CREA UNA DISCUSSIONE
Consiglio acquisto auto
15 giugno 2015 - 23:34
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un' auto nuova, ma ho mille dubbi. Sarebbe un auto per lavoro dove percorro 60 km al giorno per 6 giorni a settimana in più sarebbe da utlizzare anche la domenica. In famiglia siamo in 3 persone, due adulti e 1 bambino, e per il mio budget non vorrei superare i 15000€. Cosa mi consigliate??? Diesel o metano?? Ma sopratutto che auto e che marchio??? Grazie Mille
Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
16 giugno 2015 - 08:34
7
Ciao. Con i pochi parametri che hai fornito l'aiutarti sarà difficile, ma ci provo. Cominciamo col dire che immagino tu intenda acquistare un'auto nuova, cosa che di questi tempi potrebbe pure convenire visto che alcune Case te le tirano dietro. Continuo analizzando il tuo stato di famiglia: genitori con un bambino (io ne ho quasi 4...), quindi bisogno di spazio per la bici, i gonfiabili da mare quando si va in vacanza, i borsoni di calcio suoi e degli amichetti quando si va alla partita.... mi verrebbe da indirizzarti verso le classiche multispazio o piccole monovolume. Inoltre quando parli anche dell'ipotesi metano, dando per scontato che tu abbia facilità a reperirlo, mi viene in mente il classico Fiat Qubo. Se poi non vuoi anche tu come me convertirti a monovolumi/furgoni, abbastanza gettonata vedo anche la Ford B (o C) Max. Non c'è a metano ma a gpl, che si trova più facilmente dell'altro gas, ma di listino siamo un po' fuori budget, salvo "prezzacci" del momento. Della Ford lascia perdere i Tourneo: ho solo sentito raccontar noie. Oppure una simpatica Nissan Note od un'altrettanto valida Honda Jazz. Tornando all'alimentazione, mi sono però fatto due calcoli: 60 km al giorno per, diciamo, 250 giorni all'anno, già da soli fanno 15mila annui, senza contare le attività extra. Tale quota è generalmente considerata l'inizio del pensierino al diesel, ma spesso è molto soggettivo. Altro non saprei dirti, visto appunto i minimi indizi. Se hai qualche auto in mente, magari fammelo sapere... Ciao!
Ritratto di Vespa Primavera
16 giugno 2015 - 12:08
Metano a 15mila euro mi pare difficile (sul nuovo) al limite c'è la panda in questo mese che offre tutte le alimentazioni al prezzo del benzina. Se non hai a che fare con attrezzatura ingombrante va benissimo un'utilitaria diesel a questo prezzo (con le promozioni) l'offerta non manca. Io ti consiglio 208 1.6HDi oppure i20 1.4.
Ritratto di manu1986
16 giugno 2015 - 13:48
Grazie delle risposte, qui dove abito io di distributori di metano ce ne sono parecchi, ma stavo pensando ad un diesel che consumi poco e mi ci potrei giostrare bene con le spese per mantenerla..... Si comunque stavo pensando ad un auto nuova Grazie di nuovo
Ritratto di panda07
16 giugno 2015 - 18:57
1
come auto diesel io punterei su segmenti B, potresti valutare la punto 1.3 multijet da 85 o 75cv magari nell'allestimento lounge o young fanno forti sconti!, altrimenti se sei per i monovolumi io ti consiglio vivamente il Doblò, i miei zii l'hanno acquistato nel 2013 versione my life o dynamic non ricordo, come optional hanno messo la porta posteriore a due battenti, sensori di parcheggio, fendinebbia, vivavoce blu e me con comandi al volante e predisposizione tontom, specchietti regolabili elettricamente e vernice azzurro chiaro metallizzato, il prezzo di listino era intorno ai 19.000 con tutto veniva 21.000 e passa con la rottamazione della golf mk2 gti incidentata, più sconto fiat l'hanno pagato 16.000 euro con il 1.6 mtj 105cv, la usano sia per lavoro visto che hanno una pizzeria e sia per portare i miei cugini a scuola ecc, è molto spazioso e confortevole, gli interni pur essendo un mezzo per uso commerciale sono ben riferiti, il che mi ha lasciato molto sorpreso, poi il pezzo forte è il motore, ha sempre coppia fin dai bassi regimi, ed è di 350nm, e andando in montagna dove hanno casa a più di 1200 metri, piena di tornanti con 5 persone più il cane sale senza fatica con una bella spinta e consuma veramente poco, ha intorno ai 40.000km fatti in 2 anni circa e problemi non e ha mai dati, gli interni che vengono molto sfruttati non hanno segni di cedimenti o rumorini, e come manutenzione non costa niente, se cerchi troverai sicuramente qualche km0 pre restyling 1.6 mtj 105 o 120 km intorno ai 15000 euro, altrimenti lo prendi a metano con il 1.4 turbo da 120cv altre auto per questo budget non mi vengono in mente oltre al qubo, potresti vedere se è rimasta qualche Bravo 1.6 mtj 105cv km 0 che a quel prezzo la porti via senza problemi o una delta. Ciao :)
Ritratto di Moreno1999
16 giugno 2015 - 21:53
4
Spesso trovi offerte, che spaziano da sw come la Hyundai i30 CW o la Kia Cee'd Wagon, a buone monovolumi in procinto di essere aggiornate come la Ford C-Max. Io lascerei perdere "buchi" come la Punto e compagnia bella e mi concentrerei più su multispazio o wagon adatte anche quando il bimbo crescerà o ne arriveranno altri. Prova a vedere la C-Max a fine carriera: la scontano molto!
Ritratto di domi2204
17 giugno 2015 - 09:33
le percorrenze sono quelle che dici devi andare di diesel, con il tuo budget di 15.000 € devi andare per forza su un segm. B, al massimo su un monovolume piccolo tipo Venga o IX20, credo che anche 500L sia fuori. Poi dovresti dire anche se vuoi accessori o meno, se ti accontenti di una versione base o poco più. Io farei un salto in Hyundai per la I20 che ha un bel baule, quasi di categoria superiore in alternativa potresti valutare qualche auto a Km 0 anche di segm. superiore.
Ritratto di miciolino
17 giugno 2015 - 16:15
Io ti consiglierei un auto diesel. Ti consiglio la Lancia Delta 1.6 mtj elegante e dato che non è più in produzione è molto più appetibile. Se vuoi risparmiare ancora di più c'è l sua gemella in Fiat, la Bravo, anche lei per via del pensionamento molto scontata.