Partecipa ai nuovi forum

CREA UNA DISCUSSIONE
Peccato per la RCZ....
08 settembre 2015 - 11:18
Ritratto di Ercole1994
alVolante di una
Fiat Punto 1.2 3 porte HLX
Tempo fa venne pubblicata la news in cui si diceva che la RCZ non avrà un'erede. Peccato, era davvero una bellissima macchina,sia con il muso della prima 308,sia con il muso introdotto nel 2012,ma oltre al muso,un plauso va anche anche alla fiancata e al posteriore,davvero equilibrati ed eleganti, oltre che sportivi.Solo la meccanica stonava un po, visto che pianale e sospensioni, anche se modificati,erano derivati dalla prima 308.Ottime invece le motorizzazioni,si partiva da un 2.0 HDi da 163 cv,per arrivare ad un 1.6 THP da 270 cv,davvero un bel motore quest'ultimo. Infine dico che è la mia Peugeot preferita insieme alla 406 Coupé (ancora attuale secondo me come linea) e la piccola 206,utilitaria che nel 98 svecchiò il panorama delle utilitarie con la sua bella linea.
Aggiungi un commento
Ritratto di TheStig_97
8 settembre 2015 - 14:32
Ciao Ercole, anche a me piace molto la RCZ, specie dopo l'aggiornamento del 2012, e mi dispiace che non avrà eredi. Riguardo alla base, derivata da quella della vecchia 308, non credo sia un problema in fondo anche la sua rivale diretta, l'Audi TT sotto sotto è una Golf.
Ritratto di Ercole1994
8 settembre 2015 - 16:03
Beh ho criticato il reparto sospensioni-telaio perché la RCZ mi ha dato sempre quell'impressione di meritare qualcosa di più di un semplice telaio derivato da una macchina familiare come la 308,non che sia male la meccanica della 308 (anzi),ma una bella trazione posteriore con sospensioni raffinate tipo quadrilatero alto (erano presenti nella 407),sarebbero state decisamente ottime per un'auto così caratterizzata come la RCZ.Per il resto tutto perfetto. Un saluto Angelo.
Ritratto di M93
8 settembre 2015 - 14:46
Ciao Ercole, condivido la disamina ;) La RCZ mi è sempre piaciuta (prediligo sopratutto la versione 2012, che ha beneficiato del face-lifting) ed è un peccato che non sia stata capita fino in fondo tenendo comunque conto che si tratta di una vettura, per certi versi, di nicchia. L'impronta sportiva la si vedeva nella carrozzeria quanto nella meccanica (specie la versione R) e, visto il tipo di auto, l'ESP completamente disinseribile era la ciliegina sulla torta, sopratutto per i guidatori più esperti ed appassionati. Purtroppo, come ricordavate tu ed Angelo (TheStig_97), non avrà eredi per plurimi motivi, primi tra tutti lo scarso consenso commerciale e la non facile attuale situazione di PSA. Magari, se ne potrà riparlare tra qualche anno, ma per ora nulla, ahimè... Sulla 406 Coupè, anche qui, siamo sulla stessa lunghezza d'onda: uno dei capolavori di Pininfarina per Peugeot. Ricordo che, qualche anno fa, ne avevo un esemplare nel videogame GT4. Un saluto. Marco
Ritratto di Ercole1994
8 settembre 2015 - 16:18
Ciao Marco,mi fa piacere che in molti adorino la RCZ,nonostante abbiamo vinto un premio nella categoria delle auto degli omosessuali (ma questi sono dettagli),rimane un'auto molto forte esteticamente, soprattutto in abbinamento a certe tinte come il nero o il grigio opaco.Comunque spero che un giorno la RCZ ritorni, magari con qualche stilema ispirato dagli ultimi concept Peugeot presentati e, con una meccanica davvero incisiva,ma finché succeda ciò, i conti della PSA devono risollevarsi tramite modelli normali.Per finire anche io ho scoperto la 406 coupé tramite videogiochi, e anche in questo caso mi colpi subito la sua linea, affascinante ed elegante, con quel musetto a freccia della prima versione davvero bello, sognavo di possederla, ma mai direi mai in questa vita. Ciao Marco :)
Ritratto di Moreno1999
8 settembre 2015 - 18:32
4
Auto terribilmente incompresa e secondo me bellissima, inizialmente ricordo rimasi deluso dal facelift, poi vedendola dal vivo (magari rossa...) ho cambiato completamente opinione: una bellissima coupé dal prezzo tutto sommato accessibile (bella notizia: visto il flop le quotazioni per l'usato saranno parecchio basse), unito ad una gamma motori direi corretta anche dal punto di vista dell'offerta. Al contrario vostro sono quasi sollevato che non avrà un'erede (esagerando ovviamente, vorrei vedere anche io quale sarebbe il risultato, magari derivante dalla Onyx che ho visto dal vivo a Ginevra qualche anno fa e che mi ha fatto impazzire) perché la gamma Peugeot attuale non mi piace più di tanto, anzi detesto il nuovo family feeling, l'i-cockpit, il fatto che facciano comandare tutto dal touch screen ma vabbé li va molto a gusti....ciò non toglie che sul serio non ne vorrei una manco regalata di 108, 208, 308, 2008 e compagnia bella. Anzi aggiungo dell'altro, non mi piace nessun modello PSA degli ultimi anni, con Citroen per me la situazione è ancora più tragica. Dispiace che auto fuori dal coro come questa vengano eliminate così presto, spero perlomeno in una sua permanenza nella gamma Peugeot ancora per qualche anno così come fu per la C6 nonostante le vendite assolutamente insoddisfacenti. Preferisco cento volte la RCZ alla 406 Coupé, concordo invece sulla 206, tanto che ancora oggi quando ne vedo una rimango stupito: nel 1998 vendevano ancora la Panda anni 80 per intenderci, il boom della 206 nel periodo tra i due millenni è più che motivato e meritato. Siamo praticamente coetanei (io e la 206) ma a questo punto direi che gli anni li porta ancora meglio lei ahah. Un saluto, buona serata a tutti!
Ritratto di Ercole1994
8 settembre 2015 - 18:58
Ciao Moreno, concordo con te per quanto riguarda la gamma attuale Peugeot,che non mi attira più di tanto, salvo qualche modello fulloptional e con qualche dettaglio estetico, ma per il resto sono scialbe sia dentro,che fuori,l'unica nota di merito secondo me sono le finiture davvero ben fatte,ho toccato le plastiche della 208 allure di un mio amico e ne sono rimasto sorpreso dalla morbidezza della fascia centrale e dai montaggi,ben eseguiti. Per il resto nulla da aggiungere a ciò che hai scritto. Un saluto.Ercole.
Ritratto di rikykadjar
8 settembre 2015 - 22:32
3
Ciao, l'Rcz è un auto che pur essendo stupenda quando ha debuttato, ora la trovo un pò superata. Ha avuto un insuccesso per via del marchio perché chi cerca sportive si rivolge ai premium tedeschi. Infatti la rivale é proprio l'Audi TT. Concordo sul design della 206, ancora molto attuale è un pò meno sulla 406.
Ritratto di rikykadjar
8 settembre 2015 - 23:51
3
E non è
Ritratto di Chromeo
9 settembre 2015 - 03:31
Esteticamente non mi esaltava tantissimo, ma poteva dare ancora molto sia tecnicamente che dal punto di vista estetico