FORMULA E
NEWS

Formula E: risultato ePrix Città del Capo 2023

Pubblicato 25 febbraio 2023

L’ordine d’arrivo vede primo Antonio Felix Da Costa (Porsche), secondo e terzo Jean-Eric Vergne (DS Penske) e Nick Cassidy (Envision Racing). Duplice ritiro per la Maserati.

Formula E: risultato ePrix Città del Capo 2023

A conquistare la vittoria nell’ePrix di Città del Capo 2023 di Formula E (guarda più in basso il video della sintesi) è Antonio Felix Da Costa su Porsche, che precede Jean-Eric Vergne (DS Penske) e Nick Cassidy (Envision Racing). La quinta prova della nona stagione di Formula E non ha disatteso le aspettative, con tanto di sorpasso decisivo di Da Costa ai danni di Vergne in volata, nel primo dei due giri supplementari comminati dai commissari per recuperare le sessioni di safety car. 

La partenza è stata molto frizzante e con diversi colpi di scena. A metà del primo giro Pascal Wehrlein (Porsche), attuale leader della classifica iridata, finisce anzitempo la sua gara, arrivando lungo e speronando Buemi. Il poleman Fenestraz (Nissan) perde la prima posizione prima dell’uscita della safety car a causa dell’incidente tra Wehrlein e Buemi. Ad approfittare dell’inesperienza del pilota della Nissan è Maximilian Günther (Maserati), che conquista la prima posizione. Nel prima parte della gara è proprio lo scudiero della Maserati a dare spettacolo, contendendosi il primo posto con Cassidy (Envision Racing).

Ma dalle retrovie, giro dopo giro, stava gradualmente risalendo un vero e proprio leone in gabbia, nonché ex campione del mondo di Formula E: Antonio Felix Da Costa, partito dalla 13a postazione. A diciottesimo giro era quarto, al ventunesimo approfitta dell’incidente che ha portato al ritiro Günther (doppio zero per Maserati anche a causa del ritiro di Mortara) per conquistare la seconda posizione. A seguito della fine del regime di bandiere gialle, Da Costa supera anche Cassidy. Tuttavia, alle sue spalle c’era un certo Jean-Eric Vergne, che ha fatto di tutto per rendere la vita difficile al portoghese. Da Costa, nonostante la mancata attivazione dell’Attack Zone, è riuscito a superare Vergne all’ultimo respiro. 

Nonostante gli zero punti dell’ePrix di Citta del Capo 2023 il leader della classifica piloti resta sempre Pascal Wehrlein. Secondo posto per Jake Dennis, anch’esso fuori dalla zona punti, terzo per Jean-Eric Vergne. Il prossimo appuntamento è in programma il 25 marzo con l’ePrix di Sao Paulo, sesta tappa della stagione.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
25 febbraio 2023 - 19:26
Onestamente non mi sarei mai aspettato dei risultati così scarsi per Maserati. Deludente
Ritratto di Ricci1972
26 febbraio 2023 - 21:20
Bhe Günther, Maserati, era in testa quando si è schiantato....leggo dall'articolo però dato che le corse delle peg-perego non mi interessano...:)))
Ritratto di Velocissimo
25 febbraio 2023 - 23:09
Maserati flop
Ritratto di Oxygenerator
27 febbraio 2023 - 10:59
Porsche che rivince e maserati con doppio ritiro, non me lo aspettavo.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
27 febbraio 2023 - 19:30
Di questa ho visto gli highlights: comunque bellissimo l'ultimo sorpasso di Da Costa su Vergne.