Dopo una foratura la gomma non era riparabile, mentre quella gemella era praticamente nuova. Con lo stesso disegno del battistrada non se ne trovano, e anche quella di scorta è diversa. Va gettata?
Non sono un esperto, ma girare con due tipi di gomme diverse mi pare un po' pericoloso... e se in giro non si trovano più quelle gomme, vuol dire che ne hanno smesso la produzione e quindi sono vecchie: magari anche se poco usata, è da cambiare lo stesso perché è secca e ha molti anni ;)
Qualora non riuscissi proprio a trovarla, dovrai cambiarne almeno una (quella "buona" dello stesso asse), in modo da ristabilire l'omogeneità obbligatoria: sullo stesso asse devono essere montati due pneumatici con le stesse caratteristiche dimensionali e prestazionali.
Ovviamente ti consiglieremmo di cambiare tutte e quattro le coperture, per avere sicurezza e prestazioni equilibrate.
Ho giusto chiesto alcuni giorni fa ad un centro revisioni, le gomme sullo stesso asse devono essere identiche, in caso di fermo da parte delle forze dell' ordine ti possono ritirare la carta di circolazione e farti fare un collaudo straordinario, inoltre in caso d'incidente l'assicurazione potrebbe non pagare.