CREA UNA DISCUSSIONE
Peugeot 2008 nuova... tetto ammaccato
21 ottobre 2019 - 00:06
Ritratto di Lorenzov_67
alVolante di una
Peugeot 2008 1.2 PureTech Active
Vorrei mettere a conoscenza la mia storia. Nel mese di luglio ho acquistato, tra le vetture disponibili in pronta consegna, una Peugeot 2008 1.2 Active 82CV, presso la concessionaria G.P. CAR di Concorezzo (MB). L'auto nuova è stata immatricolata il 31 luglio, con consegna prevista prima della chiusura per le ferie estive. "Fantastico!" ho pensato, "in questo modo potrò evitare di fare la revisione alla mia vecchia Mercedes classe A (euro3 Diesel)". Alla fine, la macchina non mi è stata consegnata perché "il trasportatore non l'ha caricata sulla bisarca" e, quindi, se ne sarebbe riparlato alla riapertura. Per essere in regola, ho revisionato la mia classe A, con la promessa del venditore che la somma pagata mi sarebbe stata restituita (sotto forma di un buono d'acquisto o di un bonifico bancario mai arrivato!). Arriva, finalmente, il 29 agosto, data prevista per la consegna. Mi precipito in concessionaria per il ritiro e, dopo aver espletato le formalità burocratiche, il venditore mi accompagna alla vettura per spiegarmi, all'interno, come funzionano i vari dispositivi. Quindi, riparto verso casa, rincuorato dal fatto di essere riuscito a ritirare la mia nuova auto. Dopo qualche giorno, mi accorgo di un difetto della carrozzeria che, sotto il sole di agosto e con la vettura lucida, era passato inosservato: sul tetto, dalla parte del conducente, si nota un'ammaccatura, dall'andamento regolare, senza segni di graffi o sverniciatura, presumibilmente dovuta al binario superiore della bisarca. Domanda: siccome è evidente che la responsabilità del danno è attribuibile al trasportatore, dove sono i responsabili della concessionaria quando le vetture dei clienti vengono scaricate? Ho fatto presente il problema al Servizio Relazioni Clienti di Peugeot, il quale mi ha detto di riferirmi alla rete di assistenza. Ho, quindi, immediatamente informato il commerciale della G.P. Car, che mi ha smistato sul responsabile dell'officina. Dopo aver visionato la vettura, il capo officina mi ha liquidato dicendo che, assolutamente, la concessionaria avrebbe provveduto a consegnare una vettura con il tetto danneggiato, mettendo in dubbio la mia versione, come se l'ammaccatura l'avessi, deliberatamente, prodotta io. Sia con il capo officina che con il commerciale ho sostenuto che non sarei stato disposto a spendere neanche un euro per un danno per il quale non posso ritenermi responsabile. Certo, il 30 settembre, il venditore, che si è proposto come un "problem solver" mi ha garantito che si sarebbe adoperato per trovare la soluzione migliore ma, sinceramente, dubito che qualcosa possa muoversi a mio favore. Con gli evidenti inconvenienti legati alla valutazione dell'usato (VFG) quando, tra quattro anni, dovrò decidere se restituire l'auto o riscattarla. Quando ho acquistato la vettura, ho pagato il prezzo richiesto per un'auto nuova... è proprio vero, una volta portato a casa l'ordine e incassato l'assegno, il cliente se può anche andare a quel paese. La vettura, in quanto a guidabilità e facilità di utilizzo, non dà alcun problema. Una cosa è certa: non credo che mi servirò mai più della rete di vendita/assistenza Peugeot. Né la consiglierò si miei amici e conoscenti. Spero che, in Peugeot, ci sia qualcuno che, dopo aver letto, possa fare qualcosa per risolvere questo increscioso problema.
Aggiungi un commento
Ritratto di svedishcar
21 ottobre 2019 - 21:16
6
Piccolo bozzo non direi. Mi stupisce il comportamento del concessionario. Per fortuna che il tetto non è in vetro!
Ritratto di missile
30 ottobre 2019 - 21:13
Rispondo da Como....Acquistato anche io una 2008 peugeot. ..però nel momento ritiravo l'auto me l'ha sono guardata bene......E LA PRIMA COSA DA FARE !!