Ciao a tutti!
Io e la mia famiglia abbiamo la necessità di cambiare auto, rottamando un Opel Astra SW del 1996 con impianto a metano, e cercavo qualcosa con cui sostituirla, calcolando che in famiglia abbiamo anche una Renault Megane Grandtour del 2007 a gasolio che continueremo ad utilizzare.
Abitando in una ZTL con una macchina a metano siamo abituati a girare ovunque senza preoccupazioni, e volevamo continuare a girare tranquillamente con la macchina nuova.
Essendo una macchina destinata a tutti i membri della famiglia (coppia50enne, e noi figli 20enni un maschio e una femmina) abbiamo difficoltà a trovare un modello che accontenti un po' tutti: mio fratello era partito con un Audi A1 e l'Infiniti
Q30, poi tra prezzi altini e motori "non eco" diciamo, si è orientato verso l'Alfa Romeo Giulietta e l'Opel Corsa, entrambe GPL, mentre io vorrei stare più su una piccola citycar (soprattutto per il problema del parcheggio nella nostra zona) dato che avremmo comunque un'altra macchina station wagon, in particolare mi ha colpito molto la Opel Adam Air GPL, personalizzabile come poche altre.
L'unica su cui eravamo riusciti a trovare tutti un punto d'incontro era la Kia Rio, ma ci ha scoraggiati il fatto che non abbia il Cruise Control (sulla Megane l'abbiamo e ci troviamo molto bene, tanto che io l'utilizzo anche in tangenziale per mantenere stabile e al di sotto dei limiti la velocità), il fatto di non poter mimetizzare il paraurti posteriore e il fatto che le cromature non includano anche specchietti (per cui avevamo pensato ad un wrapping) e linea di cintura.
I nostri genitori non riescono a rinunciare alla "macchina grossa e spaziosa", soprattutto la mamma che è abituata a fare la spesa in grosse quantità, e papà che a volte la utilizza per trasportare oggetti voluminosi per lavoretti di giardinaggio e manutenzione vari, per cui eventualmente ci potremmo adattare alla Kia Niro, se non ha le stesse mancanze della Rio, anche se esce un po' in là coi tempi.
In quanto a chilometraggio medio non so darvi una cifra, comunque la utilizziamo in città, spesso anche per andare fuori in provincia, e diverse volte l'anno ci spostiamo anche di centinaia di km per dei weekend o per le vacanze.
Detto tutto ciò, quindi, siamo alla ricerca di una macchina medio-piccola (comunque meno ingombrante di quelle che abbiamo già), alimentazione GPL, metano o anche ibrida se non si sale molto di prezzo, e guardiamo molto all'estetica, soprattutto ci interessano i dettagli cromati che, almeno su questo siamo tutti d'accordo, secondo noi riescono a far cambiare completamente l'estetica di una macchina.
Grazie per l'ascolto!