CREA UNA DISCUSSIONE
La 911 è ridicola
22 novembre 2013 - 15:23
Molti di voi preferiranno che Porsche sia solo 911 e la massimo Boxter, ma mettendoci nei panni dei manager, sappiamo che SUV e berline "tirano" ed è giusto, per le vendite, ampliare la gamma. D'accordo il mio quesito allora è. Va bene allargare la gamma, ma perchè tutte le vetture uguali? Porsche assieme a BMW e Opel sono gli unici marchi tedeschi che stimo, anche non mi ispira per le sue linee da maggiolone schiacciato invariate negli anni. Nulla da dire però, i gusti sono personali e adoperano una filosofia tradizionalista che rispetto anche, ma perchè adoperarla per ogni tipo di vettura? Sarebbe stato meglio, almeno per me, mantenere quella linea solo sulla 911 mentre per le altre vetture (Panamera, Macan ecc) una linea totalmente diversa. In questo modo non si ridicolizza solo il marchio Porsche ma anche la 911 che perde tutto il suo appeal. Fossi un proprietario di una 911 mi sentirei sminuito vedendo tutti suv e suvvettini uguali alla mia auto, che non è più allora esclusiva. Il titolo ovviamente è per attirare l'attenzione, come detto rispetto la 911, tra le migliori sportive in assoluto, quindi la mia critica va a Porsche e alla sua gestione. Dunque ripeto, considerando i motivi citati poc'anzi, per i quali una casa debba avere per forza dei suv, non sarebbe stato meglio se Porsche avesse scelto una linea del tutto differente dalla classica 911?
Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
22 novembre 2013 - 16:27
3
Sembrerà un paragone campato in aria, ma io credo che la Porsche stia seguendo la stessa strategia commerciale della Fiat. Ovvero: entrambe hanno un modello di punta che piace molto (911 e 500) e per cercare di sfruttare al massimo il loro successo cercano di "trapiantare" le loro linee sugli altri modelli della gamma. Il che può essere accettabile per un costruttore generalista come la Fiat, ma la Porsche è un costruttore di auto sportive con una storia alle spalle, così facendo rischia di buttare alle ortiche tutto il blasone che si è conquistata negli anni passati.
Ritratto di PariTheBest93
22 novembre 2013 - 16:48
3
Concordo ma... Il family feeling delle tedesche (leggasi copia-incolla) è sempre esistito!
Ritratto di MatteFonta92
22 novembre 2013 - 21:06
3
È vero, ma con la Porsche questa filosofia raggiunge dei livelli di estremizzazione mai visti prima. VW, Audi e BMW lo fanno da sempre, ma questi marchi non sono così esclusivi come Porsche, e quindi non c'era nulla di scandaloso, mentre in questo caso hanno letteralmente buttato alle ortiche il fascino esclusivo della 911.
Ritratto di PariTheBest93
22 novembre 2013 - 21:27
3
Soprattutto colpa dell'acquisizione da parte di VW della Porsche... Fortuna che esistono marchi che non si piegano al mercato e al vile denaro (vedi Ferrari)...
Ritratto di MatteFonta92
23 novembre 2013 - 00:51
3
Hai assolutamente ragione... e questo ci deve far sentire ancora più orgogliosi del prestigio di cui il glorioso marchio di Maranello gode tutt'ora!
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2013 - 18:04
2
Infatti, Porsche doveva mantenersi sulla propria tradizione che ha da anni. Così ha perso tutto il suo appeal da casa sportiva pura. Avere una gamma di vetture ampia ha si dei risvolti positivi, ma anche negativi riguardo il blasone del marchio. Ad esempio Mercedes e BMW hanno perso tanto in questo senso rispetto a quando avevano poche vetture, ma esclusive. E poi non vedo perchè VW debba farlo anche con Porsche visto che ha già Audi per farlo. Mah.
Ritratto di Flavio Pancione
22 novembre 2013 - 20:51
8
che ha alti di gamma davvero di altissimo livello, come Classe S, Sl.. Sls.. ma anche la E. Mercedes col suo fare soprattutto quella ***** di Classe A ha buttato l'immagine nel baratro.. Bmw ancora più o meno si salva, certo ha qualche colpo basso come la X1 e X3 ma la sua filosofia di berline sportive c'è ancora.. ma il futuro è tragico (prossima generazione di serie 1)
Ritratto di MatteFonta92
22 novembre 2013 - 21:09
3
Ma soprattutto... perché VW ha voluto rovinare in questo modo la Porsche? Solo per aumentare le vendite e finanziare in questo modo lo sviluppo della 911? È una scusa che non regge, VW è uno dei gruppi automobilistici più ricchi al mondo e qualche soldino per lo sviluppo della 911 penso che ce l'abbiano senza ricorrere a simili stratagemmi, che non hanno fatto altro che allontanare i puristi dal marchio di Stoccarda.
Ritratto di Fr4ncesco
23 novembre 2013 - 01:42
2
Considerando anche che VW perde 4mln di euro per ogni Veyron prodotta, dicono di dover sviluppare modelli inutili per finanziare lo sviluppo della 911? Patetici.
Ritratto di PariTheBest93
23 novembre 2013 - 11:13
3
Dimentichi le versioni speciali che ne raddoppiano o trilplicano il prezzo per un bi-colore diverso, e cmq ci sono ricconi che pagano milioni in più per scavalcare la lista d'attesa... Ma alla fine ci rimettono comunque e la veyron la tengono per immagine di cosa è capace VW...
Ritratto di Fr4ncesco
23 novembre 2013 - 13:41
2
Per non parlare di quei modelli inutili fatti solo per farsi pubblicità come la XL1. Chi mai comprerà una vettura del genere a quel prezzo? Altri investimenti sprecati.
Ritratto di PariTheBest93
22 novembre 2013 - 16:47
3
Dovresti combiare il titolo in "la porsche è diventata ridicola" però se oggi vediamo la macan è perché lo ha deciso VW che ha il 51% delle azioni della Porsche...
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2013 - 17:56
2
E sì vede... VW ha tanti marchi, non vedo perchè debba mettere in ridicolo Porsche, che fino a poco tempo fa si poteva considerare un marchio d'elite. Adesso invece ci manca solo che si metta a fare vetture di segmento D ed E e perchè no, un'utiliraria chic......
Ritratto di Fr4ncesco
22 novembre 2013 - 17:57
2
*tanti marchi per occupare i vari segmenti automobilistici intendo, già c'è Audi e VW per vetture così.
Ritratto di PariTheBest93
22 novembre 2013 - 18:06
3
Fino a poco tempo fa? La Cayenne è in commercio dal 2002-2003... E comunque ho sentito che audi vorrebbe fare una citycar basata sulla VW UP! ...
Ritratto di Fr4ncesco
23 novembre 2013 - 01:57
2
Audi? Da quando in qua è un marchio blasonato? Per me può mettersi a fare anche lavatrici (come già fa con gli attuali modelli)xP
Ritratto di PariTheBest93
23 novembre 2013 - 11:09
3
So che sei ironico, ma audi è blasonata da quando l'acquisita VW e le vendite oggi aumentano...
Ritratto di Fr4ncesco
23 novembre 2013 - 13:37
2
E' premium ma non blasonata. Tutti gli intenditori sanno che l'Audi non ha storia e che i modelli non sono all'altezza della concorrenza. E' prestigiosa solo commercialmente perchè meglio rifinita e più costosa di una Seat o una Skoda, il blasone è altro. Poi vabè, il cliente medio non ne capisce di auto e compra quello che è di moda, addirittura ieri ho letto nel forum BMW che i possessori della Serie 1 non sanno che la trazione è posteriore, per dire... L'Audi comunque è diventata premium negli ultimi 20-30 anni, prima era un marchio come Volkswagen.
Ritratto di PariTheBest93
23 novembre 2013 - 14:50
3
Il blasone è quello che si è creato in pochi anni a questa parte di auto premium... Concordo sul resto che hai scritto... E cmq la prossima serie 1 sarà a TA...
Ritratto di Flavio Pancione
22 novembre 2013 - 19:59
8
pensata esattamente come te, non solo nel caso "911". Sicuramente però il caso 911, sminuisce la 911 stessa! Tra l'altro un'auto del genere costretta ad assomigliare ad auto ben meno nobili a me fa notevole rabbia.. se proprio devon far un Suv o qualunque altra auto.. come hai ben detto DIVERSIFICATE! Perde carisma la 911 in persona in questo caso.. Qui risalta molto in casa porsche vista la storia della 911. Ma fanno così anche gli altri marchi ormai, ovvero azzeccata un'auto .. fanno tutta la gamma uguale. Bmw , si salva ancora.. sempre se non farà tutte le auto uguali all'ultima arrivata, cioè la serie 3. Ma già Mazda con la bellissima e originale Mazda 6.. ha piazzato il suo frontale sulla nuova Mazda 3.. se continuerà così con i prossimi modelli la azzeccatissima mazda 6 perderà originalità.. e in futuro non si saprà quale della gamma fù "l'originale"
Ritratto di Fr4ncesco
23 novembre 2013 - 01:44
2
Sì esatto e la Mazda mi ha proprio deluso. La nuova 6 è splendida, però poi mi fanno la 3 praticamente uguale (non so se hai visto la versione 4 porte). A volte mi sembra che non abbiano idee e prendano copiano da altri modelli per risparmiare tempo.
Ritratto di fabri99
22 novembre 2013 - 21:00
4
Io sono pienamente d'accordo con te, ma prova ad invertire il tutto. A quelli che comprano la Macan, per esempio, piace avere un'auto simile alla 911, li fa sentire più importanti. Sì, farà sentire "sminuiti" quelli della 911, ma è la Macan che vende, non la 911... E alla gente piace sentirsi importante, i SUV sono nati per quello, per chi adora mettersi in mostra. E quale miglior modo di mettersi in mostra di un'auto che assomiglia ad una famosa supercar...??? A quelli della 911 invece, forse si sentiranno un po' sminuiti, ma dubito che qualcuno non compri una 911 perchè il Macan le assomiglia. E comunque, sono di più i clienti Macan, perciò meglio accaparrarsi quelli, anche perchè nel segmento della Macan c'è molta concorrenza, più di quella della 911. Questo anche perchè per fare una 911 un po' di know-how ci vuole, per fare una Macan, beh, non credo che un marchio generalista non sia in grado di fare un'auto del genere, non ci vogliono le conoscenze, le tecnologie, le capacità che servono per la 911, questo perchè la Macan non ha niente oltre al pezzo di lamiera, non va oltre: anche se una SUV fosse lenta o poco piacevole da guidare, la parte che conta è il look imponente che fa sentire importanti i guidatori. Se una rivale della 911 fosse poco piacevole da guidare o lenta, sarebbe surclassata, perchè la 911 ha qualcosa oltre la lamiera. Spero di essermi spiegato. Ciao!
Ritratto di PariTheBest93
22 novembre 2013 - 21:24
3
Il tuo ragionamento non fa una piega, ma devi tener conto del fattore moda che ha aumentato in modo notevole le vendite, infatti la Porsche conta di piazzarne 150mila unità annue... Nessuno si sarebbe immaginato un tale successo di queste vetture 20 anni fa, infatti nelle visioni futuristiche degli anni 80 immaginavano auto volanti, non fuoristrada che si spacciano per sportive!!!
Ritratto di fabri99
23 novembre 2013 - 21:03
4
Beh, nessuna delle due visioni di oggi, SUV finte sportive o auto volanti, mi entusiasma molto.. Sinceramente, sono contento che sia stata scelta la prima... Comunque, questa Macan rimane un'auto molto molto modaiola, proprio perchè è ispirata alla 911 e non credo che la 911 perda molto in fascino, anche affiancata da quest'auto... Non capisco dove tu voglia arrivare... Ciao!
Ritratto di PariTheBest93
23 novembre 2013 - 21:12
3
Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro sopra... Il concetto è se questa moda non fosse mai esistita oggi non avremmo mai visto cayenne & company... Mi lascia perplesso il fatto che preferisci SUV ad auto volanti, bah!
Ritratto di Fr4ncesco
23 novembre 2013 - 01:55
2
Ci mancherebbe, cioè se lo fanno un senso c'è, ma la Porsche è nel gruppo VW, e VW ha tanti marchi, è necessario farlo anche per Porsche? Venderà di più sì, ma perderà immagine. Sai che controcorrente a me i SUV piacciono, ma finchè si tratta di marchi generalisti che putano alla massa. Ancora ancora, apprezzo GL, l'X5 e XC90, però poi se si parla di marchi che hanno prodotto solo vetture sportive....
Ritratto di fabri99
23 novembre 2013 - 21:05
4
Ma è Porsche che fa più effetto moda: un SUV Skoda non se lo filerebbe nessuno, quello Porsche invece a scritto Porsche... Questo è il motivo, mentre per quanto riguarda l'immagine di Volkswagen: io trovo che sia un gruppo governato dalle vendite e dagli utili, un po' come Fiat è governato dalle finanze... I SUV che apprezzo sinceramente sono davvero pochi: il vecchio X5, XC90, CX-5, Kuga, GLK e non me ne vengono in mente altri... Ciao!
Ritratto di miciolino
4 luglio 2014 - 17:41
la porsche 911 fa schifo e pena sono state tutte uguali
Ritratto di max911
24 dicembre 2016 - 10:36
Non e' rimasta una vite uguale alla prima 911. Se Porsche avesse costruito solo 911 avrebbe chiuso 20 anni fa'.
Ritratto di lore opclover
20 marzo 2020 - 22:12
Ormai le case madri producono quello che i clienti preferiscono, di conseguenza la passione va a farsi "benedire" dando spazio al piattume e alla ripetitività. Questo è un problema della maggior parte delle case automobilistiche. Comunque, che la 911 continui con la filosofia di produrre modelli del tutto simili e con piccole varianti è risaputo dal 1974 ;).