NEWS

La Porsche svela la sua monoposto di Formula E

Pubblicato 30 agosto 2019

La 99X parteciperà alla stagione 2019-20 del campionato di Formula E per auto elettriche.

La Porsche svela la sua monoposto di Formula E

COLORI PORSCHE - La Porsche ha presentato la 99X Electric, la monoposto che parteciperà al sesto campionato di Formula E nella prossima stagione 2019-2020. La vettura sarà affidata ai due piloti Neel Jani e André Lotterer. La livrea della monoposto riprende i colori che la casa tedesca utilizza nel Motorsport, l'emblema Porsche è visibile intorno al sistema di protezione Halo. Nella denominazione 99X i primi due numeri ricalcano l’identificativo con il quale vengono contrassegnate le sportive della Porsche, l’ultima lettera, la X, fa riferimento alla piattaforma di sviluppo dei futuri modelli elettrici. Il team che gareggerà in Formula E si chiamerà Porsche TAG Heuer Team e sarà guidato da Pascal Zurlinden, che lavora per la compagnia tedesca, nel centro di sviluppo di Weissach, dal 2014, inizialmente nel progetto LMP1, e, dal 2017, nel settore GT.

CI LAVORANO DAL 2018 - Così come impone il regolamento della Formula E, ai team viene fornito lo stesso telaio realizzato dalla Spark (attualmente siamo giunti alla seconda generazione); le squadre possono utilizzare motori sviluppati in proprio. Le batterie sono uguali per tutti. La Porsche ha sviluppato la sua vettura negli ultimi due anni con l’obiettivo di essere competitiva fin da subito. Nell'ottobre del 2018 sono iniziati i primi test al banco, nel dicembre dello stesso anno è stato annunciato Neel Jani come primo pilota e nel gennaio del 2019 è stata costruita la prima monoposto e sono iniziati i test.

ESPERIENZA DI LE MANS - I tecnici della Porsche si sono concentrati sulla realizzazione di un motore efficace ed efficiente (quest’ultimo parametro è molto importante in Formula E). Gli ingegneri che hanno partecipato allo sviluppo hanno sfruttato la loro esperienza nel campionato endurance WEC nella categoria LMP1, dove viene utilizzata la tecnologia ibrida. Il TAG Heuer Porsche Formula E Team farà la sua prima apparizione ufficiale a metà ottobre 2019 durante il test di Formula E a Valencia (Spagna), quando entrambe le Porsche 99X Electric scenderanno per la prima volta in pista.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mbutu
31 agosto 2019 - 19:14
Un'altro nome importante si unisce al campionato. Mi piacerebbe vederci anche un po' di Italia. Chissà che ai tedeschi non venga voglia di iscrivere anche Lamborghini.
Ritratto di napolmen4
1 settembre 2019 - 11:12
sono tutte Dallara....
Ritratto di OB2016
1 settembre 2019 - 01:29
Cosa ci sarà da svelate...sono tutte uguali!