Salve a tutti! Come è solito fare Fabri99, anch'io oggi vi voglio riportare una news che alVolante non ha pubblicato. Come certamente saprete, dal 2014 la Porsche ritornerà a gareggiare nel WEC (World Endurance Championship), nella categoria LMP1 sfidando Audi e Toyota. Ebbene, qualche giorno fa l'ormai ex-pilota di F1 Mark Webber ha potuto effettuare un test con la nuova vettura Porsche (ancora pesantemente camuffata) sul circuito portoghese di Portimao, più che altro per scoprire le peculiarità di questo tipo di auto e soprattutto delle gomme Michelin, che equipaggeranno la vettura la prossima stagione. Nell'occasione, la Porsche ha confermato che il motore dell'auto è un... 4 cilindri a benzina! Non è stata specificata l'architettura, ma si suppone che sia un V4, dato che questa soluzione permette di realizzare un motore con funzione portante, a differenza del 4 clindri in linea. Nemmeno la cubatura è stata rivelata, ma si suppone che possa variare da 1.8 a 2.0 litri, ovviamente turbo. Inoltre, la nuova Porsche LMP1 sarà ibrida (come le concorrenti), con i due motori elettrici che trasmetteranno la potenza sulle ruote anteriori, trasformando l'auto in una 4x4, esattamente come accade sull'Audi R18 e-tron.
Vale la pena specificare che il regolamento della LMP1 2014 non pone nessun limite né alla cilindrata dei motori né al loro frazionamento, ma solo alla quantità di energia totale (motore termico + i due elettrici) utilizzabile ad ogni giro. Per questo tutti i maggiori costruttori stanno adottando motori di cubatura sempre minore (si dice che l'Audi abbia abbassato la cilindrata del suo V6 3.7 litri turbodiesel) in favore di motori elettrici molto più potenti che in passato. Vedremo se così la Porsche potrà puntare subito al titolo, certo è che si prospetta un campionato davvero entusiasmante...! Saluti da MatteFonta92.