico" ma di certo una mano la dava!!! Sempre in tema di regolamento: una settimana fa la Red Bull fu molto aspra contro l'atteggiamento della Ferrari e questa domenica Vettel fa uno strano giochetto per aiutare il compagno di squadra... Giochetto non tanto evidente nelle immagini che ci hanno fatto vedere migliaia di volte sul rettilineo ma quella vera e propria inchiodata che ha dato Vettel nella penultima curva prima del rettilineo... Comolimenti alla coerenza Red Bull quindi... sul tema dei 4 cilindri concordo con Emiliano974... piccole cilindrate e grandi potenze possono essere raggiunte grazie al turbo o alle tecnologie tipo Multiair Fiat... Ci sono due problemi però: L'affidabilità e l'elettronica... Motori troppo potenti durano troppo poco perchè costretti a lavorare a regimi troppo elevati per loro... L'elettronica invece diventerebbe ancora più invadente e di questo passo si arriverà ad auto pilotate dai box con dei radiocomandi... se fosse per me tornerei addirittura ai cari vecchi cambi manuali con frizione a pedale!!!!!! Per me unico vantaggio da queste nuove regole lo traggono i consumi: naturalmente un 4 cilindri turbo consuma meno di un 8 cilindri aspirato di pari potenza
Ritratto di pietro 9
2 agosto 2010 - 12:58
Sono un ferrarista al 100% però credo che quest'anno webber meriti di vincere il campionato del mondo....
Ritratto di Dany_M
2 agosto 2010 - 18:18
"Vettel se l'è cavata affermando che la F10 era più rapida in rettilineo. Tutto vero, ma nel resto del tracciato?" C'è una cosa chiamata carico aerodinamico che permette alla monoposto di avere l'aderenza ottimale per percorrere le curve a velocità sostenuta. Quando si è troppo vicini a una monoposto che ci precede gran parte del carico aerodinamico viene perso e la vettura non sterza più. Questo effetto si è visto molto bene nella curva dove Massa ebbe l'incidente l'anno scorso. Vettel ha provato a rimanere il più vicino possibile ad Alonso con la conseguenza di un bel lungo fuori pista! Le guardate le gare prima di scrivere gli articoli? Ma soprattutto ci capite qualcosa? Nella F1 moderna si passa praticamente solo in rettilineo(al massimo in staccata), se la macchina che precede ha qualche problema, o se c'è una palese differenza nella condizione delle gomme(esempio Schumacher vs. Barrichello). Ottimo commento Anti Schumacher relativo al fattaccio del sorpasso. Fosse stato ancora vestito di rosso avreste scritto in toni molto più pacati. I piloti del passato han fatto ben di peggio, ma è troppo chiedere analisi obiettive nei confronti di uno sporco traditore che ha "lasciato" la Ferrari per andare alla Mercedes vero?
Ritratto di Simon99
3 agosto 2010 - 09:48
Ma Schumacher è passato alla Mercedes perchè alla Ferrari non c'era posto infatti quando Shumacher aveva deciso di ritornare a correre,la Ferrari aveva preso Alonso e Massa aveva confermato di rimanere alla Ferrari quindi Shumacher doveva essere il 3°pilota e per questo è andato in un altro team.
Ritratto di corridore
3 agosto 2010 - 00:49
Il dramma di internet e di questi forum è che poi scrive gente come Dany_M che pensa di sapere tutto. Complimenti. Le analisi sono sempre obiettive su questo sito, non capisco questo livore contro i giornalisti. C'è un sito che si chiama Italiaracing che, ricordo, ha sempre detto le cose come stavano. Informati prima di sparare a zero. Poi, uno che chiama traditore un pilota perchè passa ad un altro team.... Ci fa capire molto...
Ritratto di Dany_M
5 agosto 2010 - 14:34
Non hai minimamente capito il significato di quello che ho scritto. Eppure mi sembra abbastanza chiaro. Ti sembra che io abbia dato del traditore a Schumacher? Lo tifo ancora come lo tifavo ai tempi della Ferrari, o come lo ammiravo ai tempi della Benetton. Tifo ancora Ferrari del resto, ma non tifo Alonso. Ci sono piloti che mi piacciono e mi fa piacere se vincono. Quindi se anche dovessero andare via dalla Ferrari e approdare a un'altra squadra non finirei certo di tifarli. Se Raikkonen tornasse con la redbull per esempio farei il tifo sfrenato per lui. Invece dai giornalisti oggi vedo: - Tifo sfrenato per Alonso, osannando ogni sua gara, tipo quella di Montecarlo(cosa mai avrà fatto poi... ha superato 2 lotus e 2 Virgin) - Sparate a zero su Schumacher proprio perchè soprattutto in Italia è visto come traditore. Se prima stava antipatico a tanti adesso lo odiano praticamente tutti. - Analisi molto poco obiettive. Vettel poteva fare di più per passare Alonso? Se ne sono convinti che provino a guidare una F1 in scia in una pista tutta curve! Oltre la stampa poi ci pensano anche i piloti del passato a sparare a zero. Si critica un pilota che a 41 anni si è rimesso in gioco e che non va mica tanto piano per essersi trovato tra le mani una Mercedes non certo al Top! Ve lo siete già dimenticato Badoer sulla ferrari? Non prendeva mica 2 decimi da Raikkonen, si parlava di secondi. E Fisichella sulla Ferrari? Tanti danno già per certo il ritiro di Schumi dalla F1 a fine anno, ma io dico che continuerà e che l'anno prossimo le cose andranno molto meglio.
Ritratto di Franc-one
3 agosto 2010 - 15:42
se Hamilton non avesse avuto quel problema al cambio sul 3 gradino del podio sicuramente ci sarebbe stato lui. Niente da togliere ad alonso, massa, vettel webber etc etc ma lo ritengo superiore, avrà anche "sgarrato" certe volte ma è il pilota che da più spettacolo in formula1 anche un cieco lo ammetterebbe...
Ritratto di alexietto.91
3 agosto 2010 - 16:16
Lo credo che da più spettacolo ma non mi sembra che il signorino sia ben visto dai suoi meccanici i quali gli criticano di strapzzare troppo l'auto... e terzo non ci sarebbe mai arrivato.... hamilton era prima di tutto quinto quando ha rotto e poi non sa far durare a lungo le sue gomme a causa di una guida molto sovrasterzante
Ritratto di nadia
3 agosto 2010 - 22:45
Maaa i tecnici giapponesi bevono o assumonono sostanze nocive al cervello o ci prendono in giro?secondo loro i piloti dovevano cambiare dopo 13/15 giri mentre Webber ha fatto ben 44 giri a schiodo con record sul giro consecutivi e forse ,dico io,il treno di gomme usate al via lo usa anche per il prossimo GP.No No.... gli hanno montato delle gomme piene.comunque a parte gli scherzi non trovo la F1 così spettacolare come hanno dichiarato i commentatori di questo GP,anzi delle volte ,da appassionata,mi sento presa in giro da questo mondo di stramiliardari che usa i piloti come slot-machine.E' triste per chi come me, ricorda i GP di parecchi anni fa che erano veramente spettacolari come il duello a Digione fra Arnoux e Gilles Villeneuve per il secondo posto(guardatelo su you tube).diciamo pure che la tecnologia e anche i piloti di adesso troppo robotizzati stanno veramente rovinando lo spettacolo.speriamo che qualcuno capisca che così non si va da nessuna parte.
Ritratto di alexietto.91
4 agosto 2010 - 11:31
Hai ragione su tutta la linea

NEWS FORMULA 1