CREA UNA DISCUSSIONE
Mille Miglia 2015: tutte le foto su Cars-news...
01 luglio 2015 - 15:11
Ritratto di fabri99
alVolante di una
Fiat Punto 0.9 TwinAir 3 porte
Maggio, tra Mille Miglia e Villa d'Este(le foto arriveranno a breve su Cars-news), è stato un mese bello pieno... Purtroppo, tra scuola e varie gite, trovo solo ora il tempo per postare le foto della Mille Miglia 2015, passata per la prima volta all'Autodromo di Monza quest'anno. Non potevo certo farmi scappare quest'occasione, non avevo mai visto la Mille Miglia ed ero curiosissimo, quindi non potevo mancare. Innanzitutto, devo dire che è stata una manifestazione stupenda, le auto erano davvero incredibili, tantissime, molte a me completamente nuove; inoltre anche i piloti erano molto ben disposti a rispondere a tutte le domande degli appassionati. Appena arrivato, le prime auto, quelle del Tribute to Millemiglia, si stavano già sistemando nella pitlane per i due giri di pista. L'organizzazione...beh, non c'era, era tutto abbastanza caotico, ma le auto della Mille Miglia, quelle vere, non erano ancora arrivate, ho pensato che stessero ancora preparando il paddock per il loro arrivo. Purtroppo invece il caos è rimasto: le auto arrivavano, si fermavano nel paddock in attesa di fare i due giri e...punto. Sì, si poteva parlare con i piloti e guardare le auto, c'era anche un presentatore e si aveva tutto il tempo per fare foto etc, ma avrei preferito qualcosa di più ordinato. Noterete che nelle foto, mancano alcune auto: qualche foto è venuta sfocata e ho dovuto eliminarla, ma un gran numero di auto non le ho proprio viste, semplicemente perchè entravano nel paddock, si sistemavano a caso, un po' dove capitava, e poi quando era ora andavano a fare i due giri. Non so nemmeno io cosa mi aspettassi di vedere, non avevo mai visto la Mille Miglia, ma come organizzazione non ci siamo proprio. In ogni caso, le auto erano stupende, anche quelle del tributo. Tributo sia di Ferrari, sempre fedele alla Mille Miglia oltre che la casa più vittoriosa nella storia di questa cors, sia di Mercedes, nel 60° anniversario della grande vittoria di Sir Stirling Moss, alla Mille Miglia del 1955, con la mitica 300 SLR numero 722, ad una media di 157 km/h e in poco più di 10 ore e 7 minuti. Tra queste erano presenti ben tre LaFerrari, un'infinità di 458, tra Italia, Spider e Speciale, F12, Testarossa, California e, per le tedesche, tantissime SL in livrea Mille Miglia(si tratta dell'ultima SL, in livrea nero opaco con dettagli rossi, creata apposta per l'evento), molte SLS, SLR, qualche nuova AMG GT pronta per la Gumball 3000 e anche tre rarissime SLR Stirling Moss... Ma questo è niente: circa un'oretta dopo, tra un rumore assordante e un odore incredibile di olio e benzina, si sono presentate le prime partecipanti alla corsa vera e propria, a partire dagli anni '20-'30, con le O.M. Superba, antenate delle Fiat, le iconiche Bugatti T35, T37 e T40, in livrea blu, e anche le prime Lancia, Alfa e Bentley d'anteguerra. Poi le Alfa 6C, le Mercedes 710, le prime Aston Martin e Lagonda, Talbot, Maserati, Chrysler e anche Ford, con le Model B. Sempre più vicini alla grande guerra, tra il '35 e il '38, tutte le BMW 328, le Fiat 508 e le Riley Sprite. Poi le prime del dopoguerra, Maserati, Zanussi, Rovelli e Cisitalia. Cisitalia merita una menzione speciale: ne conoscevo già qualcuna, le 202 soprattutto, ma alla Mille Miglia me ne sono innamorato. Pur essendo molto affascinanti, non erano nè le più belle nè le più spettacolari della corsa (la Jaguar D-Type non si batte), eppure la numero #154, la 202 SC berlinetta di Pininfarina, mi ha fatto perdere la testa, con quelle linee pulite e filanti e la coda con le "pinne" anni '50, qualche anno in anticipo... Una delle più belle auto di sempre a mio parere, sicuramente anche il colore stupendo faceva il suo effetto. Sempre sul finire degli anni '40, arrivano le Fiat 1100, le Healey, le Jaguar XK120 con quelle linee fluttuanti e anche le prime Maserati A6, la "f" di Pininfarina è dappertutto... Nei primi anni '50 c'è un'invasione di Jaguar XK, qualche timida Ferrari, le S.I.A.T.A., le Ermini e, finalmente, anche le prime Porsche 356 e Mercedes 300 SL e la bella Jaguar C-Type. Verso il '55, arrivano le prime Panhard, le Maserati A6 GCS, le stupende Lancia Aurelia B20, di Pininfarina, le Alfa 1900 C e le stupende 550 Spyder di Porsche, con il modello creato per la Carrera Panamericana. Poi, piano piano, a Pininfarina si affianca la Z di Zagato, con le Alfa Romeo 1900 C Super Sprint, e anche Ferrari, con le 500 Mondial(sempre di Pininfarina). Poi Mercedes con la 300SL, una vera invasione, Jaguar con le XK 140, Triumph e MG a portare avanti la tradizione delle sportive britanniche e, finalmente, le gloriose Jaguar D-Type, con la pinna gigante al posteriore e quelle linee più da navicella spaziale che da auto. Sul finire dei mitici anni '50 non possono mancare Zagato e Bertone, Abarth, Renault e Alpine e la BMW 507, meritatamente famosa(un tributo in effetti ci starebbe bene cara BMW, magari il prossimo anno, a Villa d'Este, in veste di prototipo...). Belle anche le prime Giulietta, con versioni sia Zagato che Bertone, e i veicoli militari, guidati da generali, comandati, ispettori, sergenti eccetera. Quindi, beh, a parte l'organizzazione, il sole cuocente e certe auto un po' sporche(la corsa era già partita da tre giorni), la Mille Miglia è stata un'esperienza stupenda. Nei giorni seguenti ho intenzione di recuperare tutte le notizie che non ho postato su Cars-news nelle ultime settimane, poi riprendere a postare foto, prima quelle di Villa d'Este, stupenda come al solito, e poi della Summer Marathon, una piccola gara d'auto d'epoca che attraversa la Lombardia e, quest'anno, anche il mio paese. Grazie ancora a tutti quelli che mi seguono, nonostante non posti più news da parecchio, e buon pomeriggio a tutti! Fabri99 PS. Come al solito ecco il link: http://cars-news.tumblr.com/ Le foto sono davvero parecchie, come al solito per vedere in alta risoluzione e di dimensioni...decenti, dovete premere sulle foto. Sotto, spero non schiacciata, allego la foto della Porsche 550 Spyder per la Carrera Panamericana: non è stata la mia preferita della Mille Miglia, ma sicuramente è una delle più belle e interessanti, quella che ha attirato più curiosi(dopo la Healey di Joe Bastianich, che ha attirato curiosi per altri motivi)...
tumblr nqpbd8u1ei1szzs3zo1 1280
Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
1 luglio 2015 - 17:16
3
Ciao Fabri! Che dire, complimenti per le foto, sono splendide (anche perché quelle sfocate giustamente non le hai messe XD)! Davvero belle anche le auto, molte le avevo già viste nelle scorse edizioni (come le tante Mercedes 300 SL e Porsche 356), ma alcune non le avevo mai viste dal vivo, come per esempio le bellissime Jaguar C-Type e D-Type. Stupende anche le Ferrari: le mie preferite sono statle la 250 TR Testa Rossa, la 750 Monza Spider Scaglietti e la 500 Mondial Spider Scaglietti, degli autentici gioielli d'epoca, valgono una fortuna! Mi ha colpito molto anche la Fiat 1100/103 TV, perché lo stemma sul radiatore somiglia pericolosamente al logo della Tesla... sarà un caso? Curiosa anche la Lincoln Capri, che in mezzo tante auto europee appariva un po' come un pesce fuor d'acqua, però tutto sommato non è malaccio. Stranissima anche la Fiat 8V berlinetta, sembra un'auto uscita da un film horror di bassa lega... però ci sta. Curiosa anche la Porsche 550 Spyder, trovo che tu abbia fatto bene a metterla come foto "di copertina", rappresenta appieno lo stile delle auto della Mille Miglia. P.S.: molte delle foto che hai postato non sono riuscito ad aprirle, mi compariva un messaggio con scritto "impossibile caricare le foto" o roba simile. Se capita anche a te vedi se riesci a risolvere questo problema, perché erano veramente tante...! Comunque complimenti ancora! ;-)
Ritratto di fabri99
1 luglio 2015 - 21:14
4
Ho provato ad uscire dal mio profilo di Tumblr, io le vedo ancora tutte normalmente, magari ci mettono parecchio a caricarsi... Fammi sapere se si sistema, in caso cerco su internet qualche soluzione! Per le auto, stano per la D-Type: è presente in parecchie manifestazioni, l'avevo vista anche a Villa d'Este l'anno passato, inoltre è un'icona degli anni '50 e, pur essendo rara, nella Mille Miglia almeno una ci vuole. Concordo per le Ferrari, stupende, la TV mi ha fatto un effetto strano, positivo, ma strano. In effetti il marchio sembra un po' quello della Tesla. Come sai, le auto americane mi fanno impazzire, quindi una folle americana anni '50 con tutte quelle pinne la trovo davvero stupenda, eccessiva, certo, ma in linea con il periodo. La 8V mi è sempre piaciuta da morire, quei fari anteriori hanno qualcosa sì da mostro, ma anche elegante e di alta classe, mi sanno di esclusivo e elitario, qualcosa da multi-miliardario. Concordo per la 550 Spyder, ero indeciso tra la Panamericana e la normale, ma con quella livrea fa tutto un altro effetto, davvero stupenda. Ci sarebbe stato bene anche un pizzico di Corvette, ormai l'unica che non ho mai visto è la C1: qualche buon'anima con una C1 cabriolet, rigorosamente bianca, del '53 poteva partecipare, eh! ;)
Ritratto di MatteFonta92
2 luglio 2015 - 12:11
3
Ciao Fabri, il problema delle foto si è risolto: oggi le vedo tutte normalmente, probabilmente era un problema di rete (ieri avevo usato un wi-fi pubblico)... in ogni caso, tutto a posto! Tra le altre auto mi ha incuriosito parecchio la Arnolt Bristol Bolide, con la sua forma da... boh, non so neanch'io come definirla! Ma è bella e particolare, come la Autobleu Type Mille Miglia, anche se un po'... ammaccata! Ovviamente stupende anche le Maserati, come la A6 GCS/53... anche se l'ho vista parecchie volte non smetterei mai di guardarla, è fantastica! Molto strana anche la D.B. Panhard HBR, anche se a quei tempi "pionieristici" era quasi normale vedere auto dalle forme così particolari. Stesso discorso per la Healey 2400 Silverstone. La marea di Jaguar XK rappresentano ormai un classico di questo evento, ma rimangono sempre delle auto davvero affascinanti ed eleganti, così come del resto le tante BMW 328. Stranissima anche la Fiat 1100 Sport Siluro, sembra uscita da un film di Tim Burton! Senza contare le Alfa Romeo e le Bugatti degli anni '30, tutte stupende... se dovessi elencarle tutte starei qui fino a domani! Riguardo alla tua amata Corvette C1, ho la sensazione che sia un modello troppo raro perché qualche americano eccentrico venga qui in Europa ad esibirla alla Mille Miglia... ma mai dire mai ;-) Grazie ancora per tutte le foto, ottimo lavoro!
Ritratto di fabri99
2 luglio 2015 - 14:10
4
L'Autobleu mi ha affascinato subito, quelle ammaccature hanno davvero un sapore di corse, fa molto "auto vissuta". La Arnolt Bristol mi ha ricordato subito una Corvette C2, anche se poi non ci assomiglia molto... Per la C1, beh, se proprio non ce la porta nessuno, fra una ventina d'anni, quando sarò ricco e ne avrò una ce la porterò io! ;)
Ritratto di fabri99
1 luglio 2015 - 19:57
4
Adesso devo andare, comunque: succede solo a MatteFonta92 il problema delle foto? Perchè a me, anche uscendo dal mio profilo, non succede, magari vanno ricaricate, Tumblr è pesante, magari ci mettono parecchio a caricarsi, non saprei...
Ritratto di Moreno1999
2 luglio 2015 - 13:51
4
E beato te che sei sempre in giro tra eventi e città! Bellissime le auto, tra le mie preferite sicuramente sono da citare la 300SL Coupe che mi ha sempre fatto impazzire, oltre alla Porsche 356. Sono rimasto anche io piacevolmente colpito dalla 8V Berlinetta e dalla sua linea sinuosa. Sicuramente ho apprezzato la presenza della Jaguar XK e, da bravo estimatore di auto americane anni '50, della Capri. Bellissime le Lancia Appia/Aurelia, fa tristezza vedere questo marchio ridotto alla Ypsilon o ad altre porcherie, anche vedere come sta lentamente morendo mette agonia! Tra le Jaguar da segnalare anche le C e D-Type (quest'ultima vista durante il ponte del 2 giugno a Bellaria, dove c'è stata una manifestazione dapprima di Ferrari e poi di auto d'epoca in genere). Per quanto riguarda la 1100/130 TV, beh...non vedo nessuno stemma simil Tesla, magari sono io ad essere orbo o magari è una delle tante foto che mi sono perso (wifi pessimo nella mia zona). Conludo dicendo una cosa scontata, ossia che la Corvette C1 da voi citata è un'opera!! Ciao
Ritratto di fabri99
2 luglio 2015 - 14:11
4
Concordo in tutto, soprattutto per Lancia, la D-Type mi fa davvero impazzire. Per la TV, beh...c'è la T in mezzo alla V, anche il marchio Tesla ha la T in mezzo ad uno scudetto, un po' si somigliano secondo me! ;)
Ritratto di Moreno1999
2 luglio 2015 - 14:54
4
Nell'unica foto che si carica non riesco a capire dove si trovi il logo ahahah
Ritratto di fabri99
3 luglio 2015 - 10:54
4
C'è T inglobata in una V.
Ritratto di Moreno1999
3 luglio 2015 - 15:16
4
Era una foto che ieri non caricava. Comunque si qualcosa del logo Tesla lo ha
Ritratto di Moreno1999
3 luglio 2015 - 15:20
4
Avevo visto erroneamente la Zagato 1100/103 #302 e non la TV
Ritratto di Vespa Primavera
2 luglio 2015 - 22:26
Complimenti, anch'io ho visto la mia prima mille miglia, ma ero a reggio emilia. Che dire, fantastica ma c'erano fin troppe mercedes, sopratutto la 300sl ali di gabbiano.
Ritratto di fabri99
3 luglio 2015 - 10:52
4
Su oltre 450 auto la varietà non mancava di certo, ma 50 300sl e 50 Porsche 356 tutte di fila sono davvero troppe, le ultime non le ultime 300sl non le ha guardate nessuno perchè ormai, dopo 50 300sl tutte uguali, le ultime erano rare quanto una Fiesta.