CREA UNA DISCUSSIONE
Auto segmento B GPL o metano
12 novembre 2016 - 05:20
Ritratto di Suzie_p
alVolante di una
Fiat Punto 0.9 TwinAir 3 porte
Ciao a tutti Devo sostituire la mia punto del 1997 per via del tagliando (pare che non passerà il prossimo per problemi di emissioni, perché per il resto é una bomba :)) e sto valutando usati e nuovi. Tutti i concessionari consigliano il nuovo perché con gli incentivi rottamazione e i vari sconti si arriva a prezzi umani (chiedere 17000 euro per una punto Street metano è veramente assurdo!!) e cercando un gpl o metano gli usati sono o vecchi, o con tanti km, per cui pensavo più al nuovo.. Per questo chiedo consigli. Faccio circa 17000 km l'anno per lavoro (percorsi urbani ed extra) e valutavo questi carburanti per l evidente risparmio ovviamente. Sul sito di Landi ho calcolato la convenienza del metano sul gpl e si parla di 100 euro annui quindi al momento sarei orientata sul gpl per prestazioni e diffusione di distributori. Valutavo segmenti B per budget e posizionamento garage (è in angolo e auto grandi non permettono la manovra per entrarci). La scelta è tra Opel corsa, Renault Clio e Fiat punto.. Le prime due a GPL, la seconda prevede entrambe le soluzioni. Qualcuno ha esperienza di queste auto e può consigliarmi? So che Opel e Renault sono migliori come case, ma non mi sento di escludere la Fiat perché avendola avuta, conosco meglio vantaggi e svantaggi Mi sono documentata e ognuna di queste ha vantaggi e svantaggi, chiaramente, ma mi piacerebbe raccogliere qualche esperienza 'vera' su manutenzione o problemi riscontrati... Potete aiutarmi? Grazie mille in anticipo!
Aggiungi un commento
Ritratto di maxstilo
12 novembre 2016 - 08:16
Ciao, un mio collega ha appena acquistato una corsa 1.4 gpl versione cosmo 3 porte (gli arriva a gennaio), sedili in misto pelle stoffa, ben accessoriata ha chiuso a 11mila euro (dando dentro una 147 valutata 1300euro). A piove di sacco ci sono delle punto km 0 a metano a 12500 euro più passaggio. Il consiglio che ti dò è girare tra i vari concessionari, troverai l'offerta più adatta a te. Per la cronaca il primo concessionario dove è andato il mio collega voleva vendergli una polo 1.4 tdi a 19 mila euro. Io ho pagato molto meno la golf tgi con 1500 euro di accessori.Tutte le auto che stai guardando sembrano buone vetture, solo la clio non la conosco personalmente. Poi come tutte le cose ci vuole fortuna (oltre a "trattarle bene"), comunque auto piccole (che poi tanto piccole non sono) a gpl o metano sono "assegni circolari" e quando vorrai non farai fatica a venderla.
Ritratto di Federico.Rispi
2 febbraio 2017 - 20:01
3
Ciao, io posseggo un'Opel Corsa 5 Porte 1.4 GPL Cosmo... posso dirti che è un auto stra completa e validissima, se decidi di acquistarla Cosmo, non dimenticare mai di far inserire Fendinebbia (250 euro), Intellilink 4.0 (350 euro) e Computer di Bordo (160), che la rendono perfetta per ogni tipo di percorrenza... I fendinebbia perché purtroppo, sebbene sia il top di gamma, mancano; l'Intellilink per collegare il telefono all'auto e non toccarlo neanche un attimo, coi comandi vocali ed Apple CarPlay o Android Auto che funzionano benissimo te lo dimentichi addirittura in auto; Il Computer di Bordo perchè quello di base non da tutte le informazioni, come consumo medio e attuale, ed altre robe, che secondo me sono fondamentali... Opel fa sempre grossi sconti, considera che io l'ho acquistata 13.000 con sconto di 6.000 euro, costava 19.000. E' molto curata e comoda, perfetta per qualsiasi percorrenza. Il motore: il 1.4 aspirato da 90 cavalli è molto rodato, purtroppo ha solo 5 marce quindi a 130 in autostrada viaggi col ronzio dei 3950g/m... ed un pieno (compresa riserva) se lo mangia in 360Km... una roba di poco meno di €20 il pieno. Se viaggi in extraurbane da 90/100 Km/h già puoi fare sulle 400/425 Km a pieno... L'impianto GPL per il resto è implementato fin troppo bene, già solo il fatto che l'indicatore dell'Opel per il Carburante fornisce informazioni per entrambi i livelli (o Benzina o GPL a seconda di quello che stai usando). Ottima auto... Poi è questione di gusti... Ti sconsiglio la Punto solo perchè trovo il motore un pò troppo sottodimensionato per un auto come lei, che è un pò grossa e pesantuccia, la Clio poi non è che mi faccia impazzire in termini di design... è sempre questione di gusti.
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser