CREA UNA DISCUSSIONE
GPL O METANO
22 novembre 2017 - 11:56
Buongiorno, Sto valutando l'acquisto di un auto a gpl/metano, sia km0 che nuova. Ho visto i vari modelli (escludendo le 1.0cc) voi cosa mi consigliate? uso cittadino infrasettimanale, tangenziali e simil nel week end e qualche viaggetto durante l'anno il mio utlizzo. 18-20mila km la stima ma volevo evitare il diesel (anche se mi precludo tanti modelli)
Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
22 novembre 2017 - 19:58
7
Ciao, nella mia discretamente lunga carriera automobilistica ho avuto solo un'Alfa 33 con carburatore a doppio corpo a gpl ed era prestazionale al 90% del benzina. Ho fatto scuola guida ad inizio anni '90 con Y10 e Clio a metano e, detratta l'inesperienza, erano "morte". Motorizzazione e tempo passato credo che incidano, ma se (inspiegabilmente) escludi il gasolio, ti consiglierei il gpl. Per l'uso di cui necessiti, direi un segmento B/C a seconda delle offerte (km 0) o dei gusti. Sono segmenti a me pressoché sconosciuti... Semmai volgessi al diesel, un'inossidabile Panda.
Ritratto di PongoII
25 novembre 2017 - 15:57
7
Effettivamente ha una pessima valutazione per i crash test con i bambini, ma è un'auto gettonatissima dalle mamme (avendo 4 figli... ho esperienza visiva di chi e con che auto venga a riprendere la prole). Ma, scusa, percentualmente, quanti credi che acquistino un'auto SOLO sulla scorta delle stelle NCAP? L'IVECO LINCE e il CENTAURO sarebbero le uniche auto in circolazione...
Ritratto di deutsch
1 dicembre 2017 - 18:30
4
magari non si usa il crash test come unico criterio di scelta ma potrebbe influire tra le varie opzioni. Io lo guardo forse anche perchè sono appassionato di sicurezza e per lo stesso motivo la prossima auto dovrà aver il pacchetto ADAS, senza non la comprerei anche se mi piace, tanto se ne trova un'altra che piace ma ce l'ha.
Ritratto di mami66
27 novembre 2017 - 18:07
Salve,io possiedo una citroen c3 nuova a gpl e ne sono soddisfatto riguardo al confort e consumi, prestazioni non esaltanti ma discrete e si percorrono 20 km con un euro di gpl, a metano fai sicuramente più strada mia moglie ha una ypsilon 1.2 trasformata a metano con impianto brc e fa 30km con un euro, però come prestazioni è lentissima. Ma secondo il mio parere il miglior rapporto qualità prezzo si ha con la skoda octavia wagon a metano, mio figlio la usa da un paio di anni e ne è soddisfattisimo.
Ritratto di Roby92
30 giugno 2018 - 23:05
Ciao a tutti! Io sto facendo delle valutazioni riguardo i motori a gas, sono orientato sul motore benzina e GPL, e riguardo ai marchi e rispettivi modelli, a me servirebbe in futuro un SUV e sto valutando tra Subaru Forester, Honda CR-V e HR-V, Toyota Rav4 e Nissan X-Trail. So che GPL e metano hanno due caratteristiche che si compensano tra loro: il GPL costa meno nel montaggio e come carburante al kg, ma consuma di più; invece il metano costa molto il montaggio e il carburante, ma consuma meno del GPL. Due cose che si bilanciano tra loro. In Italia ci sono molti distributori a GPL rispetto al metano, anche se quest'ultimo è un gas naturale e più sicuro. Io sono interessato ad un auto benzina e GPL, però è predisposta per il montaggio dell'impianto a gas? Se ha il motore turbo benzina, che tipo di gas potrà andar bene?