Ciao a tutti.
Scrivo perché sto vivendo una situazione davvero difficile con la mia Fiat Grande Panda Hybrid acquistata nuova e immatricolata ad Agosto 2025 e vorrei capire se altri proprietari hanno avuto esperienze simili.
Il primo guasto, a Novembre 2025 e dopo soli 3200 km (quindi a rodaggio appena concluso), è stato il più grave e anche il più preoccupante.
Durante la marcia, senza alcun preavviso, si è accesa la spia “anomalia motore”, il motore si è spento e l’auto si è fermata completamente in panne mentre percorrevo una superstrada.
È stato un momento molto pericoloso, sia per me sia per gli altri automobilisti: mi sono trovato improvvisamente senza possibilità di accelerare o spostarmi con sicurezza.
Da lì è iniziato un calvario che non mi aspettavo da un’auto nuova.
L’auto è rimasta in officina per 88 giorni per la sostituzione di un alternatore.
Neanche una settimana dopo la riconsegna è tornata in officicina per un nuovo guasto, con un rumore anomalo proveniente dal cambio, ed è rimasta ferma per altri 33 giorni, per un totale di 121 giorni.
In questa occasione mi è stato sostituito l’intero cambio, su autorizzazione della casa madre.
Pensavo fosse finita, invece dopo soli 3 giorni il problema si è ripresentato e adesso l’auto è nuovamente in officina.
Nuovo fermo, nuova incertezza, nuovi disagi.
Purtroppo non è finita: siamo arrivati a tre fermi in officina in pochissimo tempo, e ogni volta con tempi lunghi e senza una diagnosi davvero chiara o definitiva.
La cosa che mi preoccupa di più è che, se il difetto dovesse ripetersi ancora, potrei ritrovarmi di nuovo in una situazione pericolosa come la prima volta.
La seconda volta in cui ho portato l’auto in officina era presente un’altra Grande Panda nuova, ferma per lo stesso identico problema.
La coincidenza mi ha fatto riflettere.
Mi chiedevo se qualcuno qui nel forum avesse avuto esperienze simili con la Grande Panda Hybrid o con altre auto che condividono la stessa piattaforma (Citroën C3, Lancia Ypsilon).
Mi farebbe davvero piacere confrontarmi con altri proprietari, anche solo per capire se si tratta di un caso isolato o se ci sono altri episodi analoghi.
Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza.