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Cerchi in lega. PRO e CONTRO
12 aprile 2013 - 15:01
Ciao a tutti. Vorrei sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei cerchi in lega. Alcuni mi hanno detto che rendono la guida più fluida. Sarà vero? Non ho auto con cerchi in lega e mi piacerebbe montarli.
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Ritratto di MetallicA
12 aprile 2013 - 17:28
Il cerchio in "ferro" nero è economico ma non proprio leggerissimi Di solito è meglio dotare su un auto tipo una GOLF i cerchi da 16 pollici,e se si trovano in lega leggera per risparmiare peso,quindi l'auto fa meno fatica a far girare le ruote. Per quanto riguarda la guida se i cerchi in lega sono troppo grandi tipo chi monta dei cerchi da 17 su una Punto per farci stare la ruota sotto il passaruota devono avere una spalla bassissima (l'altezza della gomma dal cerchio al battistrada) la guida ne risente,per il semplice fatto che l'auto diventa "nervosa" $quindi anche una piccola correzione della traiettoria si farà più accentuata. Spero di esser stato chiaro ed esaustivo
Ritratto di jackdaniel90
15 maggio 2013 - 11:40
non scordiamoci che i cerchi fanno parte delle masse non sospese le masse non sospese in un'auto sono importantissime perchè più sono leggeri i componenti che ne fanno parte (pneumatici, cerchi, freni, sospensioni...) più benefici ne trai dalle prestazioni di handling in rapporto, risparmiare peso su questi componenti è molto più efficace rispetto al risparmio di peso delle masse sospese (carrozzeria, interni ecc)
Ritratto di MaCiao5
12 aprile 2013 - 22:13
3
Come auto ho una Mazda 2 del 2004 e una Opel Corsa del 2008. Entrambe hanno, mi pare, 15 pollici.
Ritratto di Zack TS
13 aprile 2013 - 10:13
1
sono d'accordo con metallica....la spalla bassa per la guida da un bel feeling, ma alla fine l'auto risulta nervosa per via delle troppe asperità delle strade italiane.....se fossero messe bene le strade la spalla bassa sarebbe più gestibile, anzi, un aumento di reattività è una buona cosa se ogni tanto ti capita di guidare su una bella strada extraurbana tutte curve. un po d'attenzione in più nei parcheggi, quello si!
Ritratto di giuggio
15 aprile 2013 - 12:56
La guida diventa effettivamente più fluida (e il comfort migliore) solo se i cerchi sono davvero (e di parecchio) più leggeri. Attenzione: non è che tutti i cerchi in lega diano un vantaggio da questo punto di vista. Infatti, l'alluminio è meno resistente dell'acciaio, e occorre usarne di più per ottenere la stessa robustezza. Risultato: non pochi cerchi in lega pesano di più di quelli equivalenti in acciaio. Occorrerebbe pesarli prima di comprarli... il fatto è che di solito si scelgono per l'estetica, punto e basta
Ritratto di MaCiao5
15 aprile 2013 - 13:53
3
;)
Ritratto di yokohamaitalia
17 aprile 2013 - 14:36
I cerchi in lega sono principalmente una scelta estetica. Certo, spesso vengono acquistati in dimensioni maggiori rispetto a quelli montati in primo equipaggiamento, e l'auto risente dei benefici dell'inch-up (es.: maggior tenuta di strada, specie in curva). In molti casi, inoltre, coi cerchi in lega si migliora l'aerazione dell'impianto frenante. Gli aspetti negativi sono legati al peso, spesso superiore, e alla cautela con cui vanno usati: bisogna prestare molta attenzione ai marciapiedi mentre si parcheggia, e a dossi e buche se montati con pneumatici ribassati.
Ritratto di Shakito
29 aprile 2013 - 23:00
1
In famiglia abbiamo una mazda 2 del 2008 (il modello successivo al tuo) acquistata con cerchi in ferro da 15, con gomme in misura 185/55/15; dopo un incidente, in cui sono andati danneggiati 2 cerchi, ho acquistato 4 cerchi in lega originali usati comprensivi di gomme montate da poco da un ragazzo della mia città la cui mazda 2 era stata distrutta da un camion; i cerchi sono da 16 e le gomme sono delle 195/45/16 di tipo sportivo. Rispetto a prima, la macchina è diventata molto più sensibile alle buche, praticamente sento ogni minima asperità della strada...tuttavia, la tenuta di strada è migliorata molto, lo sterzo è più leggero e il limite prima di iniziare a sottosterzare non è aumentato, è svanito!! Il merito è sicuramente anche delle gomme, il grip è totale :)
Ritratto di Bizio81
15 maggio 2013 - 13:27
vantaggi: bellezza svantaggi: a parità di grandezza, non cambia nulla a parer mio. Se metti il cerchio più grande, di solito, necessita una gomma più larga quindi consumi un pochino di più e hai meno "sprint", mentre in allungo vai meglio. Le buche le senti di più e sono più fragili. Costo maggiore per ripararli. In ogni caso... EVVIVA I CERCHI IN LEGA!! :D
Ritratto di Bizio81
15 maggio 2013 - 13:28
ah.. controlla sempre sul libretto quali puoi montare... se vai fuori misura sei passibile di verbale e grane con l'assicurazione in caso di sinistro. ciao ciao ;)