NEWS

Formula E: la safety car è una Mini Cooper SE

Pubblicato 30 marzo 2021

La Mini svela la nuova safety car della Formula E, che potrebbe anticipare una versione di serie supersportiva con motore elettrico.

Formula E: la safety car è una Mini Cooper SE

ANTICIPA UNA JCW GP ELETTRICA? - La Mini Cooper Electric Pacesetter sarà la nuova safety car del campionato mondiale 2021 di Formula E. Il suo debutto in pista è atteso il prossimo 10 aprile, in occasione dell’ePrix di Roma, dove a guidarla sarà Bruno Correia. Fortemente ispirata alla Mini Cooper John Cooper Works GP (la versione più estrema della piccola inglese), secondo le indiscrezioni potrebbe proprio anticipare una versione sportiva della Mini Cooper SE elettrica.

NON PASSA INOSSERVATA - La somiglianza della Mini Cooper Electric Pacesetter con la Mini JCW GP a motore termico è piuttosto chiara e visibile dalle prominenti prese d'aria anteriori posizionate sulla parte bassa del frontale (servono per raffreddare i freni), dall’ala posteriore di grandi dimensioni, dalla zona dell’estrattatore d’aria completamente ridisegnata, e per uno splitter anteriore che dovrebbe migliorare l'aerodinamica. È stata inoltre allargata la carreggiata di 10 mm e utilizzati dei cerchi in lega da 18 pollici arancioni, colore che si sposa con alcuni dettagli della carrozzeria. Per garantire una guida da “go-kart” sono state installate sospensioni a tre vie regolabili e anche l’assetto è stato completamente rivisto. Specifico anche l’impianto frenante a quattro pistoncini preso in prestito dalla JCW GP.

CURA DIMAGRANTE - La Mini Cooper Electric Pacesetter è stata sottoposta a una rigorosa dieta che ha consentito di risparmiare fino a 130 kg di peso, fermando l’ago della bilancia a 1.230 kg. l’opera di razionalizzazione è stata possibile rendendo l’abitacolo molto essenziale e togliendo i sedili posteriori e il sistema multimediale. Sulla console centrale e sul volante è stata inoltre utilizzata la fibra di carbonio.

PER ORA NIENTE MODIFICHE - Non sono state apportate modifiche al powertrain elettrico, che può contare su 183 CV e 280 Nm di coppia, ma grazie ai 130 kg in meno, la vettura è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi (la versione “normale” si ferma a 7,3 secondi).
 

Mini Mini
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
175
106
61
50
81
VOTO MEDIO
3,5
3.515855
473




Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
31 marzo 2021 - 07:17
Molto meglio la BMW i8.
Ritratto di Andre_a
31 marzo 2021 - 23:13
9
Concordo, è forse l'unica ibrida plug-in a piacermi davvero
Ritratto di Flavio8484
31 marzo 2021 - 13:43
Appena uscita mi piaceva un sacco, ora fa ridere

PROSSIMO GP

Circuit International Automobile Moulay El Hassan FE 2021
ORARI
Sabato 22 Maggio
Gara-