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Auto a gpl o gasolio
20 maggio 2016 - 19:41
Ritratto di max 890
alVolante di una
BMW Serie 3 320d Eletta
Buonasera a tutti,mi sono appena iscritto. Ho intenzione di sostituire l'auto nei prossimi 12-18 mesi, e sto iniziando ad informarmi su cosa propone il mercato.Faccio mediamente 35.000 km/anno e di questi il 95% e' autostrada .Sarei orientato verso una giulietta 1.4 turbo gpl,oppure seat leon a metano. Qualcuno sa consigliarmi? Grazie in anticipo
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Ritratto di SPORTKA
21 maggio 2016 - 15:31
2
Entrambe valide e affidabili e da quanto riesco a capire cerchi una berlina 5 porte, ma non hai specificato se preferisci prestazioni più brillanti spendendo poco per il pieno, o avere consumi contenuti ma rinunciando a un pò di brio (sempre calcolando che anche il metano costa poco). Nel primo caso ti consiglio un gpl, nel secondo un'auto a metano. Oltre alle auto da te citate, ti consiglio anche altri modelli secondo me altrettanto validi. Con motore gpl puoi valutare anche la nuova Fiat Tipo, monta lo stesso motore della Giulietta e nella versione Lounge a 20300€, la più cara e accessoriata, riesci a risparmiare intorno ai 4000 € rispetto all'Alfa Romeo. Sempre gpl c'è anche la Ford Focus 1.6 Titanium a 21750 €, anche lei divertente, sicura e completa. Passando al metano, ci sarebbero anche la Volkswagen Golf e l'Audi A3 Sportback che montano lo stesso motore della Leon, ma valuta bene perchè l'Audi rispetto alle altre 2 è molto più costosa. Per fare questa ricerca sono andato nel listino di AlVolante e ho impostato le caratteristiche che cercavi. Ecco il link: https://www.alvolante.it/listino_auto/ricerca?filtro=ali%5Bmetano%3Ametano%7Cgpl%3Agpl%5D-por%5B5%3A5%5D-tip%5B27%3A27%5D-lun%5Bmax%3A457%7Cmin%3A401%5D
Ritratto di max 890
24 maggio 2016 - 20:47
grazie x la tua ricerca sono un po' scoraggiato dalla manutenzione che mi prospettano due meccanici
Ritratto di SPORTKA
25 maggio 2016 - 23:52
2
Se posso darti il mio modesto parere, anch'io sto dalla mattina alla sera in giro, guidando le auto che ci fornisce l'azienda (il mio capo è un fanatico dell'ambiente e contrario al 100 % alle auto diesel). Infatti le auto che abbiamo a disposizione sono tutte alimentate a gpl e da qualche mese sono arrivate alcune ibride, non abbiamo auto a metano perchè non ci sono abbastanza distributori in zona. In questo periodo guido una Ford C-Max 1.6 gpl che ha già percorso 180000 km eseguendo la normale manutenzione e senza mai avere nessun problema, eccetto vari pezzi che con il tempo e i molti km devono essere sostituiti (gomme, sospensioni, frizione) e comunque anche le altre auto hanno questi km, più o meno. Come gpl abbiamo anche Ford Focus 1.6, Mitsubishi ASX 1.6 e Outlander 2.0, Suzuki S-Cross e Vitara 1.6. Come ibride abbiamo una Ford Mondeo 2.0, una Lexus CT 1.8 e una NX 2.5, Toyota Auris e Prius 1.8. Alla fine sta a te scegliere cosa ti serve davvero, ma se qualcuno ti dice che non sono affidabili o altro, lo dice senza sapere come stanno veramente le cose... anch'io ero scettico, ma mi sono ricreduto...
Ritratto di max 890
29 maggio 2016 - 09:20
In effetti sto riscontrando due scuole di pensiero opposte.C'e' chi considera auto a gpl o metano....utili solo x chi percorre percorsi cittadini o extraurbani molto limitati nei km, e chi le reputa valide(sopratutto gl'ultimi arrivi sul mercato) alternative ai Diesel.Io davo x scontato della normali parti da sostituire nel corso degl'anni e del kilometraggio(pastiglie freno,gomme,frizione,etc) in quanto qualunque sia l'alimentazione ...tutte hanno da sostituire questi organi.....io parlavo(ovviamente x me) di manutenzione motore (valvole,sedi valvole,turbina,etc). Cmq ti ringrazio del tuo contributo....visto che lo vivi di persona
Ritratto di SPORTKA
29 maggio 2016 - 14:42
2
Considera che ogni volta che facciamo un tagliando, vengono controllati tutti i componenti che riguardano l'impianto e se c'è qualcosa da sostituire, viene cambiato. E i costi per ricambi e manodopera sono molto simili a un'auto a benzina. Quindi stai tranquillo...
Ritratto di max 890
31 maggio 2016 - 10:51
Grazie per il tuo contributo
Ritratto di max 890
4 giugno 2016 - 10:39
Visto che guidi mezi aziendali,qual'e' che ti ha piu' soddisfatto ,finora?
Ritratto di guisky87
15 giugno 2017 - 15:33
ciao SPORTKA, rispondo direttamente a te xke interessato alla tua esperienza di auto gpl aziendali. anche noi vorremmo cambiare le nostre diesel con 2/3 auto GPL. facciamo soltanto autostrada e il consumo non arriva mai a 15km/l io per ora ho fatto solo un viaggio Roma-Napoli da solo 130km/h, con Fiesta 1,4 97cv ed un buon consumo di 10km/l stiamo valutano tipo, meriva, focus... hai dei dati sui consumi effettivi delle auto che hai modo di provare? grazie
Ritratto di domi2204
21 maggio 2016 - 18:00
Ma guarda vedendo il tuo kilometraggio ed il tipo di percorso prenderei un diesel senza nemmeno pensarci un secondo, gpl costa poco ma il km litro sono pochi, metano dipende ci sono distributori sul tuo percorso tipo? in ogni caso dopo tre anni staresti sopra i 100000 km che per un auto a gas o metano diventano un traguardo importante.
Ritratto di max 890
24 maggio 2016 - 20:35
Quindi sopra i 100.000 km. iniziano a dare problemi?
Ritratto di domi2204
25 maggio 2016 - 10:19
Anche prima, il gas(gpl o metano) è di per se una miscela secca che può portare facilmente ad avere problemi alle testate ed alle valvole, in ogni caso anche da questo punto di vista sono stati fatti progressi ma per il tipo di percorrenza andrei di gasolio, senza pensarci nemmeno un secondo, se vivessi in luoghi dove fanno il blocco del traffico allora il discorso cambia.
Ritratto di max 890
24 maggio 2016 - 20:35
Quindi sopra i 100.000 km. iniziano a dare problemi?
Ritratto di max 890
24 maggio 2016 - 20:45
Quindi sopra i 100.000 km. iniziano a dare problemi?
Ritratto di max 890
24 maggio 2016 - 20:49
In effetti con la mia bmw che ha 206.000 km. ho avuto praticamente nessun problema,e tagliandi eseguiti regolarmente.....mi hanno portato a questo tipo di kilometraggio.......
Ritratto di Flavio Pancione
21 maggio 2016 - 18:22
8
Direi un bel benzina. Una Leon a benzina, tipica auto da purista, poi col benzina, gran sportività. Sound pazzesco, non come il diesel, per non parlare delle prestazioni. Il diesel sono tutti nocivi. Un benzina è affidabile ed notariamente ecologico, non preoccuparti tanto la macchina a benzina costa meno , non fa nulla che fai 35mila km e tutti in autostrada. Rombare con un 1.4 non ha prezzo
Ritratto di Flavio Pancione
22 maggio 2016 - 13:11
8
Sconsiglio il GPL, in autostrada, con una guida poco attenta il vantaggio si riduce moltissimo , e le prestazioni non sono il massimo. Perche siamo realisti, non sempre ci va di guidare con l'attenzione di un burocrate per risparmiare quell'euro, quindi con un utilizzo a 360, vince il diesel. Il risparmio netto lo si ha solo col metano, ma almeno io, anche ad avere il distributore sotto casa non mi piacerebbe essere limitato dalla distribuzione scarsa, soprattutto poi su lunghe distanze.
Ritratto di max 890
24 maggio 2016 - 20:32
Sei numero 1 Mi sto informando il piu' possibile,perche' vorrei non dovermi pentire dell'auto che acquistero'
Ritratto di marcoforlì
31 agosto 2016 - 13:35
Invece io spezzo una lancia a favore del GPL, nello specifico della Giulietta 120 Cv Tb, che dopo 144.000 km percorsi ha le stesse velleità di una ragazzina. Indicativamente: 60% dei Km percorsi in autostrada. Problemi: appena acquistata sostituito il sensore di pressione difettoso in origine, ma in garanzia, poi a 103.000 Km gli inietori del GPL. In questo caso mi sono affidato ad un bravo gasista, non all'officina Alfa Romeo, che mi ha installato un rail di iniettori della stessa marca dell'impianto, ma una versione precedente. Sono identici, ma co, risultato di aver risparmiato 500 Euro.