CREA UNA DISCUSSIONE
ogni giorno un'avventura....
14 gennaio 2021 - 18:46
Ritratto di virgi234
alVolante di una
Ford Fiesta 1.5 TDCi 85 CV Titanium 5 porte
Salve a tutti, come da titolo da qualche tempo con la mia ford fiesta (1.5 tdci 85cv titanium) ogni giorno è un'avventura. Tutte le mattine salgo in auto e ne succede una diversa: 1°giorno: si accende la chiave inglese arancione, ok facciamo il tagliando. tutto a posto, perfetto ripartiamo. 2° giorno (a distanza di 1 settimana dal tagliando) :appare un messaggio sul display mentre sto guidando "freno attivato potenza ridotta" ed in effetti la macchina rallenta ed il freno si irrigidisce, vorrei chiarire che mi trovavo su un rettilineo, senza ostacoli nè di fronte nè dietro e la mia versione non ha il collision alert o l'active stop (o come diavolo si chiama). cmq il messaggio sparisce e la macchina rirpende velocità normale. qualche km dopo, in curva ed in città, quindi intorno ai 50km/h, stessa cosa. la cosa si ripete altre 2 volte una delle quali nel momento in cui premo il freno per rallentare e girare a dx per entrare in un parcheggio. tutto questo su un percorso che faccio abitualmente per andare da casa al lavoro, di circa 15km. Dopo aver ripreso la sera la macchina al parcheggio il messaggio non è più ricomparso e la macchina era perfetta. 3° giorno(il successivo): stesso percorso del giorno precedente, ma ad ogni curva sento lo sterzo irrigidirsi e le gomme che perdono aderenza, sembra quasi che entri in funzione il controllo della trazione, anche a velocità molto bassa, perché la macchina "va da sola" e non appena uscita dalla curva lo sterzo torna morbido. specifico che dopo la prima curva non ho più superato i 60km/h, ma l'auto ad ogni curva si comportava allo stesso modo. Vorrei inoltre precisare che l'auto ha già fatto il primo tagliando programmato da ford (2 anni/30000km) precisamente un anno fa, quindi il tagliando fatto quest'anno è stato un "fuori programma" potremmo dire! Anche perché devo ancora capire che cosa rientra nella garanzia ford e che cosa no, perché fino ad ora è stato tutto a mie spese!!! Qualcuno ha avuto problemi simili? Il meccanico non sa più che inventare! Grazie mille per qualsiasi aiuto/suggerimento potrete darmi!
Aggiungi un commento
Ritratto di Percy
15 gennaio 2021 - 20:17
3
Ciao . Ho da qualche mese sostituito la mia vecchia Fiesta a gasolio con un' auto nuova in quanto non mi necessitava più il diesel e i km erano oramai 320 Mila. Obbiettivamente i lavori che necessitava erano controproducenti su quel genere di auto. Ma io non ho avuto mai e poi mai nessun problema sull'auto. E sempre andata anche a dispetto dei santi. Se ho letto bene ha solo tre anni? . E di conseguenza infarcita di elettronica . Il punto debole e difficilmente recuperabile delle auto d' oggi. Io ti direi ,cambiala finché ti fanno qualcosa , ma capisco che e una brutta storia. Prova a fare visita ad altra officina autorizzata Ford. Per certi problemi bisogna aver la fortuna di trovare il programmatore software che ne capisce . E a sentir parlare altri amici la cosa non e delle più semplici. Buona fortuna . Percy.
Ritratto di NicolaPicchi
29 gennaio 2021 - 16:53
1
Buongiorno . Leggendo ciò che scrive della sua Ford mi ci rivedo perfettamente . Anche usare la mia Santa Fe di tre anni e' ogni giorno un'avventura. Certo che non ci si annoia, ma il fegato si rovina. Siamo incappati entrambi in due auto balorde. Avrei dovuto da subito sostituirla, quando mi accorsi che anche altri clienti con lo stesso modello avevano problemi simili, ma ero fiducioso che la tanto acclamata marca coreana, avrebbe trovato un rimedio. Sbagliato. Ti danno la sostitutiva e ci mettono la solita pezza, che dopo un po si squaglia e ti ritrovi di nuovo a piedi. Quando finirà la garanzia, sono tutti problemi di chi se l'è tenuta fino ad allora. Mi sono deciso per il cambio fa pochi mesi. Forse un po troppo tardi. Ritornerò a prendere un europea o al limite una giapponese, berlina o station... Vedrò cosa mi verrà proposto. E sicuramente mai più Hyundai e nemmeno SUV. NICOLA.