CREA UNA DISCUSSIONE
Oshkosh L-ATV, il sostituto dell'Humvee
02 settembre 2015 - 14:57
Reduce di varie guerre ed operazioni militari in tutto il mondo, il famoso Humvee è giunto all'età del pensionamento. Il sostituto ufficialmente designato è l' Oshkosh L-ATV, prodotto dall'omonima azienda specializzata nel settore della difesa e la cui proposta di JLTV (veicolo tattico da combattimento leggero) è stata preferita a quella di AM General e Lockheed Martin. L'L-ATV a differenza dell'Hummer, è un veicolo di ultima generazione in grado di resistere anche alle mine. Mosso da un V8 6.6 V8 Duramax della GM ha dimensioni piuttosto importanti, ciononostante è trasportabile sia dai mezzi anfibi che dagli elicotteri Chinook. Le prime consegne ad Esercito e Marine inizieranno dal 2016 e la completa fornitura è prevista per il 2040. I Costi? Circa 730,000 $ per mezzo, con una spesa totale di 6,03 miliardi di dollari. E i vecchi Humvee? Verranno messi all'asta.
25dfc504c5ce704ed03de733b85d4022
Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
2 settembre 2015 - 20:43
7
Ciao Francesco. Avevo letto qualche giorno fa l'articolo sull'ANSA. Di certo i soldati schierati nei vari scenari bellici in corso hanno necessità quanto meno di sentirsi protetti, poi, sappiamo, che in certi casi nemmeno la mano dell'Altissimo ti salva. Anche i nostri Lince vengono via via migliorati soprattutto nella resistenza passiva contro le mine, vero flagello per chi opera in quei campi (minati). Per risolvere le diatribe quotidiane del traffico un vecchio Humvee mi farebbe comodo, magari con la mitragliatrice sulla ralla... Ciao da Gabriele
Ritratto di Fr4ncesco
2 settembre 2015 - 21:55
2
Il Lince è (modestamente) il miglior mezzo del suo genere, infatti ha salvato non poche vite, tanto da essersi meritato l'appellativo di "Santo" e le stesse soluzioni le troviamo quindi anche su questo L-ATV. E' un po' un controsenso che la prima potenza al mondo utilizzi ancora degli obsoleti Humvee, che tuttavia risulterebbero ancora efficaci sulle nostre strade... Un saluto!