Partecipa ai nuovi forum

CREA UNA DISCUSSIONE
La nuova vettura Porsche LMP1 è un... 4 cilindri!
14 dicembre 2013 - 13:14
Ritratto di MatteFonta92
alVolante di una
Fiat 500 1.2 EasyPower Lounge
Salve a tutti! Come è solito fare Fabri99, anch'io oggi vi voglio riportare una news che alVolante non ha pubblicato. Come certamente saprete, dal 2014 la Porsche ritornerà a gareggiare nel WEC (World Endurance Championship), nella categoria LMP1 sfidando Audi e Toyota. Ebbene, qualche giorno fa l'ormai ex-pilota di F1 Mark Webber ha potuto effettuare un test con la nuova vettura Porsche (ancora pesantemente camuffata) sul circuito portoghese di Portimao, più che altro per scoprire le peculiarità di questo tipo di auto e soprattutto delle gomme Michelin, che equipaggeranno la vettura la prossima stagione. Nell'occasione, la Porsche ha confermato che il motore dell'auto è un... 4 cilindri a benzina! Non è stata specificata l'architettura, ma si suppone che sia un V4, dato che questa soluzione permette di realizzare un motore con funzione portante, a differenza del 4 clindri in linea. Nemmeno la cubatura è stata rivelata, ma si suppone che possa variare da 1.8 a 2.0 litri, ovviamente turbo. Inoltre, la nuova Porsche LMP1 sarà ibrida (come le concorrenti), con i due motori elettrici che trasmetteranno la potenza sulle ruote anteriori, trasformando l'auto in una 4x4, esattamente come accade sull'Audi R18 e-tron. Vale la pena specificare che il regolamento della LMP1 2014 non pone nessun limite né alla cilindrata dei motori né al loro frazionamento, ma solo alla quantità di energia totale (motore termico + i due elettrici) utilizzabile ad ogni giro. Per questo tutti i maggiori costruttori stanno adottando motori di cubatura sempre minore (si dice che l'Audi abbia abbassato la cilindrata del suo V6 3.7 litri turbodiesel) in favore di motori elettrici molto più potenti che in passato. Vedremo se così la Porsche potrà puntare subito al titolo, certo è che si prospetta un campionato davvero entusiasmante...! Saluti da MatteFonta92.
Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
14 dicembre 2013 - 16:08
4
Notizia interessante, grazie! Per quanto riguarda Porsche: sono davvero felice che tornino a Le Mans, il prototipo mi sembra molto buono, speriamo che ci sia vera rivalità tra Porsche e Audi, ultimamente questa storica corsa è diventata monotona. Sono anche contento del fatto che il regolamento sia ora più libero, ne vedremo delle belle... Grazie ancora per la news, alla prossima...
Ritratto di MatteFonta92
14 dicembre 2013 - 17:07
3
Prego! ;-) È vero, il dominio dell'Audi negli ultimi anni ha reso un po' monotono il campionato, però già la Toyota ha dimostrato di poterle dare del filo da torcere, e l'anno prossimo, con l'arrivo di Porsche e di qualche cambiamento regolamentare, si spera che lo spettacolo sia maggiore. Aggiungo che sarebbe bellissimo se partecipasse anche la Ferrari, probabilmente diventerebbe il campionato automobilistico più bello del mondo, anche della F1!
Ritratto di fabri99
14 dicembre 2013 - 17:21
4
Sono pienamente d'accordo con te, se tutti i costruttori che hanno fatto la storia di Le Mans si rimettessero in pista come all'epoca, sarebbe davvero straordinario: Ford, Ferrari, Jaguar, Mercedes, Mazda e tutti coloro che da un po' non partecipano più, renderebbero questa gara davvero stupenda...
Ritratto di MatteFonta92
14 dicembre 2013 - 19:23
3
Sono assolutamente d'accordo! Inoltre, tra i costruttori che hai citato tu aggiungerei anche la McLaren, che in passato correva nel campionato CanAm, una competizione dove le vetture non erano molto diverse da quelle di Le Mans. In più, lo stesso Bruce McLaren ha partecipato ad un'edizione della 24h di Le Mans con una Ford GT40.
Ritratto di fabri99
14 dicembre 2013 - 21:19
4
Dimenticavo McLaren... E, so che non sarai molto d'accordo, ma vorrei vedere cosa sarebbe in grado di fare il genio di Newey a Le Mans, oggi con la "sua" RB X2011 ho finito gli eventi di GoodWood con l'oro, facendo un tempo di 0:29... Certo, ho provato per mezz'ora, ma poi ci sono riuscito... E gli eventi di Goodwood sono davvero redditizi: per i primi tre tutti oro ti regalano la Light Car Rocket, auto da 390 kg, 168 cv progettata da Murray, per i secondi tre tutti oro ti regalano la Plymouth XNR Ghia '60, per i terzi tre ti regalano una delle auto che adoro, la Corvette Stingray Racer Concept del '59, per le quarte tre tutte oro ti regalano la Cizeta e per le ultime tre tutte oro, tra cui devi fare RB e Audi R18, ti regalano la Citroen GT...
Ritratto di MatteFonta92
14 dicembre 2013 - 21:55
3
Dì la verità, stai cercando di farmi diventare verde d'invidia?! XD Comunque perché no... non mi piacerebbe, ma credo che se volesse la Red Bull Racing sarebbe benissimo capace di approdare anche nel WEC, con una sport-prototipo progettata da Adrian Newey e motorizzata Renault. Tanto penso che i soldi non gli manchino...
Ritratto di fabri99
15 dicembre 2013 - 10:32
4
Bah, sappi che nemmeno a me Red Bull sta molto simpatica, anzi... Comunque, mi piacerebbe che provassero anche loro, magari una sorta di X2010 che possa funzionare anche nel mondo reale e con a bordo un pilota...
Ritratto di Chromeo
16 dicembre 2013 - 00:38
Dubito che possa anche passare vicino a quelle prestazioni
Ritratto di MatteFonta92
17 dicembre 2013 - 12:10
3
Non si potrebbe fare per vari motivi: 1) L'auto in questione non rispetterebbe il regolamento del WEC; 2) Costruirla costerebbe un botto e spendere così tanti soldi solo per pubblicità non varrebbe la pena; 3) Non troveranno mai un pilota disposto a guidarla... ;-)