CREA UNA DISCUSSIONE
500X motori
10 febbraio 2015 - 13:41
Buongiorno a tutti, mi trovo a cambiare auto, e la 500X mi piace moltissimo, però viste le motorizzazioni disponibili, vorrei chiedervi un consiglio su quale potrebbe essere più adatta al mio. Premetto che non percorro più di 15.000 km anno, ma diciamo che potrei stare anche tra i 10.000 e i 15.000. Utilizzio l'auto nei tragitti casa-lavoro e nei w.e., principalmente in città e tangenziali, pochi viaggi lunghi (preferisco il treno per spostarmi di 300/500 km o l'aereo per viaggi più distanti). Ho sempre avuto auto a benzina, l'ultima una Renault 1.6 16v 105 cv. Venendo al dunque, Fiat propone sulla 500X le seguenti motorizzazioni: un 1.6 benzina E-Torq 110Cv - mai sentito prima, leggendo sul web trovo che è un motore recente di origine brasiliana, concepito per funzionare anche con etanolo: c'è da fidarsi? consumi? su che altre auto viene montato? 1.4 multiair 140 cv - cambio 6 marce chi di voi ha un'auto con questo motore e come si trova a livello di consumi? mi spaventano i 140 cv, sicuramente belli da guidare... 1.6 multijet 120 cv mi ha detto che è un ottimo motore, di lunga durata, ma ho qualche dubbio in merito ai costi di manutenzione reali di un diesel (che non ho mai avuto) e poi mi conviene se faccio al max 15mila km/anno? Qualcuno di voi ha un'auto con questo motore? Grazie mille a chi vorrà consigliarmi ;-)
Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 febbraio 2015 - 16:38
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PongoII
10 febbraio 2015 - 20:08
7
Cara Claudia, mia moglie, tua coetanea, già schiuma dalla rabbia nel saperti futura proprietaria della 500X, una vettura che credo riuscirà per vari motivi a ritagliarsi una buona fetta del mercato in un panorama automobilistico sempre più SUV-dipendente. Per i motori, more solito, non mi sento di aggiungere nulla in più al solito puntuale quanto ottimo commento di Marco, se non che, alla distanza, forse il diesel "tiene" di più (prezzo, consumi, percorrenza). Il 1.6 Mjet da 120 lo ho su due Bravo "aziendali" e vanno meglio di quella che ha il "vecchio" 1.9. Resta però che dopo aver avuto solo auto a benzina al cambio ci devi fare un po' l'abitudine. Al momento attuale, salvo promozioni, credo che sia una scelta da impostare in ottica futura, dato che tra il 1.4 benzina ed il 1.6 diesel nell'allestimento consigliatoti da Marco, il Cross, il divario è di meno di 1000 euro. Buona scelta. Gabriele dC
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 febbraio 2015 - 20:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Claudia78
11 febbraio 2015 - 08:36
Guardando il look delle due versioni, la versione city sembra che gli manca qualcosa sul muso.... molto più completa la cross, che porò costa di base 1000 eu in più. Sono stata in concessionaria, ma non l'avevano in show room, il "venditore" sosteneva che come costi di manutenzione il diesel è alla pari con il 1.4 turbo :0 ....non sono un ing. meccanico, ma mio padre che aveva una piccola officina mi ha sempre detto del'esatto opposto, anche se i tempi sono cambiati, e i motori più sofisticati, non credo che i costi di man. si siano livellati oggigiorno.
Ritratto di PongoII
11 febbraio 2015 - 15:12
7
Questo dilemma è spesso dibattuto nel forum. Credo che i consigli di tuo padre fossero legati ai diesel dello scorso millennio... Oggi molti motori sono come dei "benzina a gasolio"... C'è solo da aver maggior accortezza a freddo ed evitare gli "stop&go" tipici dei giri in città (bar, giornalaio, supermercato, scuola dei figli, lavoro, palestra, tutto in 5/10 km). Stamane ero alla concessionaria di TS per il tagliando ad una "aziendale" (una delle Bravo 16 Mjet di cui ho già detto) e nello show room c'era praticamente un modello per ogni versione di 500X, con annessa venditrice-fotomodella... In ogni caso, se sei pronta a pagare dai 23 ai 25 mila euro (che poi sono i 50 milioni di lire...) sembreresti sprovveduta a pensare che te la caverai con 100 euro di cambio olio ogni 12/18 mesi... I costi sono proporzionati al modello e quello da te puntato, posizionato da FCA nel settore Premium costa, per inciso, come una Mercedes Classe B, mentre la top della gamma 4x4 come un Land Rover Defender che, a livello di fuoristrada, è tutta un'altra cosa (anche quello nel parco auto "aziendale"...). Ora sta a te valutare l'onere dell'acquisto (o dello sfizio) e, visto che il modello è nuovissimo, ti consiglierei caldamente di inserire il prolungamento della garanzia... non si sa mai. Ciao! GdC
Ritratto di Claudia78
11 febbraio 2015 - 23:35
Mi rendo conto che 25000 euro non sono pochi per una 5 porte un po'più alta. Prima di vedere la 500X mi ero interessata alla Renault Captur e Opel Mokka, la Classe B esteticamente non mi attira molto, anche se come categoria la reputo superiore, così come Audi e BMW. Certo se posso risparmiare qualcosa e stare tra i 20 e 25 mila euro, la cosa non mi dispiace, ma non vorrei spendere un capitale in benzina poi.... Diciamo che se ci fosse un benzina 120 Cv non avrei dubbi, ma se il diesel se me lo sconsigliate, purtroppo non mi resta molta scelta. Sembra quasi che Fiat spinga molto a comprare i diesel proponendo solo questi 3 motori (4, perchè volendo c'è anche il 2.0 MJ sulal cross).
Ritratto di PongoII
12 febbraio 2015 - 08:58
7
Claudia, se proprio ti piace la 500X, auto che reputo migliore della Capture e diversa dalla Mokka, ed hai disponibilità di certe cifre, credo che - a parte colore e qualche accessorio - tu debba solo decidere la motorizzazione. Il diesel te lo abbiamo consigliato per varie ragioni, poi ovviamente vedi tu. Di ceto l'auto non è leggerina, quindi qualche valore di coppia in più non guasta. Per la manutenzione, a parte il parco auto "aziendale" che non fa testo per via del pressapochismo di chi le guida, nel mio Galaxy MY 06 (diesel 2.0 140cv), in 8 anni, a livello motoristico ho solo cambiato olio e filtri...
Ritratto di Sprint105
19 febbraio 2015 - 16:00
visto che il divario di prezzo fr ail 1.6 diesel e il 1.4 MultiAir non è poi molto consistente, punterei sul gasolio. Anche se non fai tanta strada, risparmi sul carburante e l'auto è più facile da rivendere. Ciao