CREA UNA DISCUSSIONE
Qual è il "classico moderno" che vi piace di più?
04 agosto 2015 - 20:49
Ritratto di Vespa Primavera
alVolante di una
Fiat Punto 1.2 5 porte HLX
Quale classico rivisto in chiave moderna preferite fra Fiat/Abarth 500, VW Maggiolino e Mini Mini? Io metterei in classifica: 1) Mini per raffinatezza meccanica e tecnologica. 2) Maggiolino perché è la VW più "coraggiosa", offre molti pregi della Golf ma con un "vestito" decisamente più attraente. 3) 500 il suo stile ha fatto scuola certo, ma rimane un'auto troppo "sacrificata" per i miei guisti a cominciare dallo spazio interno. Voi siete d'accordo?
Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 agosto 2015 - 09:45
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Vespa Primavera
5 agosto 2015 - 10:41
Secondo me ciò che frena il Maggiolino (almeno in EU) è un'immagine che fra le rivali istant classic ancora non spicca, mentre i prezzi non proprio popolari (a dispetto della storia del kafer da 1000 marchi) hanno fatto il resto. La 500 piaccia o meno è un punto di riferimento per il design infatti le ha permesso di invecchiare bene e col recente restyling di tornare attuale, in attesa di vedere le stesse modifiche sulla versione Abarth.
Ritratto di TheStig_97
5 agosto 2015 - 11:39
Secondo me, invece, a frenare il Maggiolino sono le sue dimensioni (mentre la 500 è una seg.A e la Mini una seg.B, la VW è di seg. C) e quindi a pari di dimensioni e anche di qualità lievita il prezzo. Se lo avessero basato sulla Polo sin dall'inizio, secondo me si sarebbe ritagliato il suo spazio tra le auto "chic".
Ritratto di Vespa Primavera
5 agosto 2015 - 12:02
Il discorso fila in Italia dove il seg. C è nettamente in svantaggio sui seg. A e B. In europa il seg. C invece è quello più richiesto per questo le 30mila unità della VW nel 2014 sembrano pochine. La Mini ha prezzi e dotazioni paragonabili eppure vende il triplo! Secondo me le dimensioni la frenano fino ad un certo punto ma la causa del mezzo-flop è blasone meno efficace (io non ho mai visto una pubblicità del maggiolino, tu?).
Ritratto di TheStig_97
5 agosto 2015 - 12:48
Nemmeno io ho mai visto una pubblicità del Maggiolino. Secondo me ci sono state molte cause che hanno fatto sì che il Maggiolino non abbia ricevuto successo dal pubblico. Per dirne qualcuna: non sanno dove posizionarla (coupè o utilitaria - generalista o premium), l'idea è nata da due californiani che volevano rimpiazzare il vecchio Maggiolino visto che la Golf non era riuscita a tagliarsi lo spazio nel mercato USA come la sua antenata e anche la Volkswagen non ci ha mai creduto veramente. Insomma, un'auto partita col piede sbagliato a mio parere.
Ritratto di Vespa Primavera
5 agosto 2015 - 18:41
Concordo Angelo, le cause da analizzare sono un bel po' a cominciare dal target.
Ritratto di mss.sbn
5 agosto 2015 - 11:52
Ciao Paride. Anche io mi trovo con la tua classifica e quella di Marco, tuttavia devo dire che purtroppo con gli ultimi modelli Mini e Maggiolino hanno perso, a mio avviso, molto del proprio "aplomb". Entrambe hanno acquistato un pó di pesantezza e il Maggiolino è "bloccato" dalle dimensioni. Diciamo che con gli ultimi aggiornamenti, nonostante la classifica rimanga invariata, la 500 ha recuperato un pó di strada sulle rivali.
Ritratto di Vespa Primavera
5 agosto 2015 - 12:05
Sul lato puramente estetico reputo la 500 la più riuscita, le altre due oggettivamente sono un po' meno riuscite proprio perché paiono un po' pesanti nel design.
Ritratto di MatteFonta92
5 agosto 2015 - 16:52
3
Dato che è l'auto che possiedo ti potrò sembrare di parte... e probabilmente un po' lo sono XD però io al primo posto metto senza dubbio la 500, che secondo me è il classico moderno più riuscito, come dimostra la sua longevità. Il fatto che sia piccola è fisiologico, mi meraviglio piuttosto di come abbiano "ingrassato" la Mini, che pur avendo uno spazio interno decisamente scarso ormai si avvicina pericolosamente ai 4 metri. Il Maggiolino lo metto all'ultimo posto: è carino, ma rispetto al Beetle originale non ha un briciolo di fascino e costa una follia.
Ritratto di Vespa Primavera
5 agosto 2015 - 18:45
Ahah tranquillo ben venga il parere di un proprietario. Per la Mini direi che gli attuali 3,82mt sono perfetti per me, né troppo né troppo poco. Certo se penso che la mia punto a parità di lunghezza è ben più capiente, mi viene spontaneo a cosa dare la priorità se allo spazio o allo stile.
Ritratto di MatteFonta92
6 agosto 2015 - 17:34
3
Il fatto paradossale è che, in teoria, Mini e 500 dovrebbero appartenere allo stesso segmento, perché le loro "antenate" avevano più o meno la stessa lunghezza (2.9 metri la 500, 3.05 metri la Mini), quindi sarebbe giusto supporre che anche le loro "discendenti" mantenessero lo stesso segmento. Invece la Mini si è progressivamente allungata, fino a diventare una seg. B a tutti gli effetti, e questo per me sta snaturando sempre di più l'immagine del marchio.
Ritratto di L'Alfista
5 agosto 2015 - 18:53
Ciao Matteo, concordo pienamente con te. Metto anche io metto al primo posto la 500, al secondo la Mini e al terzo il Maggiolino; i motivi li spieghi già tu. Un saluto.
Ritratto di L'Alfista
5 agosto 2015 - 18:53
Ciao Matteo, concordo pienamente con te. Metto anche io metto al primo posto la 500, al secondo la Mini e al terzo il Maggiolino; i motivi li spieghi già tu. Un saluto.
Ritratto di AMG
5 agosto 2015 - 17:34
Con la tua opinione della classifica, e stesse motivazioni per Mini e 500 mentre al Maggiolino nuovo vorrei aggiungere oltre a quanto già da te detto più che le dimensioni a frenarlo per me è il rapporto tra spazio interno e dimensioni stesse e forse a un feeling di giuda non proprio scattante (anche se sappiamo che non è mai stata proprio la sua natura). Questo oltre a sì ad un prezzo un attimo eccessivamente caro rispetto alle motorizzazioni.
Ritratto di Vespa Primavera
5 agosto 2015 - 18:48
Spero che per i prezzi la casa pratichi forti sconti (visto il poco successo), quella che piace a me costerebbe quasi 30k euro ovvero la 1.4 TSI sport (quasi) full opzional.
Ritratto di Fr4ncesco
5 agosto 2015 - 22:48
2
Ora come ora la mia classifica è 1)500 2)Maggiolino 3) Mini. La Mini ha fatto scuola, è stata la prima a riprendere lo stile retrò anni 50-60, con una buona base meccanica che oltre a renderla "chic" la rende anche piacevole da guidare, poi è ben fatta. Però l'ultima versione è troppo grande per essere una Mini e la trovo un po' "goffa". Preferivo la versione precedente. Il Maggiolino lo reputo la proposta più interessante di VW, che solitamente si distingue per uno stile troppo austero e minimale mentre il Maggiolino rompe un po' gli schemi e riprende le simpatiche forme del passato. Il suo insuccesso è dovuto ai motivi che avete ampiamente descritto tu e TheStig_97. La 500 mi piace molto. Ha rilanciato il marchio Fiat e in un certo senso l'immagine dell'Italia nel Mondo. Ha venduto molto bene in Europa, discretamente negli USA ed è conosciuta ovunque. Ho anche avuto modo di usarla e mi sembra un auto ben fatta, poi il fascino retrò mi sembra più forte che sulle prime due. La Abarth poi è una bomba, solo il sound è "tanta roba".
Ritratto di Fr4ncesco
5 agosto 2015 - 22:51
2
Scusate qualche ripetizione di troppo, scrivo con abbastanza sonno xD
Ritratto di Vespa Primavera
6 agosto 2015 - 10:13
Concordo sul fatto che l'apeal della 500 spicca sulle rivali e sul sound dell'Abarth. La Mini mi piace fino alla cooper (ad eccezione della JCW) e con la chrome-line esterna. Purtroppo la Fiat ha una posizione di guida che non mi convince, al contrario di quella della nuova Mini molto più ospitale e pratica della 500 (relativamente parlando), per questo non avrei dubbi.