CREA UNA DISCUSSIONE
Nuovo Logo Alfa Romeo
06 giugno 2015 - 21:32
Ritratto di PongoII
alVolante di una
Ford Galaxy 2.0 TDCi 140 CV Business
In un altro forum il caro TheSting_97 ha portato nuovamente in auge una notizia che in Rete girava da inizio anno, ma che per chi ha a cuore le sorti del Biscione è passato un po' in secondo piano, ovvero che congiuntamente al rilancio della Casa, il 24 giugno con la presentazione del Progetto 952 sarebbe stato proposto il nuovo logo. A parte l'intravederci una "Maglioncinata", l'ennesima idea autoritaria dell'"uomo solo al comando", personalmente il fatto sia non mi crea eccesivi problemi, sia non mi fa credere che ciò fosse necessario, se non per voler appunto "marchiare" il cambio di rotta. Una problematica giustamente rilevata dall'altro utente è che l'attuale logo è conosciuto in America in quanto in uso ancor prima del ritiro dell'Alfa da quel mercato e questa situazione potrebbe essere controproducente proprio laddove ci si augura di vendere a bilici. Ragionandoci un po' credo che il potenziale cliente, che sia di Lambrate o di New York possa venire adeguatamente edotto dal marketing sul fatto che l'auto che gli interessa sia sempre un'Alfa Romeo (un po' come dire che chi avesse voluto la Renault Twingo di certo non avrebbe preso una Fiat Gingo o chi avesse necessitato di un pick-up Ford non si sarebbe accollato la spesa di una monoposto di F1...) ma voi che ne pensate? Saluti a tutti, GdC.
Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 giugno 2015 - 11:00
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di rikykadjar
7 giugno 2015 - 11:59
3
É il segno dell' inizio, si spera, della nuova alfa romeo.
Ritratto di L'Alfista
8 giugno 2015 - 12:57
Ho letto il commento di TheStig_97 nel Forum "MiTo e Giulietta: niente più Quadrifoglio Verde?". Ho visto il rendering del nuovo logo e a me piace, lo trovo più moderno, anche se continuo a preferire quello attuale forse perché ormai mi sono "affezionato". Per quanto riguarda gli USA non credo che porterà problemi, anzi, simboleggerà anche il ritorno del Biscione in America. A noi non resta che aspettare giorno 24 ed intanto siamo a -16. Un saluto e sopratutto Forza Alfa!!!
Ritratto di Mattia Bertero
8 giugno 2015 - 18:30
3
Ciao Pongo. Sinceramente un nuovo logo Alfa Romeo ci potrebbe stare bene nei modelli futuri del Biscone. Come dicono bene i commentatori prima di me, potrebbe essere anzi quasi "necessario" per il rinnovo del marchio. Mi piace questa ipotesi che hai inserito sul nuovo logo, un misto tra modernità e storia. E poi, come ha fatto vedere nella foto che hai inserito, durante la sua storia l'Alfa ha già cambiato diverse volte il suo logo, non vedo come questo possibile nuovo logo possa influire in una maniera marcata sulle vendite future. Credo che l'Alfa deve (ri)conquistarsi il cuore della clientela USA con le macchine che con il logo. Pensaci un attimo, ti faccio un esempio: se qualcuno mettesse il marchio Coca Cola su una bibita simile ma che non è quella autentica a livello di gusto (tralasciando la causa legale che susciterebbe), dopo un certo periodo non venderebbe. Con l'Alfa è lo stesso: se si mantenesse il vecchio logo e le machine non siano all'altezza del marchio stesso, l'Alfa negli States non venderebbe. L'Alfa dovrà impegnarsi davvero a fondo, dovrà ritrovare il suo vero DNA sportivo per sfondare ed un nuovo logo potrebbe anche fargli bene. Questa è la mia personale idea. Un saluto da Mattia.
Ritratto di PongoII
8 giugno 2015 - 20:55
7
La mia era più curiosità di sapere il pensiero altrui che vera preoccupazione. Al massimo un po' di amarezza, visto che l'attuale logo ed io siamo praticamente coetanei... Inoltre, pur essendo cambiato dal 1910 in poi il "succo" (disegni, colori) è sempre rimasto molto simile a quello dei precedenti. Ovviamente il logo ed il marketing non possono fare miracoli se il prodotto non convince. Ed attendo con ansia lo scorrere dei prossimi giorni...