CREA UNA DISCUSSIONE
Acquisto auto
08 maggio 2015 - 00:45
Ritratto di mss.sbn
alVolante di una
Mercedes GLK 250 BlueEfficiency Sport 7G Tronic
Salve a tutti ragazzi, questo post è indirizzato alle persone "civili", non vorrei trovare qualche commento di bambini sia di età anagrafica che mentale (sempre più presenti su questo sito), ma mi interessa sapere il punto di vista di qualcuno che realmente si interessa di auto. Premetto che, da quanto appreso, i SUV-crossover e derivati non sono ben visti da molti tuttavia correró il rischio. Personalmente non mi dispiacciono e state sicuri che, almeno per quanto riguarda la mia famiglia, non sono stati acquistati per sentirsi alla guida in una posizione di "supremazia" rispetto a chi guida semmai "un pó più in basso". Chiacchiere a parte, ho 22 anni e quindi come potrete ben intuire, non ho i soldi per comprare un SUV, quello intenzionato a cambiare auto è mio padre tuttavia ho un certo potere nell'indirizzarlo su quale auto acquistare. Attualmente possediamo una Mercedes GLK 250 cdi 4Matic acquistata nuova nel 2011. Mio padre stava pensando di sostituirla, adesso vorrei qualche parere personale riguardo la sotituta della GLK. Avevamo pensato di prendere o una Range Rover Evoque (personalmente, a differenza di quando uscì, non mi emoziona più di tanto), BMW x4 (la meno probabile delle 3) e Porsche Macan (col problema peró dei troppi optional da integrare e quindi il prezzo che sale di qualche migliaia di euro rispetto alle rivali). Ultima cosa da sapere è che vedendo il prototipo della jaguar c-x17 e sapendo che probabilmente per settembre la F-Pace verrà presentata e non si discosterá molto dal prototipo citato, aveva pensato di aspettare un altro poco e vedere qualche giudizio anche in termini di prestazioni, comfort, interni ecc, poichè almeno esteticamente è quella da lui preferita. Vorrei avere un parere da qualcuno che sicuramente ne capisce qualcosa in più di me e mio padre su quale delle tre prendere o anche qualche altra opzione non presa in considerazione. Grazie dell'attenzione.
Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 maggio 2015 - 10:03
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mss.sbn
8 maggio 2015 - 15:21
Ciao Marco. Grazie della (solita) esauriente risposta. Una cosa importante della quale non ho fatto menzione è che l'auto non verrà usata al di fuori dell'asfalto, percorsi "duri e puri" non ne farà, forse questa componente puó portare a modificare la valutazione finale della possibile prossima auto. Come già detto la Bmw x4 è quella presa meno in considerazione. Il cambio auto non è imminente, era previsto per fine estate (settembre/ottobre) per evitare una svalutazione eccessiva della GLK (valutata lo scorso febbraio €24.500). Dato che mio padre non è intenzionato ad acquistare usato, si pone il problema Macan con relativi optional che gonfiano il prezzo già alto di suo, poichè almeno rispetto alla Evoque si posiziona di una decina di migliaia di euro al di sopra di un prezzo comunque non basso. In definitiva spero che al salone di Francoforte la F-Pace si presenterà e non deluderà le aspettative, così andremo sul sicuro.Scusami la domanda, ma è possibile mandare messaggi privati sul sito? Vorrei rimanere in contatto con te data la tua grande disponibilità, scambiandoci e-mail o sui social network. Saluti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 maggio 2015 - 16:17
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mss.sbn
8 maggio 2015 - 16:28
Purtroppo questa funzione del messaggio privato a me non appare.. Comunque a quanto vedo la RR Evoque è la migliore anche in proporzione qualità/prezzo. Vedremo come si evolverà la vicenda; abbiamo inviato una mail alla Jaguar cliccando su "tienimi informato" ma servirà poco e niente, le notizie saranno uguali per tutti. Aspetteremo il Salone di Francoforte sperando di non avere brutti scherzi. Ci aggiorniamo presto allora, grazie dei consiglio, saluti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 maggio 2015 - 17:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di mss.sbn
8 maggio 2015 - 18:08
Purtroppo ogni volta che tento di aprire il profilo mi dice che il sito è in manutenzione, non ho proprio accesso alla pagina personale dell'account. Vorrà dire che fin quando non risolvono questo problema ci si potrà scambiare opinioni solo pubblicamente, A presto.
Ritratto di PongoII
8 maggio 2015 - 10:26
7
Sono uno di quelli che non ama questi veicoli, principalmente per il fatto che il 90% dei proprietari li acquisiti per farne una smaccata ostentazione di ricchezza, non per il mezzo in se. Credo che Marco ti abbia saputo consigliare al meglio e concordo con lui sulla R.R.Evoque. Giusto per dire anche la mia mi permetto di consigliare la mia preferita, un po' più fuoristrada che SUV, ma sempre di gran fascino, la Jeep Grand Cherokee. Unici nei, il prezzo sensibilmente più alto ed il propulsore 3.0, non proprio cittadino. Ciao GdC
Ritratto di mss.sbn
8 maggio 2015 - 15:33
Ciao Pongoll, capisco cosa intendi perchè anche io l'ho riscontrato in molto proprietari di SUV, ma posso dirti che questo non rispecchia il mio caso. Mio padre acquistó nel 2007 un X3 e da allora dice di non trovarsi più con una guida "bassa" e non per continuare ad "ostentare ricchezza". Comunque anche a me la Grand Cherokee piace tuttavia come dimensioni siamo al limite per un uso cittadino e già ci avviciniamo, come dimensioni, a X5, classe M, Q7 ecc. Mentre la nostra intenzione era qualcosa di più compatto e sportivo. Sono molto schietto e sincero, fuoristrada "vero" mio padre non l'ha mai fatto quindi la valutazione finale dell'auto almeno sul piano delle potenzialità fuoristradistiche puó essere messa da parte. Grazie della risposta, un saluto.
Ritratto di PongoII
8 maggio 2015 - 15:56
7
Infatti ho scritto il 90%... ma vedo tantissimi Duster guidati da casalinghe od artigiani. Io, dopo due Alfa, per necessità familiari sono passato alle monovolumi (Agila'03 per la moglie e Galaxy '06 per me) e ti posso assicurare che la guida rialzata è molto comoda: pure con le auto "aziendali" preferisco usare un IVECO 7 metri dell'88 che la G.Punto del '13... Tornano a te, la G Cherokee non per forza deve essere usata fuori strada, credo che in condimeteo avverse sia ben apprezzabile, ma sui cm (e sugli €) capisco che non si possa transigere... Buona scelta! P.S. la funzionalità messaggi privati non è più attiva... peccato. Occorerebbe dare in chiaro la propria mail... con pericolo troll...
Ritratto di mss.sbn
8 maggio 2015 - 16:22
Peccato che per comunicare con qualcuno bisogna per forza fare un post pubblico.. Grazie delle risposte e dell'attenzione. P.S. Agila del '03 è la macchina di mia madre, verde kiwi come era di moda. Un saluto, a presto.
Ritratto di TheStig_97
8 maggio 2015 - 15:29
In sostanza, concordo con quanto detto da M93. Se avete fretta di cambiare auto andrei sulla Range Rover Evoque (che è l'unica delle tre che conosco in fatto di interni, guida, ecc) con il nuovo 2.0 diesel della famiglia Ingenium, e penso sia il SUV più bello in commercio. Se invece non hai fretta, allora aspetterei il debutto della Jaguar F-Pace, i cui motori saranno probabilmente condivisi con la sopracitata Evoque. Non per farmi gli affari tuoi, ma posso sapere il motivo della sostituzione della GLK? Un saluto.
Ritratto di mss.sbn
8 maggio 2015 - 15:41
Ciao TheStig_97, l'intenzione era quelma di cambiare auto per settembre/ottobre, nel senso di prendere una decisione ed ordinarla, non di possederla materialmente. Per cui come tempi di presentazione, se tutto va bene e non viene posticipata, saremmo in linea anche con la F-Pace anche se lì potrebbe sorgere il problema che oltre ad un'occhiata estetica, come comportamento dell'auto si saprà poco e niente, anche se i motori dovrebbero essere quelli RR, ma non è una garanzia e il comportamento stradale potrebbe anche cambiare. Ho appena risposto a Marco e Pongoll, se vuoi leggi cosa ho scritto poichè ho dato un paio di informazioni in più. Comunque per la GLK nessun motivo particolare, vorremmo venderla per non farla svalutare troppo e anche perchè mio padre ha voglia di cambiare auto; diciamo nessuna motivazione particolare o tecnica.
Ritratto di Mattia Bertero
8 maggio 2015 - 15:44
3
Si, io sono uno di quelli che non sopporta questa categoria per i motivo che PongoII ha elencato sopra però alcuni sono davvero molto belli come linea. Come per i miei predecessori anche io opterei per la Range Rover Evoque perché la trovo bellissima e molto particolare nel design. In alternativa di quelle che hai citati mi permetterei di dirti qualche altra SUV: avete fatto un pensiero alla Audi Q5? Visto che venite da una tedesca sapete come i teutonici lavorano sulle macchine, altrimenti oserei proporti la Lexus NX: una linea futuristica e con una tecnologia ibrida al top sul mercato. Altrimenti la svedese Volvo XC60 ma non è un progetto troppo nuovo e ha il grande difetto del peso un po' eccessivo rispetto alla concorrenza, però personalmente piace.
Ritratto di mss.sbn
8 maggio 2015 - 15:59
Ciao Mattia, ti capisco perchè anche a me capita. La mia macchina (non quella di mio padre) è una mini cooper S, oltre al fatto dell'ostentare ricchezza, spesso guidando a terra mi trovo SUV il doppio di me che si buttano a mó di Monster truck quasi come se mi volessero passare da sopra. Purtroppo per molti l'atteggiamento è quello di chi vuole sedersi sul trono più alto. Nel nostro caso no, o almeno nel caso di mio padre perchè è a lui che piacciono queste linee, io prenderei comunque altro. Passando ad analizzare le te proposte, mi trovi d'accordo sulla Lexus NX, già fatto presente al "capo", tuttavia non ha avuto alcun effetto. L'Evoque è la maggiore indiziata (se la F-Pace tardasse ad arrivare) poichè come interni, esterni, caratteristiche di guida si avvicina alla sua auto ideale, tuttavia ha perso parecchia personalità e per strada se ne vedono troppe, non che si ricerchi un'auto esclusiva ma è diventata quasi di moda e così facendo ha perso un pó del suo fascino. Il problema Macan è tutto negli optional (oltre che nel prezzo più alto) perchè non puoi integrarla con almeno 7-8000 euro, e a quel prezzo si prende una RR sport quasi (che peró non rientra nei nostri canoni) per cui sarebbe veramente un peccato. Audi Q5 non è stata presa in considerazione, l'hai mai provata?
Ritratto di Mattia Bertero
8 maggio 2015 - 16:16
3
Di certo non volevo fare di tutta un erba un fascio ma, purtroppo, la stragrande maggioranza dei clienti dei SUV che ho visto su su strada si comportano come hai descritto te. Ad ogni modo la Audi Q5 non l'ho mai provata ma conosco il gruppo Volkswagen (io stesso ho una Polo e da vent'anni in famiglia si gira con loro). Sto parlando di come costruiscono le macchine, di come rendono alla guida fluida ma allo stesso tempo sportiva, non voglio paragonare ingiustamente diverse categorie di auto. La Q5, a sentire le varie opinioni, ha una qualità inappuntabile su tutto l'abitacolo, ha ottime qualità dinamiche considerando che è un SUV e poi ha la trazione "quattro" su tutte le versioni che, nel caso vi dovrete accidentalmente imbattere in strade difficili, non fa mai male averla non si sa mai. Ha il grande difetto che hai esposto per la Porsche Macan: che se si aggiungono optional il prezzo lievita non poco ma questo è tipico del gruppo. Poi la linea non è delle più personali ma comunque a me piace molto nella sua semplicità.
Ritratto di mss.sbn
8 maggio 2015 - 16:40
Adesso mi informeró meglio anche io, semmai leggendo qualche prova, sulla Audi Q5. Non ha una grande personalità a mio avviso (forse per l'eccessivo family feeling) tuttavia come qualità dovremmo essere al top, d'altronde vengo da due tedesche (X3 e GLk) e abbiamo avuto la prova di come costruiscono le auto. Trazione 4x4 è comunque indispensabile, anche se uno non utilizza questo tipo di auto per il fuoristrada. Terró presente quanto da te consigliato. Grazie dell'attenzione, saluti.
Ritratto di Mattia Bertero
8 maggio 2015 - 17:07
3
Dovere :-). Saluti anche a te.
Ritratto di Vespa Primavera
8 maggio 2015 - 16:38
Senza limiti di budget andrei sul Macan l'unica suv che si può considerare davvero sportiva. Bmw X4 troppo giocattoloso, la Evoque ha sempre un grande fascino... Forse se lasciamo stare i marchi premium terrei in considerazione la CX-5 2.2 Exceed, visto l'interessante rapporto qualità/prezzo.
Ritratto di mss.sbn
8 maggio 2015 - 17:06
La Macan anche dal mio punto di vista è la migliore complessivamente, tuttavia come costo è nettamente superiore e rispetto alle concorrenti questo prezzo maggiore non viene ripagato del tutto, vi è una sproporzione tra qualità offerta e prezzo rispetto alle concorrenti, e verrebbe presa diesel poichè optando per la versione benzina ci sarebbe anche il superbollo da pagare, tutte cose che vanno a suo sfavore perchè puó sembrare una cosa stupida ma anche su macchine del genere aggiungere ulteriori spese per una legge alquanto stupida non fa piacere.
Ritratto di IloveDR
8 maggio 2015 - 17:03
3
solo perché a me piace parecchio, l'Evoque. Ma anche uno Cherokee, mi sembra una buona scelta. Poi, prenderei in seria considerazione la Serie 2 Active Tourer, la C4 Picasso, la 5008.
Ritratto di mss.sbn
8 maggio 2015 - 18:13
L'Evoque è senz'altro un'auto dalla grande personalità, le altre auto da te citate non corrispondono a ciò che cerchiamo. Serie 2 Active Tourer non la trovo una vera BMW ed esteticamente non mi dice proprio nulla, C4 Picasso e 5008 non sono il genere di auto che cerchiamo. Vorremmo qualcosa più improntato sulla sportività e comunque con qualità costruttive "alla tedesca".
Ritratto di L'Alfista
8 maggio 2015 - 19:05
Io lascerei stare la BMW X4 e mi concentrerei sulle altre due. Tra l' Evoque e la Macan io scieglierei la prima, magari con un 2.2 turbodisel. Se tuo padre non ha fretta di cambiare auto, io ti consiglierei di aspettare la Jaguar F-Pace. Ti consiglio di dare un'occhiata anche alla Lexus NX.
Ritratto di L'Alfista
8 maggio 2015 - 19:05
Io lascerei stare la BMW X4 e mi concentrerei sulle altre due. Tra l' Evoque e la Macan io scieglierei la prima, magari con un 2.2 turbodisel. Se tuo padre non ha fretta di cambiare auto, io ti consiglierei di aspettare la Jaguar F-Pace. Ti consiglio di dare un'occhiata anche alla Lexus NX.
Ritratto di mss.sbn
8 maggio 2015 - 20:33
Diciamo che fretta non ne abbiamo, ma il tempo è relativo. Il cambio dovrebbe avvenire per fine estate, tuttavia il tempo è poco se relativo alla F-Pace poichè dovrebbe uscire per fine settembre, ma a quel punto non so quante informazioni traspariranno sul comportamento generale della vettura, tralasciando il punto fi vista estetico che dovrebbe non discostarsi dalla C-X17. È bene muoversi prima e "studiare" tutte le possibilità piuttosto che fare le cose affrettate, per cui già ci stiamo ponendo tutti gli eventuali problemi. Riguardo la Lexus NX a me piace, ma le linee futuristiche non hanno fatto colpo su mio padre, un peccato perchè è un'auto dalla forte personalità e un pó il SUV "del futuro". Nel caso optassimo per la Macan prenderemmo la versione diesel, anche se come già detto si presenterebbe il problema degli optional. Alla fine dei conti al momento l'Evoque sembra la maggiore indiziata, anche se non convince più di tanto. Insomma tutto si baserà sulla Jaguar..
Ritratto di Flavio Pancione
12 maggio 2015 - 14:42
8
Più seriosa della evoque, io vado a vederla a giugno. Oppure potendo, la range? Non sono il mio tipo di auto preferito comunque sono riuscito ad apprezzarne la comoditá e di alcune la praticità.
Ritratto di mss.sbn
12 maggio 2015 - 20:43
Ciao Flavio, ho pensato alla discovery sport tuttavia la trovo troppo simile alla RR Evoque, la quale trovo più personale e dalla linea più accattivante essendo un suv compatto. La Discovery offre una maggiore abitabilità ed è più comoda, ma non è la priorità assoluta essendo l'Evoque già sufficiente da questo punto di vista per la nostra famiglia. Per Range intendi la Sport? È il mio SUV preferito ma come ti ho detto, è un'auto troppo grande, non troppo comoda in città e se la Discovery è gia abbastanza per la mia famiglia, immagina la Sport.
Ritratto di Flavio Pancione
13 maggio 2015 - 19:25
8
Non mi va giù. E sinceramente da conoscitore di almeno un po del mondo bmw nemmeno la x4. Dal vivo al contrario che in foto mi ha sorpreso la Macan e ho letto su più di una prova delle sue spiccate doti su strada non comuni ai SUV. Parlando di Jaguar.. A me inizia piacere la piccola XE, quella vado a vederla insieme al discovery, per pura curiosità. Ho letto svariate opinioni e finalmente sembra convincere parecchio alla guida.. La XF come il resto delle grosse berline (salvo eccezioni)non mi ha mai attirato più di tanto quindi sono contento della nuova arrivata , insieme alla prossima "Giulia" tra le piccole berline. Comunque se vuoi saperlo io non mi permetto di giudicare chi guida i SUV, semplicemente non li preferisco ma anzi quelli di una certa stazza mi piacciono. Se ti va io sono attivo sui social..tanto quello che vedi é nome e ognome
Ritratto di mss.sbn
14 maggio 2015 - 00:51
Purtroppo mio padre non vuole cambiare idea, dice di non essere più abituato alla guida bassa e quindi di prendere il terzo SUV di fila per cui le berline, piccole o grosse che siano, le dobbiamo escludere a priori. A Novembre andó alla concessionaria Mercedes per fare la revisione dell'auto e rimase sorpreso dalla nuova Classe C. L'ha provata e ha ribadito la sua propensione alla guida "alta", quindi niente da fare. I grandi SUV anche a me piacciono molto, RR Sport in primis, x5 anche non mi dispiace o la stessa Jeep Grand Cherokee ma non posso non dire che per l'uso che ne facciamo della macchina "per la famiglia" sarebbe alquanto inutile. Macan vista dal vivo e anche in concessionario (mai provata) e sia esteticamente sia a quanto leggo dalle varie prove è veramente una buona auto, ma come detto il prezzo è "finto", non si ferma ai 62000 di listino, ne devi aggiungere altri 10 (minimo) e non è cosa da poco.. Mio padre non si è dato un budget fisso peró ti dico che la GLK ha 40000 km, sarebbe un pó "sprecata" lasciarla nel garage dopo aver speso quella cifra e neanche lo convince più di tanto. Per quanto riguarda i social mi fa molto piacere, tuttavia facebook non lo utilizzo più, troppo popolare, troppi occhi indiscreti. Sono attivo su Instagram, dove principalmente posto cose riguardanti le auto che "provo". Ti ho cercato ma non ci sei, aspetto tue notizie.