CREA UNA DISCUSSIONE
Ibride Plug-In: convengono davvero?
11 gennaio 2021 - 08:58
Come analizzato dall'AutoBild, le ibride PHEV arrivano a consumare fino al 400% in più rispetto ad un'auto a benzina, a causa della "zavorra elettrica" che, alle alte andature, aumenta inesorabilmente il peso dell'auto. Sorge, quindi, spontanea la domanda se questa tipologia di vettura, che comincia a prendere sempre più piede, sia realmente conveniente o meno e se meriti gli incentivi per la classe di emissione dichiarata ma evidentemente non molto veritiera. O, quantomeno, veritiera sì, ma influenzata tantissimo dal contesto. Ammesso che un loro uso per lunghe percorrenze sia assolutamente sconsigliato dagli stessi proprietari, una loro destinazione possibile sarebbe per le auto medio-piccole. Facendo una breve analisi delle vetture, però, si scopre che la maggior parte siano auto di Segmento C o superiore ad essere dotate di questa tecnologia, rendendo ancora più problematica la questione. Personalmente, ritengo siano una soluzione di compromesso, ma, visti gli svantaggi a cui costringono dall'abitabilità ridotta alla non idoneità per lunghe percorrenze, forse è meglio attendere che le elettriche vere e proprie rappresentino una reale alternativa alle auto tradizionali, passando dalle infrastrutture e finendo alle autonomie delle batterie.
Aggiungi un commento
Ritratto di Fdet_
15 gennaio 2021 - 12:15
Beh, come sottovalutare una problematica del genere... Concordo pure io sul problema dei compromessi a cui costringono che spesso ti fanno desistere dal considerarle come alternative!!!
Ritratto di Fdet_
15 gennaio 2021 - 12:19
Tra l'altro, i bagagliai ridotti sono veramente un bel problema e mi pare che siano ulteriore conferma di come non possano ritenersi valide per lunghi viaggi, nonostante le dimensioni della maggior parte di loro le rendano adatte... quindi direi di no, sono auto che per me rischiano di invecchiare troppo presto con l'elettrico che prende sempre più sopravvento. Chi ha paura di azzardare, magari, prendesse qualche buon usato con motori tradizionali, o perché no, un buon gpl o metano...
Ritratto di Check_mate
15 gennaio 2021 - 12:45
Mah, forse si.. anche nuove eh. Ma il metano ha fatto bei progressi, ho scritto anche una prova sulla Leon TGI. Mi spiace che VW non ci abbia creduto col binomio metano elettrico.
Ritratto di Fdet_
15 gennaio 2021 - 16:59
Ormai il metano non lo produce più nessuno, o non vuole produrlo più nessuno!!! Forse è un peccato... ma negli anni non ha mai raccolto l'entusiasmo che è riuscito a raccogliere l'elettrico... proprio perché l'elettrico si porta dietro una serie di novità a tutto tondo che il metano per forza di cose non si porta dietro perché sempre ancorato alle tecnologie tradizionali, imho.