Partecipa ai nuovi forum

CREA UNA DISCUSSIONE
Talisman o Skoda Superb? (affidabilità)
14 marzo 2016 - 13:59
Buongiorno a tutti, sono nuovo e scrivo per un parere dagli utenti del forum. Sono in procinto di acquistare una nuova auto, una berlina dal bagagliaio capiente e dalla buona abitabilità.Non faccio molta strada (circa 15000 KM/anno o poco più) ma voglio un'auto che duri molti anni, almeno una decina. Stavo decidendo tra una Skoda Superb e una fordo Mondeo, ma qualche giorno fa ho visto, provato, e mi sono innamorato della nuova Renault Talisman, che ha una bella linea e un'ottima dotazione tecnologica. Se la prendessi punterei alla versione diesel 1.6 a 160 CV con cambio automatico e allestimento Intens. Il problema è che non conoscendo assolutamente Renault (non ne ho mai avute), non so se puntare ad un modello appena uscito sia troppo rischioso in termini di affidabilità. Da una parte la Superb mi piace meno, ma sembra sia molto affidabile, dall'altra questa Talisman mi piace moltissimo, ma non so come siano le nuove auto Renault in termini di affidabilità. La Mondeo probabilmente si piazza a metà tra le due (ma ha consumi ed emissioni superiori). Grazie fin d'ora a chiunque voglia fare qualche considerazione, per aiutarmi a prendere una decisione oculata. Diego
Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
14 marzo 2016 - 16:48
La Renault è un marchio che ha sicuramente la sua grande reputazione in affidabilità nei vari modelli storici eccezionali. Certo che poi dipende da modello a modello, la nuova Clio, per prenderne una messa in stato pietoso, dubito seriamente che vedrà i dieci anni. La nuova Talisman ha dalla sua un'elegante linea è una qualità generale più che buona (anche se gli interni sono lì al limite della definizione). Motori anch'essi conosciuti e affidabili... Ma personalmente (specialmente per la versione tre volumi) ti consiglio la Skoda, che con la nuova Superb ha fatto un fantastico salto in avanti per la categoria e ai miei occhi risultata senz'altro migliore alla fine. Piccoli accorgimenti che fanno la differenza, uno spazio a bordo di classe superiore, certo è più lineare e concreta (ma se vuoi anche più elegante) e con meno fronzoli della Talisman. Ovviamente la configurazione fa più di quanto puoi immaginare, quindi scegli bene tra le opzioni. Per la Superb ti orienteresti sul 2.0 diesel da 150CV o sul 190? Come cifre si presentano addirittura entrambi più prestanti del 1.6 Renault e i prezzi sono lì, in caso alla Skoda riesci ad aggiungere anche un po' più di optional! (Skoda come qualità-prezzo è imbattibile) Tra le tre che hai citato sicuramente scarto a occhi chiusi la Mondeo, che è la peggiore, non tanto per motorizzazione o comparto tecnico ma per degli interni do qualità inferiore e una linea più datata, certo se ti fai abbindolare dal frontale Aston Martin è un conto, ma scopri che l'auto non è tutta lì. A te la scelta finale, fai sapere poi cosa prenderai.. Per curiosità la Mazda 6 l'hai già scartata per scelta personale o non l'hai nemmeno ancora immaginata? Se la risposta è la seconda, Ti invito caldamente a farci un pensiero! Buona fortuna, scegliere l'auto è un momento fantastico e comunque vada tu stai valutando tutte autovetture particolarmente belle
Ritratto di df82
14 marzo 2016 - 22:51
Grazie mille per il tuo commento! In settimana proverò la Skoda e poi magari finalmente prenderò una decisione. La Mazda 6 l'ho considerata e devo cìdire che mi piace tantissimo, ma l'ho esclusa dalla lista per la minore capienza del bagagliaio (480 litri contro i 625 della Superb e i 608 della Talisman), che per me è un aspetto importante.
Ritratto di DJ sixty five
14 marzo 2016 - 17:07
Salve, le posso rispondere solo per quanto riguarda la mia esperienza: sono possessore di una Skoda Superb dal 2003 (1.9 Tdi 130 cv) con la quale ho percorso in questi anni più di mezzo milione di km. Il mio parere è il seguente: a) Affidabilità: non ho mai avuto inconvenienti rilevanti in tutte le condizioni d'uso, l'auto è ancora totalmente originale con il solo cambio del materiale di consumo ovviamente. b) Prestazioni: credo di poter dire che va ancora come da nuova, motore, turbo, tutto risponde ancora molto bene. c) Consumi: come da nuova, sia per il gasolio che per il consumo d'olio tra un cambio e l'altro (30.000 km); faccio molta percorrenza autostradale, quindi faccio presto a verificare la percorrenza effettiva. d) Confort: è uno dei punti di forza della Superb; viaggi lunghi di 1.000 km e si scende senza essere distrutti (ho 50 anni); per non parlare dello spazio per i posti posteriori: mi son sempre divertito a sentire i commenti di chi ci saliva dietro per la prima volta! Penso nessun'altra auto della stessa categoria riservi tanto spazio ai passeggeri posteriori... e) Estetica: riferendomi alla mia vecchia auto, devo dirle che già quando l'acquistai mi sembrava un po superata (derivando dalla Passat già in commercio), e comunque non è stata questa la molla che mi ha fatto scattare l'acquisto. Il modello appena uscito sembra non male, di gusto forse un po "teutonico" e vagamente ispirato alle Audi attuali... non so se è un difetto. La Mondeo è bella ma non sembra eccellere; la Talisman mi piace molto, come tutte le ultime Renault del nuovo corso, e sembra ben fatta; riguardo l'affidabilità, è nuova e non so. Una volta le Renault non erano considerate il top della qualità e a lungo andare dell'affidabilità, un po come le Fiat...ma i tempi cambiano, chissà. Alla fine su un acquisto così importante dovrà scegliere, se far prevalere la parte più razionale o viceversa quella emozionale, tutto qui. Tanti auguri e in bocca al lupo!
Ritratto di df82
14 marzo 2016 - 22:52
Grazie mille per aver riportato la sua esperienza, davvero utile e interessante! Del resto mi ha confermato i pareri positivi che ho letto anche in internet. Proverò a breve la Superbe e poi deciderò. Grazie ancora, saluti.
Ritratto di Emanuele.80
27 maggio 2016 - 09:17
Per la mia esperienza personale con RENAULT, le ho trovate auto affidabilissime. Ci sono stati dei modelli "sfortunati"in passato ma altri invece impeccabili. La mia Clio III dci 106CV ha 10 anni e 220000km ed è ancora perfetta, sarà anche perchè io la tengo bene. La Talisman monta un motore molto recente, il 1.6dci, perdipiù quello che scegli, il Biturbo, è uscito giusto 1 anno fa. Anche la piattaforma su cui è basata la Talisman è recentissima, ma essendo condivisa con diverse auto del gruppo, dubito che abbiano lasciato qualcosa al caso. Io farei in fase di acquisto la garanzia estesa a 4 anni così dormi tranquillo per un bel po' se salta fuori qualche problema di gioventù sei coperto, però sai da avere un autovettura e un motore della più recente tecnologia.
Ritratto di grande_punto
3 novembre 2017 - 18:58
3
Affidabilità talisman senza dubbio!