Partecipa ai nuovi forum

CREA UNA DISCUSSIONE
Nuove Qualifiche in Formula 1
28 febbraio 2016 - 15:46
Ritratto di PongoII
alVolante di una
Ford Galaxy 2.0 TDCi 140 CV Business
Quando nulla e quando troppo... More solito, si cambia in F1 e per di più lo si fa in corsa... cioè a stagione iniziata, per via di un software che non è ancora pronto (nel 2016!!!). Per chi non lo sapesse, nel tentativo di rivitalizzare gli interessi (e gli introiti) dal GP del Canada verrà introdotto un sistema vita/morte per ogni sessione di Qualifica (sempre articolate in Q1, Q2 e Q3): in pratica, verso metà qualifica si comincia ad eliminare il pilota più lento. Alla Q3 si presenteranno in 8 e si arriverà ad un confronto finale negli ultimi 90 secondi tra i migliori due. Personalmente avrei preferito una gara sprint con punti per i piloti in Q3. Ma mi chiedo: sarebbe perfetto in condizioni tipo, ma su circuiti lunghi (SPA) o tortuosi (Montecarlo) come ci si comporterà in caso di incidenti e bandiere rosse? Sarà un uscire tutti insieme, un mucchio selvaggio, con possibilità di vittime illustri. Temo che non arriverà al 2017...
Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
28 febbraio 2016 - 15:48
7
Peccato che tale modifica avvenga proprio quando pare che la Ferrari ci sia.
Ritratto di Vespa Primavera
28 febbraio 2016 - 16:51
Penso bisognerà dare il meglio nei prima che inizi il conto alla rovescia, poi al max migliorare. Scandaloso cmq, xk non servirsi della telemetria delle squadre? Anche le gomme US debutteranno dal canada, bah!
Ritratto di PongoII
29 febbraio 2016 - 14:57
7
Io temo, infatti, che si sortisca l'effetto contrario. Vedremo. Sulle US credo che il debutto ritardato sia legato appunto alle nuove qualifiche in quanto sarà la mescola che andrà per la maggiore, articolandosi la prova in un giro lanciato ogni 90 secondi
Ritratto di Mattia Bertero
29 febbraio 2016 - 11:09
3
Ciao Gabriele. Se fosse stato per me io avrei tenuto le classiche qualifiche di una volta: 1 ora al sabato dove si poteva girare come e quanto si voleva. Ormai e purtroppo questo sport che io ami fin da bambino quando tifavo la Ferrari di Berger e Alesi si sta trasformando una farsa bella e buona. Basta vedere i continui cambi regolamentari che si sono susseguiti nel corso di questi ultimi anni, non sanno più che pesci pigliare secondo me, attanagliati dalla troppa politica, dalla volontà dei team più forti e da questa ossessione di dare spettacolo (non riuscendoci) ad uno sport che ha smarrito la bussola secondo me.
Ritratto di PongoII
29 febbraio 2016 - 14:58
7
Il mio dubbio, caro Mattia, è se la bussola l'abbia smarrita lo sport che amiamo od il suo padrone...
Ritratto di PongoII
4 marzo 2016 - 20:24
7
NOTIZIA ANSA 19:29, Il nuovo formar di qualifica già introdotto dal primo GP 2016, in Australia. Di tutto l'argomento mi rallegro solo del fatto che almeno non si falsi eccessivamente il campionato.