CREA UNA DISCUSSIONE
fiat 500l spia motore p1541
31 agosto 2018 - 12:11
Aiuto ho il segnete problema con la mia 500L. Riuscite a aiutarmi ? Il problema è il seguente : spia motore accesa errore P1541 pressione dell'olio a portata variabile bloccata. Se porto l'auto su di giri l'auto va in blocco motore, per esempio se faccio i 130 km/h in quinta per un po' di km sistematicamente si ripresenta il problema. In sesta e a bassi giri non mi ha mai dato nessun problema, in pratica sotto i 2500 giri l'auto va bene A febbraio ho cambiato la pompa del gasolio e rifatto la distribuzione e dopo due settimane si è presentato il problema, le due cose sembrano scollegate ma la coincidenza è strana. La prima volta che si è accesa la spia è stato durante un sorpasso dove ho tirato una marcia (mi sa che era in quarta a 4000 i giri). Dopo di che ogni volta che tiravo una marcia per un po' di km la macchina mi andava in blocco motore. Mi hanno cambiato l'elettrovalvola e la macchina per 2 settimane ha ripreso a andare bene poi pero' il problema si è ripresentato. Allora mi hanno detto che forse dipendeva da una procedura software che non aveva fatto che riguardava l'installazione della elettrovalvola , mi sembra avesse detto di adattamento. L'ha fatto e per un mesetto l'auto ha ripreso a funzionare molto bene. Poi pero il problema si è ripresentato, ho cambiato il filtro dell'olio e l'olio anche se avevo fatto solo 10000 km ma il problema è rimasto. Pochi giorni fa ho rifatto controllare l'auto a un meccanico : guardandola ha trovato l'elettrovalvola sporca e la centralina piena di gasolio dalla parte del pettine di destra quello che da al motore. Dopo averla pulita l'auto ha iniziato a andare bene pero' dopo 2 giorni il problema si è ripresentato. (Anche la prima volta il mio meccanico mi disse che aveva trovato l'elettrovalvola sporca) L'auto prima di febbraio quindi prima che facessi il cambio pompa del gasolio e distribuzione funzionava benissimo. L'avevo fatta controllare perche' 3 / 4 volte l'hanno quando acceleravo l'auto non rispondeva immediatamente ma per i primi 100 rimaneva ai 30 km/h. Il mio meccanico ha visto che per lui c'era una perdita di gasolio. Ma non si vedevano a occhio nudo perdite e non si sentiva puzza da diesel. La perdita si vedeva solo nel punto che è presente nelle foto allegate. Sono abituato a fare strade abbastanza veloci perchè tutti i giorni faccio i 100 / 120 kn/h Dalla mia super super ignoranza in materia mi viene da dire c'e' qualche cosa che sporca l'elettrovalvola e quel qualcosa è la causa del problema. Per me ogni tanto ha ripreso a andare bene forse perchè l'elettrovalvola veniva pulita. Nota 1: in passato circa un anno e mezzo fa e un anno fa, ho cambiato per due volte i tubicini dell'antiparticolato perchè si era accesa una spia ma il problema era diverso.
Aggiungi un commento
Ritratto di Matteferrag
25 novembre 2019 - 11:12
Ho una 500L a metano e la spia del motore mi si accende molto spesso. In quei momenti avverto un forte calo di potenza addirittura a volte strattona e sono costretto a fermarmi. Dopo qualche accensione riparte. Non vedo le foto di cui parli nel post.
Ritratto di Lupin1980
28 dicembre 2019 - 12:43
Ciao anche io ho sto avendo gli stessi problemi,si accendono diverse spie,Motore,hill Holder,esc,ed a quel punto la macchina perde potenza mi tocca spegnerla e riaccenderla,sono stato proprio ieri in fiat e mi hanno sostituito dei circuiti ma niente stamani mi dava gli stessi errori,hai risolto tu?
Ritratto di Klevis
2 aprile 2020 - 15:18
Le 500l hanno una valvola pressione olio che si trova dietro alla puleggia albero motore, provate smontare la valvola e dare una pulita perché li va finire la melma creata da i gas di scarico, e consigliabile smontare anche la Copa del olio e lavare
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser