Partecipa ai nuovi forum

CREA UNA DISCUSSIONE
Polo o 500L?
30 gennaio 2018 - 09:38
Ciao a tutti, sono un nuovo membro del forum, quindi ne approfitto per fare un saluto a tutti :) Sto per comprare la mia prima auto. Dopo una lunga ricerca online e sul campo, sono arrivato al bivio: Polo o 500L? Premetto che faccio 130 km (tra andata e ritorno, in circa 50 minuti a viaggio) al giorno per 5 volte a settimana, quindi circa 2600 km al mese. Considerando anche piccoli spostamenti del weekend, potremmo anche arrotondare a 3000 km al mese. Mi trovo in grossa difficoltà a causa del costo delle auto che ho trovato, che è praticamente identico. Di seguito le caratteristiche principali: Volkswagen Polo: 75 CV, 1400 cc, 13000 km, immatricolata 05/2017, 13200€ Fiat 500L: 95 CV, 1300 cc, 26000 km, immatricolata 04/2016, 12800 € Entrambe le auto hanno alimentazione diesel. Ho valutato la comodità "interna" ed "esterna" di entrambe le auto e mi sembra molto simile, così come gli optional inclusi nel prezzo. Sapreste darmi una mano? Vi chiedo ovviamente di giustificare la vostra risposta. Mi affido a voi, o esperti! :) Grazie!
Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
30 gennaio 2018 - 20:19
7
Ciao. Le auto non le definirei proprio "identiche": Polo è un'utilitaria di 8 mesi e 13.000 km, la Fiat ha il doppio di età e percorrenza, oltre ad essere annoverata come una piccola monovolume, utile per il tempo libero e la famiglia. Se non fossero così truffatori e gasatori seriali, ti direi di parteggiare per i crucchi.
Ritratto di pietrocapo
30 gennaio 2018 - 21:06
È quello che farò, infatti! Grazie :)
Ritratto di jefff
31 gennaio 2018 - 00:40
Le due auto sono piuttosto diverse, la Polo è la classica segmento B, paragonabile ad una Punto, mentre la 500L è una monovolume medio-piccola, più vicina ad una Golf Plus come concetto (anche se più corta). Se non hai bisogno di particolare spazio o se preferisci auto più basse, ti direi la Polo, anche se quel motore a 3 cilindri è un gradino sotto al Multijet.
Ritratto di M93
31 gennaio 2018 - 08:39
Ciao e benvenuto! Allora le due opzioni che hai inserito sono diametralmente opposte: Polo è una segmento B (ergo un’utilitaria) mentre 500L è una monovolume compatta. Quindi a livello di volumetrie interne la differenza è netta: 500L ha, manco a dirlo, la meglio. Visto il chilometraggio, il diesel è praticamente d’obbligo: molto dipende anche dalle tue esigenze di spazio, e a quel punto l’italiana vince. Io valuterei anche una segmento C, come la Tipo (che si trova a cifre interessanti) oppure una B-suv, stile Peugeot 2008.
Ritratto di pietrocapo
31 gennaio 2018 - 09:31
Grazie a tutti! :)
Ritratto di NELLO NERO
28 marzo 2018 - 22:38
1
Le risposte che hai ricevuto sono tutte valide ed appropriate. Il mio consiglio è : - valutare i costi di gestione - i consumi di gasolio - la proiezione temporale dell'acquisto ovvero quanto terrai l'auto e se cambieranno le tue abitudini nel futuro prossimo - quale linea ti piace di più-. Personalmente preferirei la Polo perchè ha un miglior CX ed ha anche una migliore tenuta di strada. Se poi fai sport però acquista la FIAT 500L Ciao. Cosa hai comprato?