CREA UNA DISCUSSIONE
Consigli su acquisto auto
12 dicembre 2015 - 14:06
Ciao a tutti, devo comprare la mia prima auto e non so da dove iniziare! Ne avrò bisogno per andare a lavoro (circa 60 km al giorno, principalmente in autostrada) ma dovrebbe essere comoda anche per viaggi lunghi di tanto in tanto. Quello che mi interessa di più in una macchina sono bassi consumi e spese in generale, comfort di guida e dotazioni interne. Il budget è di 20.000. Non sono esperto ma mi è capitato ultimamente di guidare una 308 e non mi è dispiaciuta. Ne ho trovata una a km 0 con buoni optional a 19.000 ma non vorrei limitarmi solo a questa opzione. Tutti i suggerimenti sono ben accetti Grazie in aticipo
Aggiungi un commento
Ritratto di 19miki90
12 dicembre 2015 - 20:18
4
Considerando che, con 60km al giorno, sei quasi a 15'000 km all'anno, di cui la maggior parte in autostrada, senza contare i viaggi, forse ti inizia già a convenire un'auto diesel, anche se i benzina moderni sono molto economi. Eventualmente considera l'acquisto di un'auto a gas (metano/gpl) non ibrida visto che ci guadagni poco in autostrada. Se non hai problemi di carico, potresti puntare su una segmento B o C. Se prediligi soprattutto il comfort prova a guardare una citroen, quelle che ho provato son molto comode a livello di sospensioni (poi ovviamente perdono in sportività). La 308 comunque sembra un'auto valida, visto che ti interessano molto anche le dotazioni interne prova a vedere le nuove Astra/Corsa che hanno novità interessanti da quel lato. Comunque di auto é pieno, fatti un giro nella sezione listino per farti un'idea!
Ritratto di panda07
13 dicembre 2015 - 12:52
1
la tipo opening edition plus 1.6 mtj con 120 cv senza metallizzato viene 19.900 euro circa con permuta di un usato la danno via a 16 e passa, altrimenti anche la Giulietta non è male forse con 20.000 euro un 1.6 mtj 120cv km0 la trovi anche la 308 non e male ma gli interni sono troppo strani o se vuoi andare su un suvvettino con circa 17.000 euro ci puoi prendere la 500x 1.3 mtj 95cv ma non ha prestazioni spettacolari con qualcosa in più la 1.6 mtj con 120cv magari un km0 la prendi ben accessoriata. Ciao
Ritratto di torque
14 dicembre 2015 - 21:41
Ciao! Raramente rispondo nel forum, ma sui consigli auto mi piace sempre dare un parere. Intanto, visti i 60 km al giorno più gli eventuali lunghi viaggi, puoi tranquillamente valutare i motori a gasolio senza temere di intasarne il filtro antiparticolato o di non ammortizzare il sovrapprezzo. La 308 che citi tu è una delle migliori proposte del segmento C generalista secondo me, in particolar modo molto alta la sensazione di qualità nell'abitacolo. Possiedo una 208 1.4 HDi e posso testimoniare l'eccezionale efficienza dei turbodiesel PSA, quindi se scegli un BlueHDi consumi sicuramente poco. La versione più completa però è la Allure, che sfora dal budget, mentre l'intermedia Active è da completare. Di recente ho anche provato la nuova Fiat Tipo: non è la classica hatchback di segmento C, ma a 20000 euro la compri nuova e turbodiesel, con tutto di serie; è anche comoda e molto spaziosa. Nel segmento C mi piace molto anche la Mazda 3, ma la completa Exceed si può avere solo coi motori 2.0 benzina e 2.2 turbodiesel, ben oltre i 20 mila euro; puoi però valutare una 1.5 Evolve; l'auto mi piace perché è divertente, ha uno stile unico e interni molto curati. Per avere maggiore elasticità col prezzo restando sempre su auto nuove da immatricolare serve invece scendere di segmento: non sottovalutare certe proposte più piccole, come la piccola Peugeot 208 che con 20000 euro puoi avere in versione turbodiesel top di gamma, è comoda e spaziosa e si guida serenamente anche su tratte davvero molto lunghe (provato più volte). Anche la bella Mazda 2 costa cifre ragionevoli e tutta la gamma rientra nei 20000 euro di budget, compresa la vivace versione da 115 cavalli; il motore è divertente e silenzioso, ma come comfort penso sia meglio la francese. Per un ottimo rapporto qualità prezzo puoi valutare anche la Hyundai i20, che nel suo essere una segmento B è la più spaziosa di tutte, è molto completa e con 20.000 euro puoi averla come vuoi, anche turbodiesel o gpl. Essendo spaziosa e ben rifinita, sulla carta sembrerebbe anche comoda, ma non l'ho mai provata quindi non garantisco. Infine, per avere uno spazio da segmento C ma restando su dimensioni da utilitaria, puoi puntare su piccole monovolume. Una su tutte la nuova Honda Jazz, solo 1.3 a benzina ma con interni spaziosissimi e anche con cambio automatico, lunga solo 4 metri e ampiamente nel budget. Ovviamente poi c'è la possibilità di valutare offerte a km zero: ne trovi molte anche su autoscout24 e il prezzo si abbassa considerevolmente, consentendoti così di considerare anche allestimenti più equipaggiati o auto più grandi.
Ritratto di Il demagogo
15 dicembre 2015 - 19:59
la 308 1.6 hdi è una buona scelta. Il segmento C, in realtà, è pieno di valide auto. Magari starei lontano dai 1.6 tdi prima che venga chiarita la faccenda del dieselgate (quindi leon, octavia e golf). Dalla prova di alvolante la nuova astra 1.6 cdti risulta essere molto buona. La pulsar 1.5 dci ha fatto il record di consumi. Se aspetti il mese prossimo puoi anche puntare alla megane 1.5 dci con qualche offerta lancio.