Partecipa ai nuovi forum

CREA UNA DISCUSSIONE
Valutazione Levante 275cv 92.000€ fatturati
29 dicembre 2017 - 17:38
Ritratto di GranNational87
alVolante di una
Alfa Romeo Giulia 2.0 Turbo AT8
Buonasera a tutti, io lavoro in un concessionario e abbiamo di recente preso in permuta una Levante come da titolo, immatricolata dicembre 2016 con poco meno di 30mila km è stata pagata 55mila euro dopo un anno di vita. Confrontando vecchie permute abbiamo visto che è stata pagata come una Range Sport di tre anni (che nuova costa una cifra molto simile). Cosa bisogna pensare di questa discrepanza? La risposta facile sarebbe che la Levante sia un flop e non tenga affatto bene il valore da usata però magari c'è qualche altro motivo a me sconosciuto, o più semplicemente lancio uno spunto per qualche riflessione, a voi la parola...
Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
29 dicembre 2017 - 22:47
1
Non lavoro in questo campo e non ti saprei rispondere in maniera tecnica. Passando sopra che a Mirafiori ci sono stati dei giorni di cassa integrazione (gli ultimi in dicembre), credo che sia un problema di rivendibilità. Come usato sono molto più ricercati i Range Rover, Cayenne, X5, Q7, GLE e XC90. Per le Maserati sono più ricercate le berline e le Granturismo/Grancabrio nel mercato dell'usato. Poi la Levante in discussione è in fascia super bollo. P.s. Stai attento a scrivere su FCA che ci sono i fiattari che sono molto permalosi e segnalano per spam ogni cosa che vada contro il loro Signor Marchionne e i suoi prodotti XD.
Ritratto di GranNational87
30 dicembre 2017 - 10:14
3
Ciao bridge e grazie per la risposta. Sì infatti ho tenuto i toni più imparziali possibili e vorrei eviscerare il discorso dal punto di vista del "mercato"... Sì è vero, a noi è capitata la motorizzazione che paga (poco) superbollo, c'è anche da 250cv mi pare ma comunque le valutazioni TAX non cambiano, chissà se c'è un altro motivo oltre al semplice "non è un'auto richiesta"....
Ritratto di Fxx88
31 dicembre 2017 - 16:04
3
Da profano del mondo dei concessionari concordo con bridge sul problema rivendibilità. Di Levante (purtroppo, perchè secondo me è una spanna sopra le altre esteticamente) se ne vedono in giro ben poche, e quelli che la comprano sono imprenditori ricchi che vanno sul nuovo e non sull'usato, a differenza di Range Sport che invece attira molto anche in versione usata per prezzi competitivi che da nuova non si possono sostenere. In più aggiungendo che esiste la versione da 250cv esente da superbollo (anche se solo per 25cv), credo si possa spiegare il problema di prezzo.
Ritratto di GranNational87
2 gennaio 2018 - 14:53
3
Ciao fxx, grazie per la risposta... vado a ritroso, le valutazione eurotax non sono molto diverse dalla versione depotenzianta per non pagare il superbollo, anzi(...). Mentre invece la domanda che mi viene spontanea è: perchè il rr sport attira clienti anche da usato e un levante no? Scusa uno che vorrebbe una range sport e ha da spendere all'incirca sui 55k perchè non potrebbe pensare "ma quasi quasi anche una levante andrei a cercare?". E aggiungo con quei famosi (e spannometrici per far calzare l'esempio) 55.000 mila euro avrei una levante fresca, con un terzo del tempo di immatricolazione e kilometraggio del range sport!
Ritratto di Fxx88
6 gennaio 2018 - 12:39
3
L'unico motivo che mi viene in mente per una scelta del genere è legato solo alla freschezza del prodotto Maserati. Diciamo che un acquirente medio di un RR me lo vedo come un lavoratore normale che sogna RR per tutta la vita e quando arriva ad una discreta sicurezza economica o prende la liquidazione si toglie questo sogno, quindi non va a comprare una Levante, perchè quando ha iniziato a sognare RR la Levante non era nemmeno stata pensata. Poi magari qualche altro acquirente è sempre un 60, 65 enne che una volta arrivato alla pensione si dedica alle sue passioni outdoor e compra RR perché va dappertutto! Sono solo miei pensieri eh, però un acquirente di RR usate lo vedo all'incirca così. Ciao!
Ritratto di ducati916
6 gennaio 2018 - 09:41
Un mio amico NCC ha preso un BMW a 80.000 e l'ha rivenduto a 36.000 tutte le auto moderne svalutano tanto. io vorrei cambiare un po' il punto di vista. se il mio amico avesse comprato un'auto d'epoca da 80.000 l'avrebbe poi rivenduta ad 80.000!
Ritratto di GranNational87
26 gennaio 2018 - 08:36
3
Tutte le auto moderne si svalutano, ma diversamente, come scrivevo sopra l'abbiamo pagata come un RRsport di tre anni e il doppio dei km...se non il triplo qualora fosse uscita allestita bene... Concordo invece col ragionamento sull'auto d'epoca anche se la manutenzione lì è una grossa incognita..!