Partecipa ai nuovi forum

CREA UNA DISCUSSIONE
Consigli su gpl
06 aprile 2017 - 22:03
Buonasera a tutti! Sono prossima all'acquisto di un'auto e sono già andata a vederne qualcuna, principalmente citycar ma anche qualcosa del segmento B; considerato che faccio circa 20-25mila km all'anno sto valutando l'opzione benzina-gpl ma ho sentito pareri contrastanti al riguardo e sono quindi qui per chiedere consigli: i motori con alimentazione a gpl richiedono più manutenzione? quali sono gli svantaggi? E già che ci sono chiedo anche quale macchina consigliate (considerando che non me ne intendo molto e che il mio budget è intorno ai 10-12mila euro!) Grazie a tutti
Aggiungi un commento
Ritratto di SPORTKA
9 aprile 2017 - 21:02
1
Un consiglio che posso darti è uno solo. Dato che fai anche 25000 km all'anno, ti suggerisco di comprare un'auto a metano che consuma di meno rispetto a un gpl. Devi valutare bene però di avere abbastanza rifornimenti di metano nella tua zona, altrimenti vai di gpl che sono sicuri e affidabili... Ricordandosi però di fare sempre la regolare manutenzione.
Ritratto di SPORTKA
9 aprile 2017 - 21:16
1
Per quanto riguarda la scelta dell'auto, con 10/12000 € e seguendo il listino di AlVolante, sono solo 2 quelle che puoi prendere in considerazione. La Ford Ka 1.2 Plus a gpl e la Suzuki Celerio sempre a gol. Ma cercando bene puoi trovare vari sconti e promozioni fatte dalle case costruttrici.
Ritratto di jefff
11 aprile 2017 - 19:03
Il metano è ancora più economico ed ecologico del gpl, e non ha limitazioni nei parcheggi sotterranei, ma conviene davvero solo se hai distributori comodi nel tragitto casa-lavoro. Il vero svantaggio dei motori a gas (gpl o metano) sta nell'autonomia ridotta (dipende dai modelli, ma in genere quelli a metano stanno sui 300km, quelli a gpl sui 400 km, dopodichè o fai rifornimento oppure viaggi a benzina: non succede nulla, ma ovviamente non risparmi). I distributori gpl sono ormai parecchio diffusi, ma pure quelli a metano lo sono abbastanza (meno in autostrada ed in alcune regioni; inoltre il self service, diffuso all'estero, da noi è quasi impossibile da trovare). Sulla manutenzione ormai è quasi la stessa dei benzina. Quanto al consiglio sul modello, dipende da che tipo di strada fai, se hai figli, se stai dietro alle mode, ecc ecc ma dovendo dare un consiglio che va sempre bene, alla fine ti consiglierei una Punto a gpl: modello collaudato, spazioso, sicuro e che sta nel tuo budget pur essendo già un segmento B.