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500L diesel o gpl
29 novembre 2017 - 10:44
Buongiorno, vorrei acquistare una 500L ma sono indecisa se acquistare la versione 1.3 multijet diesel o 1.4 gpl visto che comunque faccio circa 16/17 mila km all’anno. Cosa mi consigliate in base ai consumi? Mio marito è convinto che il motore delle auto a gpl si rovini prima quindi abbia bisogno di più manutenzione e quindi il risparmio del pieno venga mangiato dal costo del meccanico. Grazie per le vostre risposte.
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Ritratto di domi2204
29 novembre 2017 - 18:03
Meglio una 1.6 diesel, la 500L è pesantuccia.
Ritratto di ducati916
30 novembre 2017 - 14:09
ciao non posso davvero rispondere ma posso dirti la mia esperienza di utente del gpl, ti sara' utile per prendere una decisione. ho acquistato una Opel Agila 1000 tricilindrica usata con 78000 km, pagandola 1200 euro. la classica auto comprata solo per risparmiare, molto vecchia. credevo che avrebbe consumato pochissimo, venivo da una fiat Marea 1.8 a benzina che consumava il 14/15 al litro (un motore fenomenale! fluido e potente il giusto. lo rimpiango...) quando mi sono reso conto che piu' o meno l'Agila consumava uguale (15/16 al litro) sono rimasto molto male. mi serviva per fare molti chilometri per il lavoro. ho montato un ottimo impianto a gas, pagato quasi quanto l'auto (800 euro) e l'auto con 15 euro di pieno percorreva 320/350 km. a questi costi devi sommare un po' di consumo di benzina, perche' l'auto parte a benzina e poi passa a gas al raggiungimento dei 37 gradi di temperatura del serbatoio del gas. In pratica facendo il pieno di benzina ad aprile mi terminava a novembre (abito al Sud) dato che l'auto passava a gas dopo 500 mt/1km dall'avvio; da novembre ad aprile invece percorreva 4/5 km a benzina ad ogni accensione prima di passare a gas, dunque consumava anche un po' di benzina, non ricordo bene quanta. L'auto e' morta ai 240.000 km, grippando il motore, dopo essere stata torturata per anni. Ha viaggiato in autostrada a 130 per tanto, tanto tempo. Pensa che i 130 erano quasi la sua velocita' massima. Inoltre io abito in collina e ci sono strade molto ripide. Per me era normale guidarla a tutto gas sulle salite, non ci facevo neanche piu' caso. differenze rendimento fra gas e benzina la velocita' massima rimane quasi uguale andando a gas; diminuisce la coppia che e' la forza che il motore puo' esprimere. Percorrendo alcune salite a benzina l'auto saliva con la terza marcia, percorrendo le stesse a gas saliva con la seconda marcia. spero che ti possa essere stata utile questa risposta
Ritratto di emadellorusso
2 dicembre 2017 - 14:27
Ciao, ti consiglio il 1.3 multijet. Consuma veramente poco e ha sicuramente bisogno di meno manutenzione di un gpl. Il motore a gpl in generale si rovina più velocemente della variante a benzina o a diesel, a causa di una peggiore lubrificazione dei pistoni dovuta proprio alla tipologia del carburante. Inoltre il risparmio del gpl non è poi così alto perché l'auto percorre meno chilometri con un litro quando va a gpl. Esempio: la 500L a diesel può farti anche più di 20 km/l, la 500L a benzina ti fa 14 km/l, la 500L a gpl se va bene ti fa 11km/l .... quindi è vero che il gpl costa meno, ma fa meno chilometri e rovina prima il motore. Io andrei sul diesel
Ritratto di grande_punto
2 dicembre 2017 - 15:18
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Meglio una 1.6 diesel, il gpl è sottodimensionato
Ritratto di leonardolori
3 dicembre 2017 - 17:28
Voglio attirare le Sua attenzione anche al ricovero in garage e nei traghetti, visto che il gpl è più pesante e si spande a terra in caso di perdita (difficile ma possibile) e una fortuita di una scintilla di qualsivoglia origine è estremamente pericolosa, per questo non va ricoverata più giù del 1° piano e non nella stiva di traghetti. Cordiali saluti e auguri per le prossime festività.
Ritratto di freaklondon
11 dicembre 2017 - 13:23
Sono possessore della mia seconda auto GPL. CONSUMI: c.ca 10/11 km/l, quindi, considerando il rapporto prezzo diesel/GPL consumo (REALE, non quello dichiarato) uguale ad una diesel che percorre 20/22 km/l (attenzione a quelli finti dichiarati dalle case) COSTI GESTIONE: non sottovaluterei costi e manutenzione dei diesel tanto evoluti (e fragili) per rispettare i criteri di omologazione (presente l'EGR?). Dopo 10 anni con il GPL occorre sostituire il polmone. AFFIDABILITA': allo stato attuale percorsi 150.000 km solo a GPL e non ho riscontrato alcun problema (nessun additivo). Le auto che nascono GPL hanno degli accorgimenti appositi (fasce cilindri ad esempio) PRESTAZIONI: identiche allo stesso modello alimentato a benzina (il diesel ha più coppia e offre forse maggiore piacere) TRAGHETTI: lo prendo tutti gli anni senza alcuna prescrizione specifica LIBERTA' DI CIRCOLAZIONE: quando gli altri con auto acquistate 2/3 anni fa si fermano io continuo a circolare, anzi ne approfitto per andare in centro!! I diesel sono stati già banditi o lo saranno da diverse capitali europee, il futuro è elettrico/ibrido ed il GPL è un'ottima alternativa per aspettare che i tempi maturino! Ciao, buona scelta!