CREA UNA DISCUSSIONE
DeLorean DMC-12: che ne pensate?
24 maggio 2013 - 18:18
Ritratto di MatteFonta92
alVolante di una
Fiat 500 1.2 EasyPower Lounge
Sicuramente voi tutti conoscerete la mitica DeLorean DMC-12, l'auto divenuta famosa per essere stata usata come macchina del tempo nei film della saga "Ritorno al futuro". Anche se l'azienda che la produceva è fallita nel 1983, data la grande fama di quest'auto, un'altra azienda, omonima della DMC originale, è tornata a produrre quest'auto, anche se solamente in versione elettrica. Io stesso ho avuto modo di vedere una di queste nuove vetture al Motor Show di un paio d'anni fa. Vi sembra giusta questa decisione? Se invece avreste preferito anche una versione classica con un motore termico, che propulsore ci avreste montato? Dite liberamente la vostra, ogni opinione è ben accetta, soprattutto se avete avuto modo di guidare questa leggendaria vettura!
Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
24 maggio 2013 - 18:30
4
Secondo me, il futuro di questa DeLorean, dovrebbe essere una sorta di reinterpretazione fedelissima dell'originale, un po' come è successo con la Ford GT e GT40, avversaria della 911, motore centrale possibilmente, trazione posteriore e magari pure 4x4 e un po' di spazio, se non addirittura 2+2 come la 911.. Insomma, mi piacerebbe se si aggiungesse alla NSX, alla R8 e a quelle poche altre "everyday supercar" come la 911: veloci e potenti, sui centomila euro, possibilmente 2+2, spaziose e abbastanza confortevoli almeno davanti e con un baule decente... E magari propulsione ibrida, anche se preferirei un benzina... E, magari, un V8 Corvette, visto che l'argomento sarebbe "Chevrolet"! ;) No??? Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
24 maggio 2013 - 19:21
3
Io penso che quest'auto per avere successo debba rimanere inalterata nell'estetica (ormai leggendaria, cambiarla sarebbe controproducente), ma cambiata nel motore, il PRV da 140 CV era troppo sottodimensionato (era di 2.8 litri...), io ci vedrei bene sempre un V6, ma più piccolo e più potente con l'aiuto del turbo, proprio come fa la 911. Magari un 2.5 litri V6 turbo da 350 o 400 CV non sarebbe male. Il V8 della Corvette a mio avviso è troppo esagerato, potrebbe andare bene per un'auto più grande, ma sicuramente non per questa DeLorean. Concordo, una versione ibrida ci potrebbe stare, specialmente se fosse un ibrido in stile LaFerrari... ;-)
Ritratto di fabri99
24 maggio 2013 - 20:35
4
Ti rispondo qua sotto così "vedo quello che scrivo"(l'ultima parte del commento, nelle risposte delle discussioni, non si vede...). Per prima cosa, dobbiamo chiarire...che uso se ne vuole fare: io punterei a farla ritornare una supercar di oggi, una vera avversaria di 911, che possa avere davvero successo... Non una piccola serie limitata, bella bella, ma dimenticata presto... Per seguire quell'obbiettivo, ovvero un...ritorno alle supercar per tutti i giorni, credo che vada rinnovata... Anche esteticamente: il design deve essere assolutamente fedele all'originale, come la GT lo è alla GT40, ma non deve essere identica, non deve essere come la classe G di Mercedes, se no non ha alcuna chance... Tecnicamente, va cambiata sicuramente: il motore Corvette era così per dire, secondo me potrebbee pure andare bene(il nuovo LT1 non è che sviluppi poi sta gran potenza, 450 cv...), sì, forse sarebbe meglio qualcosa di più piccolo, tipo V6 con Turbo... Per la versione ibrida, ben venga, ma se vuole davvero avere successo deve essere disponibile anche a benza, secondo me... Se invece fosse una serie limitata, una sorta di FM Auto e giù di lì, credo debba essere ancora più fedele, con un bel motore(magari anche più di 500 cavalli) e qualcosa di eccitante, che faccia impazzire le persone per quest'auto, qualcosa che la faccia desiderare, diventare esclusiva... Se è questo che si vuole... Io sarei più favorevole al secondo, potrebbe avere un buon successo, mentre schierarsi contro 911 mi sembra... alquanto suicida... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
24 maggio 2013 - 21:56
3
Diciamo che volevo fare una sorta di via di mezzo... cioè: fare una produzione in serie (quindi non limitata), però non in grandi numeri, altrimenti perderebbe esclusività. Perché al giorno d'oggi le DMC-12, per quanto non siano delle grandi sportive, sono auto molto esclusive, dato che sono state prodotte per soli due anni, e quindi non ce ne sono molte al mondo. Una nuova produzione in serie, secondo me, deve dare a quest'auto un'immagine da sportiva vera senza però perdere esclusività, un po' come fu a suo tempo la Lancia Strato's (che però aveva una produzione limitata a 200 esemplari, ma lì il fine dell'auto era un altro). Quindi non dico di fare della DMC-12 la principale avversaria della 911, ma fare come ha fatto l'Alfa Romeo con la 4C (solo con un motore più potente), cioè un prodotto tecnicamente molto valido ma esclusivo, per intenditori, potremmo dire... per dare così un blasone da vera sportiva all'auto e al marchio, per poi magari, un giorno, presentare un altro modello più grande e potente da affiancare alla DMC-12 per fare concorrenza alle auto come la Ferrari 458 Italia e simili. E lì sì che si potrebbe usare il motore LT1 della Corvette, però con una potenza minima di 500 CV, poiché la concorrenza è su quei livelli lì. Forse è un'idea un po' avventata, ma secondo me potrebbe funzionare, se si facessero le cose per bene.
Ritratto di fabri99
25 maggio 2013 - 18:58
4
Capisco cosa vuoi dire e si potrebbe fare anche così e poi ampliare la gamma... Vedremo come andrà a finire, mi piacerebbe che la DeLorean rinaascesse.... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
25 maggio 2013 - 23:20
3
Certo, anche a me piacerebbe che la DeLorean si guadagnasse il meritato successo che purtroppo finora non ha avuto... e poi, come modello da affiancare alla DMC-12, potrebbe andare bene il prototipo che la Lotus aveva realizzato per la futura Esprit (qui il link: http://1.bp.blogspot.com/_jyF5kwJ8svw/TUkGqrxlraI/AAAAAAAAAGU/UXhARRpyNAs/s1600/2013-lotus-esprit-27.jpg... dato che (purtroppo) sembra stato cancellato, potrebbe essere "riciclato" dalla DMC... in fondo, la DMC-12 era fatta sulla base della prima Esprit, quindi sarebbe bello continuare questa "tradizione", non credi? :-)
Ritratto di fabri99
26 maggio 2013 - 10:02
4
Quel prototipo è davvero bello, ma sia che diventi la nuova Esprit, sia che diventi la nuova DMC, voglio più richiami al passato, soprattutto nel caso della seconda... no?? Comqunque sarebbe bello, molto bello... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
26 maggio 2013 - 13:37
3
Che intendi con "richiami al passato"? Se guardi bene, il prototipo della Esprit ricorda già un po' la DMC-12 (soprattutto al posteriore), per cui, mi sembra che come nuovo modello della DMC vada più che bene, ha una linea moderna ma che si attiene allo stile della casa... e poi, se qualcuno volesse la DMC-12 classica, può farlo, perché il nuovo modello si affiancherebbe alla DMC-12 ma non la sostituirebbe, in fondo è il simbolo della Casa, e eliminarlo sarebbe controproducente.
Ritratto di fabri99
26 maggio 2013 - 14:11
4
A mio parere dovrebbe ricordarla di più, soprattutto davanti... Comunque è stupenda, potrebbero anche lasciarla così... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
26 maggio 2013 - 20:58
3
Certo, anche secondo me è già perfetta così... perché cambiarla? Basterebbe solo... produrla! :-)
Ritratto di fabri99
26 maggio 2013 - 21:07
4
Beh, il prototipo secondo me è quasi un po' anonimo... Bello, ma senz'anima... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
27 maggio 2013 - 18:01
3
Beh, può darsi... però uno stile "freddo" sarebbe nel pieno rispetto della tradizione della Casa, del resto anche la DMC-12 non ha una linea originalissima, ma ha acquisito un'anima grazie al film: dopo essere stata fulminata, infilzata dagli indiani, sbattuta qua e là e infine distrutta sotto un treno non puoi non provare tenerezza per quell'auto! :-)
Ritratto di fabri99
27 maggio 2013 - 18:53
4
Effettivamente, è tenera...XD Comunque la DMC non è originale per niente, ma nemmeno così anonima com ela Esprit del concept.... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
27 maggio 2013 - 19:13
3
Beh, la DMC-12 ha una linea piuttosto semplice, ma anche per questo "senza tempo", che invecchia poco; a guardarla adesso, diresti che è un'auto della 1° metà degli anni '80? Io no... al massimo per me sarebbe dei primi anni 2000, e questo la dice lunga!