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24 dicembre 2014 - 10:35
Ritratto di Moreno1999
alVolante di una
Mazda 2 1.5 75 CV Evolve
Nonostante nel weekend avessimo caricato la batteria dopo il primo avvertimento, sta mattina la nostra Mazda2 sta avendo dei problemi: non tiene il minimo! A freddo, uscendo dal box, si accende la spia del motore insieme a quella della batteria e si spegne. Dopo averla tenuta su di giri va tranquillamente, ma per sicurezza la abbiamo lasciata parcheggiata con l'intenzione di portarla il prima possibile in officina. Siamo preoccupati, cosa può essere?
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Ritratto di Mattia Bertero
24 dicembre 2014 - 11:18
3
Ciao Moreno. Mia madre ha avuto lo stesso problema poco tempo fà con la sua Polo 1.4 benzina del 1994. Accesa non teneva il minimo e si spegneva e, come dici te, bisognava tenerla su di giri per farla andare. Nel nostro caso ci siamo rivolti al nostro meccanico di fiducia e ci ha detto che bisognava portala da un'elettrauto perché bisognava rimappare la centralina che impostava un minimo troppo basso e mandava in crisi il motore. Così abbiamo fatto e la Polo non ha più avuto il problema dopo la rimappatura. Se il problema persiste vi consiglio di fare altrettanto. Spero di esserti stato utile. Un saluto.
Ritratto di Moreno1999
24 dicembre 2014 - 11:48
4
Ma anche a voi si accendevano quelle due spie?
Ritratto di Mattia Bertero
24 dicembre 2014 - 13:12
3
Si ma solo una: si accendeva solo quella del motore. Aggiungo che la batteria era stata cambiata da poco, più di 2 anni al momento che il problema si presentò, era nuova. Quindi la batteria non c'entrava niente con il nostro guaio. Di niente. Auguri Moreno.
Ritratto di Moreno1999
24 dicembre 2014 - 14:16
4
Ah un'altra cosa. ... mi sembra che si senta un rumore strano, tipo sibilo, provenire dal motore in fase di partenza.
Ritratto di Moreno1999
24 dicembre 2014 - 16:55
4
Sabato notte la batteria si è scaricata in un modo stupidissimo, con i cavi la abbiamo riattivata. Da li sono nati i problemi, in quanto anche ieri faticava a partire. Sicuramente qualcosà sarà andato storto con la centralina, che si sarà resettata. Sabato andremo dall'elettrauto e sono quasi sicuro (soprattutto spero!) che tutto si risolverà al meglio. Io da lei voglio i 200.000 come minimo....ce la dobbiamo fare!
Ritratto di PongoII
24 dicembre 2014 - 17:18
7
Leggendo quanto scrivi, Moreno, credo possa trattarsi di un problema di centralina. Se prima andava, non può di certo prendergli un infarto ad un'auto... Una volta rimisi in moto coi cavi la Clio '97 di mio nonno e partì a 4000 giri che dovetti spegnerla per non far saltare tutto. Probabilmente, come dici tu, sarà andato storto qualcosa nel riavvio. Ma meglio un'occhiata dall'elettrauto... Saluti ad entrambi ed auguri
Ritratto di Moreno1999
24 dicembre 2014 - 19:01
4
Sono convinto al 75% che sia solo per la centralina...solo che dal cofano a freddo proveniva un sibilo inquietante, magari è dovuto per quello o forse per la batteria a terra? Speriamo bene! Sabato la porteremo in officina, tanto fino a lunedì ci basta solo una macchina. Però l'altra deve stare bene dai
Ritratto di Mattia Bertero
25 dicembre 2014 - 09:55
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Sarà quasi sicuramente la centralina. Questi aggeggi sono come i computer: possono andare bene interi anni per poi un giorno succede qualcosa di inspiegabile che fa saltare tutto senza aver fatto qualche operazione strana. Quel sibilo può darsi che sia per il fatto fosse causato dal minimo troppo basso che produceva un rumore innaturale del motore perché funzionava male ma non ne sono sicuro, vado per ipotesi. Comunque andate dall'elettrauto appena potete. Certo che se anche l'altra da dei problemi questa è sfiga forte ;-). Un saluto.
Ritratto di Moreno1999
25 dicembre 2014 - 10:27
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Quando la vecchia è morta nel 2008 la mazda aveva problemi di batteria. Panico! Buon Natale