CREA UNA DISCUSSIONE
Consigli sull'acquisto di una possibile auto nuova.
21 luglio 2015 - 14:57
Ritratto di Mattia Bertero
alVolante di una
Kia Stonic 1.0 T-GDI 120 CV Energy
Ciao a tutti. Alla fine è arrivato il giorno che si attendeva da tanto tempo nella mia giovane famiglia. La mia compagna/convivente ha deciso di comprarsi un'auto nuova e di ridare indietro l'auto di suo padre che attualmente sta usando (una Ford Fiesta del 2005 1.4 Diesel con quasi 200.000 Km alle spalle portati alla grande). Innanzitutto sicuramente una Segmento B visto che ci serve più spazio rispetto ad una citycar ma senza avanzare di categoria, con il rischio di sforare un budget che vi dirò qualche riga più in basso, sicuramente una 5 porte per avere più versatilità (anche in previsione di un futuro figlio con tutte le conseguenze del caso :-)), sicuramente un Diesel perché fa una media di 18000 Km/annui di suo, con qualche picco mensile per andare nelle nostre vallate a compiere le nostre escursioni in montagna (alcune volte facciamo anche 300 chilometri a weekend per andare a camminare tra i monti). Il budget fissato è di 15000 Euro, con un'aggiunta indicativa di 2000 euro se l'auto li vale, contando magari gli eventuali sconti che si possono trovare in giro; direi un allestimento intermedio, ne base, ne inutilmente accessoriato. Inoltre, cosa assai importante, che non sia troppo dispendiosa nel suo mantenimento. Si accettano tutte le proposte che avete in mente, non ci sono bocciature iniziali per nessuna casa automobilistica. Grazie in anticipo.
Aggiungi un commento
Ritratto di Vespa Primavera
21 luglio 2015 - 16:38
Mi pare che tempo fa ci fu un confronto di 7 utilitarie a gasolio tutte con prezzi (scontati) intorno ai 15k. Quindi è solo questione di gusti :) Se pensate al bimbo, perché non prendere in considerazione subito una piccola monovolume? Per l'utilitaria la scelta giusta potrebbe essere o la peugeot 208 o la hyundai i20, altrimenti una 500L/C3 Picasso, qui è difficile fare di meglio quanto a sfruttamento dello spazio :) Le auto citate penso vadano bene anche per una donna.
Ritratto di Mattia Bertero
21 luglio 2015 - 17:49
3
Hai ragione, adesso che l'hai accennato, mi è tornato alla mente quel confronto. Una piccola monovolume, oppure un piccolo SUV, non possiamo prenderlo per via dei nostri due garage (abitiamo quasi in un centro storico) che risultano agevole in tutte le dimensioni solamente per una utilitaria, già che l'abbiamo tanto vale sfruttarlo (già con la mia Polo e con la Fiesta si entra ma bisogna fare attenzione). Poi le due monovolume diesel che hai accennato sforano il nostro budget (magari con la 500L potrei ottenere un sostanzioso sconto). La 208 e la i20 sono molto interessanti come auto per il mio parere, riferirò alla diretta interessata :-). Un saluto.
Ritratto di Moreno1999
21 luglio 2015 - 18:12
4
Dovrebbe essere ordinabile ormai...si parlava di debutto entro luglio/agosto. Altrimenti se cercate più spazio ci sarebbe la i20. Provate a vedere! Ciao
Ritratto di Mattia Bertero
21 luglio 2015 - 20:00
3
Secondo le informazioni che ho trovato la Mazda 2 Diesel dovrebbe essere ordinabile già da Maggio di quest'anno ma nei listini non è ancora presente... Sarebbe davvero una bella e valida alternativa, passeremo in concessionaria per ulteriori informazioni. Grazie Moreno, ciao.
Ritratto di MatteFonta92
21 luglio 2015 - 18:03
3
Ciao Mattia! Se cercate un'utilitaria diesel la prima scelta che mi viene in mente è la Renault Clio. Non perché mi piaccia particolarmente, ma perché il suo 1.5 dCi da 90 CV è uno dei migliori motori a gasolio in questo segmento (l'ho provato sulla Captur): è affidabile, ben collaudato, sufficientemente potente e consuma pochissimo. Il prezzo però sfora il budget da te imposto, dato che già la versione intermedia Live costa poco meno di 17.000 €. La Peugeot 208 consigliata da Paride è una buona alternativa, ma come prezzo, per gli allestimenti "intermedi" siamo sempre lì.
Ritratto di Mattia Bertero
21 luglio 2015 - 20:03
3
Ciao Matteo. La Clio non piace molto nemmeno a me però è valida come macchina. Lo so che gli allestimenti intermedi costano più o meno li, infatti avevo fissato 15000 Euro ma avevo aggiunto che 2000 Euro si poteva spendere se la macchina valeva il prezzo. Magari con gli sconti che si trovano in giro ogni tanto si riesce a strappare un buon prezzo. Vedremo. Un saluto.
Ritratto di PongoII
21 luglio 2015 - 21:01
7
Ciao Mattia. Devo dire che mi meraviglia un po' la tua indagine demoscopica in quanto ti reputo come uno dei più alti conoscitori dell'automotive che circoli sul sito. Letti i commenti degli altri esimi utenti, mi permetto di dire la mia. Ovvero le auto che ponderava mia moglie prima che arrivasse Laura... Ford B-Max, 500L, C3 Picasso, ovvero le auto che vanno per la maggiore tra le mamme del "club" dei nostri figli. Ad onor del vero c'è anche qualche Qubo (e cugini PSA), auto che andammo anche a provare, ma vista l'aerodinamica da jet... dovresti puntare sulla cavalleria maggiore e dubito che si possa arrivare ai 15k, come dubito pure che ti possa piacere tanto da utilizzare il bonus del +2k. Però per caricare un futuro erede e tutte le sue carabattole sarebbe ok. Non parlo di allestimenti, in quanto, per strappare buoni prezzi, converrebbe non ordinare ed accontentarsi della pronta consegna e li bisogna farsi piaceredi quanto scelto da altri. Saluti! G.
Ritratto di Mattia Bertero
21 luglio 2015 - 21:24
3
Ciao Gabriele. Ho già delle idee in mente ma volevo sapere le idee degli altri, ogni opinione è sempre ben accolta e non fanno mai male. Lo so che per la famiglia una piccola monovolume sarebbe l'ideale ma, da nuova, i prezzi sforano il nostro budget. Inoltre, come avevo spiegato a Paride sopra di noi, abbiamo due garage in cui ci entra solo una Segmento B da 4 metri guardando in tutte le direzioni (visto che lo paghiamo, vorrei usarlo anche per preservare meglio le auto). Infatti, se trovassimo una Km 0 bella potrebbe andare più che bene (la mia Polo è una Km0 aziendale, 13500 euro per una versione che ne valeva 16100 è stato un ottimo affare, se avessimo una fortuna di questo genere ci andrebbe di lusso). Rispetto assolutamente la tua opinione, d'altro canto con la prole che c'hai l'esperienza in questione non ti manca di certo, ma personalmente credo che per adesso una Segmento B ci vada bene, poi in futuro si vedrà. A proposito la tua consorte e la nuova arrivata stanno bene?
Ritratto di PongoII
22 luglio 2015 - 12:20
7
Vero Mattia, non si finisce mai di imparare, quindi è ovvio che anche tu cerchi ed accetti consigli. Il mio commento vedilo più come un'attestazione di stima... Per l'auto, solo dopo ho letto delle ridotte capacità dei box. A questo punto aggiungerei ai consigli la "classica" Panda: ho da poco postato la prova di quella diesel "aziendale" e mi è sembrata ottima, forse solo un po' piccolina per quello che cerchi. Con madre e neonata tutto ok: la piccola cresce coma una vitella ed a 2 settimane sembra di 2 mesi... Tutta il papà... Ciao
Ritratto di Mattia Bertero
22 luglio 2015 - 14:36
3
Già, questi nuovi arrivati crescono in fretta. La sorella della mia compagna ha partorito uno splendido maschio 5 mesi fà ed è già bello grande e massiccio, già vorrebbe camminare adesso (quando lo metti in piedi riesce già a reggersi con le proprie gambe per qualche istante) ma sta imparando a gattonare. Sono contento per te e per la tua famiglia Un saluto anche a te.
Ritratto di rikykadjar
21 luglio 2015 - 22:01
3
Ciao Mattia, io ti consiglierei la Fiesta 1.5 tdci Titanium. È sufficientemente spaziosa ed è adatta a una donna per le sue linee ( un po meno dopo il restyling). Oppure la i20 1.4 crdi style che scontata si aggirerebbe sui 15500. Altrimenti una Mazda 2. Comunque sei sicuro che nemmeno una Captur entrerebbe nel garage: è solo 4,12 m. 5 cm in più di una Punto. La Captur andrebbe bene col 1.5 dci90cv Wave in offerta a 14450 euro a cui aggiungere 1000 euro per le cose varie. Un saluto.
Ritratto di rikykadjar
21 luglio 2015 - 22:04
3
Per cose varie s' intendono le varie tasse, preconsegna e cose del genere.
Ritratto di Mattia Bertero
21 luglio 2015 - 22:17
3
Ciao Riccardo. La Fiesta alla mia compagna piace davvero tanto, infatti ho già configurato diverse versioni con il Diesel 1.5 ed il prezzo rientra nel budget, anche grazie alle promozioni che la Ford offre in questo periodo. La i20 a me piace e come qualità siamo nei livelli alti ed offre cose interessanti per il prezzo. La Madza 2 è bellissima ma non ho ancora visto i listini per il 1.5 Diesel. Captur: si, nel mio garage entra ancora per la lunghezza ma il problema è l'altezza in questo caso, quei circa 12 centimetri in più in altezza rispetto alla media delle utilitarie è un problema, purtroppo adesso abitiamo in un edificio costruito 50 anni fà ed i nostri garage avevano le dimensioni abbondanti per le auto che c'erano a quei tempi, con le dimensioni delle auto di adesso ci sta ancora bene solamente una utilitaria. Grazie per i consigli. Un saluto.
Ritratto di rikykadjar
21 luglio 2015 - 22:50
3
La Fiesta è alta 150cm mentre la Captur 157, quindi solo 7/8 cm in più.
Ritratto di Vespa Primavera
22 luglio 2015 - 08:52
Visto che la larghezza ti limita allora elimino subito C3 e 500L che sfiorano il 1,8mt. Ma anche le utilitarie sfiorano il 1,75mt. Dunque il mio consiglio definitivo cade sulla un po' incompresa Nissan Note 1.5 dci Acenta: piuttosto spaziosa, specie in altezza, ma con dimensioni ragionevoli 4,10x1,70(quanto la polo)x1,53. Il 1.5 Renault consuma poco e spinge bene i 1100kg circa dell'auto, non dovrebbe faticare nemmeno in salita o pieno carico, la dotazione ha tutto ciò che serve, il prezzo é 18k euro ma in tempi di vacche magre e con un usato da dare via penso si possa rimanere nei 15k prefissati. Un saluto di nuovo :)
Ritratto di Mattia Bertero
22 luglio 2015 - 14:30
3
Grazie per l'aggiornamento, ne terremo conto di questa nuova proposta. Un saluto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 luglio 2015 - 09:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
22 luglio 2015 - 14:47
3
Ciao Marco. Pensa che le proposte che hai elencato (assieme ad altri utenti) sono quelle che piacciono di più alla mia ragazza, con l'aggiunta della Seat Ibiza 1.4 Tdi 75 Cv Business che la trova bella ed è già abbastanza accessoriata e rientra pienamente nel nostro budget. Si, ci serve proprio un Diesel per i nostri numerosi spostamenti, in montagna poi la coppia più in basso del Diesel rispetto al benzina è molto utile, lo constatato facendo la differenza con la mia vecchia Yaris (1.0 69 Cv) e la mia attuale Polo (1.2 TDI 75 Cv). UNa Km 0 sarebbe proprio l'ideale ma qui in provincia di Cuneo non c'è ne sono tante (infatti stiamo dando uno sguardo anche verso Torino dove c'è decisamente più scelta), solamente nel concessionario Citroen della mia cittadina ho trovato molte C3 1.6 Diesel aziendali Km 0 con l'allestimento Seduction a 14500 Euro o poco più. Riferirò alla diretta interessata le tue proposte. Un saluto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 luglio 2015 - 15:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.