CREA UNA DISCUSSIONE
qualità Volkswagen: ...ma mi faccia il piacere!....
03 settembre 2015 - 16:32
Ritratto di gelinocarino
alVolante di una
Volkswagen Golf 1.4 TSI Highline DSG 3p
Proprietario (purtroppo) di una Golf 6 Tsi DSG, percorsi ad oggi 66.000 kilometri. Dopo circa 20.000 km. si presenta un fastidioso saltellamento nel cambio marcia (da 1 a 2 marcia): in Concessionaria mi dicono che va fatto l'aggiornamento del software. Fatto, e dopo un paio di settimane, torna tutto come prima. Cambio Concessionaria, dove mi dicono subito che va cambiato il "pacco frizioni" in quanto difettoso, intervento in garanzia, e tutto ok. A circa 40.000 km. si ripresenta lo stesso difetto, e dopo le opportune verifiche, in officina si scusano e cambiano un altro "pacco frizioni" con un piccolo contributo da parte mia dovuto, dicono, all'usura (circa 100 euro). Mi viene assicurato che stavolta l'intervento è risolutivo, in quanto stavolta il pezzo oggetto dell'intervento ha subìto le opportune modifiche ed eliminato quindi il difetto di progettazione. Ok. Arriviamo a 60.000 km, e si ritorna al solito problema, per la terza volta. Cambio Conessionaria (la precedente ha chiuso per fallimento) e, dopo un contatto preliminare con Autogerma, mi viene detto che stavolta il cambio del pezzo presuppone il costo a mio carico, con uno sconto di circa 300 euro ma condizionato alla contemporanea esecuzione di un "tagliando" il cui costo sappiamo essere ben. superiore ai 500 euro, e tra l'altro inopportuno in quanto già avevo eseguito servizio manutenzione in officina Bosch il mese prima. Ora facciamo due considerazioni: a- non mi sembra corretto pretendere una prestazione inutile (che mi suona come una "tangente") per fruire di uno sconto sul pezzo di ricambio, che altro non è che la terza sostituzione di una parte difettosa. b - e più che lecito pensare che ci possa essere un difetto di progettazione o di fabbricazione, ma che venga sostituito con un altro difettoso, per poi andare alla terza sostituzione del difetto, e per il futuro non si sa come finirà..... Ma il difetto (ampiamente riconosciuto) è imputabile alla progettazione, o alla fabbricazione, o a entrambi, ma sempre di pertinenza Volkswagen, e non certo mia. Possiedo 4 vetture con cambio automatico, e solo il cambio VW Golf mi ha dato problemi a ripetizione. Angelo Calini
Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
3 settembre 2015 - 21:38
7
Caro signor Angelo, sarà una coincidenza, ma in una settimana si sono susseguiti almeno tre forum di clienti a dir poco adirati del comportamento della Casa tedesca. Mi auguro che ciò non sia un artificio per rinvigorire la storica diatriba tra i blocchi contrapposti di utenti... Per quanto attiene al caso in questione, a mio parere la Casa non si è comportata bene, visto che ha pure riconosciuto il difetto del pezzo. A me capitò (Alfa) che, pur fuori garanzia, il pezzo originale mi fosse garantito 12 mesi e un devioluce fu sostituito tre volte... Per grandi linee, comunque, si potrebbe dire che, in modo bipartisan, l'affidabilità fondata sul solo nome è anacronistica e pure l'attenzione al cliente sta diventando molto approssimativa. Gabriele de Caesariis
Ritratto di Lu.Su.
2 ottobre 2015 - 22:12
Mi dispiace molto dell accaduto. Ha tutta la mia comprensione. Ho avuto storie analoghe con vetture di diverse case produttrici che non cito per non innescare diatribe infinite nel forum. La casa madre non è stata all altezza di tutelare ill cliente. Buona seea.