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Nel 2012 arriva la Fiat 500 elettrica

22 marzo 2010

L'auto sarà in vendita negli Usa e verrà sviluppata dalla Chrysler: dovrebbe costare circa 32.000 dollari, ma è ancora in discussione il suo sbarco in Europa.

TRA DUE ANNI - Dopo aver fatto la sua apparizione ad inizio anno al Salone di Detroit (foto in alto) come prototipo, denominato 500 BEV (leggi qui la news), la 500 elettrica viene confermata ufficialmente dalla Chrysler, che prevede la commercializzazione negli Usa dal 2012. Al momento non sarebbero stati confermate né le caratteristiche tecniche, a parte le batterie agli ioni di litio, né il prezzo, che sarà comunicato poco prima della commercializzazione. Quest'ultimo dovrebbe aggirarsi sui 32.000 dollari (25.000 euro), dei quali 16.000 a "copertura" dei costi delle batterie.

“PARLA” AMERICANO - La progettazione del motore e lo sviluppo della 500 elettrica avverrà ad Auburn Hills dove la Chrysler ha il centro ricerche per le vetture elettriche per tutto il Gruppo (Chrysler e Fiat). Al momento non ci sono notizie in merito alla commercializzaizone della 500 elettrica anche in Europa ma, secondo noi, è molto probabile vista la crescente concorrenza: le Citroën C-Zero e Peugeot iOn saranno in vendita per fine anno, la Renault seguirà l'anno successivo e la Volkswagen nel 2013 con la Up!



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Ritratto di Zack TS
22 marzo 2010 - 18:39
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i costi di produzione delle eletriche mi sembrano ancora troppo elevati......
Ritratto di El bocia
22 marzo 2010 - 18:55
Non è un caso se gli americani in gran numero, possiedono auto di grossa cilindrata, potrebbe essere un' idea vendere questa 500 elettrica ma per conto mio dovrebbe essere prima commercializzata in italia...vorrei ricordare poi che con 32.000 dollari negli usa si possono comprare tranquillamente delle vetture da 200cv..e si avanzano pure soldi...
Ritratto di trucio
22 marzo 2010 - 20:23
vorrei ricordare che si parla di modello elettrico... se quel consumatore cercasse i cavalli non prenderebbe nemmeno in considerazione una elettrica...
Ritratto di El bocia
23 marzo 2010 - 14:08
sicuramente...dicevo solo che con quella cifra un americano si compra un' auto da 200 cv e si paga la benzina per 5 anni...l' ambiente è importante ma dubito che li si ragioni in questi termini.
Ritratto di Al86
22 marzo 2010 - 18:55
Per le auto elettriche è ancora troppo presto, costano troppo da produrre, le batterie hanno ancora tutti i loro problemi: durata scarsa, tenuta della carica (o meglio non tenuta della carica), effetto memoria (solo in parte eliminato), costi elevatissimi ,vita scarsa e tempi di ricarica lunghi; a cui si deve aggiungere una scarsa rete di torrette di ricarica (solo ora si comincia a parlare di installarne a Milano e Roma), quindi non è ancora tempo per le auto elettriche.
Ritratto di Fabbro
23 marzo 2010 - 08:33
Guarda che a Roma di torrette ce ne sono sparse qua e là. E pensare che quando le fecero installare per motorini e auto ci fu la polemica che non ci fosse ancora la clientela e che quindi fossero inutili. Ora si profila la clientela e si dice che non ci siano le torrette... Non sembra un po' polemica questa cosa?
Ritratto di Al86
23 marzo 2010 - 18:51
Ok, ma a Milano non ce ne sono, e comunque vista la scarsa autonomia delle batterie attuali non basta installarle solo nei grandi centri urbani, visto che non tutti lavorano in centro a Roma o in centro a Milano, bisognerebbe distribuirle un po' ovunque, ma a quanto pare per ora non verrà fatto, queto non per fare polemica, ma solo per dire che è ancora troppo presto per l'auto elettrica; poi, va bene che i romani tendono a metersi al centro del mondo, ma per me che abito vicino a Como, le torrette di ricarica messe a Roma son un tantino fuori mano, ma giusto di un paio di KM ;-)
Ritratto di El bocia
22 marzo 2010 - 18:56
ma quand' è che qui esce la 500 abarth con il cambio automatico? qualche utente lo sa?
Ritratto di Alessandro717
23 marzo 2010 - 09:09
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Mi domando come si possa volere una macchina così sportiva col cambio automatico... Come si fa a rinunciare al feeling del manuale, alle scalate manuali, alla doppietta e al punta tacco? Forse perchè nessuno le sa più fare ed è molto più facile utilizzare i "paddles" dietro il volante? Il cambio automatico secondo me va bene su giardinette e monovolume diesel!
Ritratto di El bocia
23 marzo 2010 - 12:56
si unisce l' utile al dilettevole, la comodità di guidare più rilassato e di non rinunciare alla sportività...un doppia frizione cambia marcia in meno di 40 ms, una velocità umanamente non raggiungibile...sullo 0-100 un buon automatico è meglio di un manuale...poi nell' uso "estremo" in pista può far comodo il punta/tacco, ma nella realtà (strade di città) è assolutamente inutile, sprechi benzina solo per far vedere che lo sai fare...questo non ti rende un pilota abile, ricordatelo.
Ritratto di El bocia
23 marzo 2010 - 12:58
...in più aggiungo che le supersportive non escono più con il cambio manuale, non ti domandi perchè?
Ritratto di Al86
23 marzo 2010 - 18:56
In realtà danno ancora la possibilità di montare il cambio manuale; personalmente sono per il manuale e visto che non devo fare i migliori tempi in pista non mi interessa un tempo di cambiata di pochissimi millisecondi, e dal punto di vista del piacere di guida trovo più appagante un buon cambio manuale piuttosto che le "palette" che fanno molto videogioco, almeno questa è la mia impressione del tutto personale.
Ritratto di El bocia
23 marzo 2010 - 20:39
infatti io non ho nulla da dire sul gusto personale, come in ogni cosa, è giusto che ognuno abbia la propria identità...la risposta della velocità di cambiata l' ho data per l' amico che è convinto di "strappare" il tempo solo con il manuale...poi se si può unire la fluidità di marcia, la velocità inavvertibile di cambiata e di trazione unita ad un confort assoluto, non mi sembra di dire una castroneria...x me il manuale è ormai sorpassato e non torno indietro per nulla al mondo.
Ritratto di Alessandro717
23 marzo 2010 - 23:22
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Lasciando perdere i tempi in pista, che nell'uso quotidiano interessano a pochi, io trovo estremamente più appagante il cambio manuale. Facendo punta/tacco non sprechi carburante (o comunque è trascurabile), anzi, imprimi un règime ottimale al motore che permette di non sforzare eccessivamente la frizione, garantendo anche una decelerazione più confortevole e sicura e scongiurando il pericolo, in alcuni casi, che si possano bloccare le ruote anteriori (i piloti di rally lo fanno). Per non parlare dei vantaggi del manuale in caso di fuoristrada o di scarsa aderenza. Poi ripeto, l'automatico va benissimo su station wagon e monovolume, dove si privilegia il confort. Poi scusa, una delle grandi abilità del pilota, oltre ad usare correttamente il volante e i freni, è sempre stato quella di usare bene il cambio! Tutti sanno cambiare coi paddles! A volte sento dei fanfaroni con Ferrari/Porsche che arrivano al semaforo in quarta e poi scalano di furia quattro marce di fila con le levette poco prima di fermarsi, come alcuni motociclisti che arrivano in sesta e poi scalano sei marce da fermi. Almeno nel motociclismo che ci lasciano il manuale!
Ritratto di El bocia
24 marzo 2010 - 19:04
....si tratta di gusti personali...che il punta tacco sia utile per le strade è una soluzione assolutamente da verificare...fino ad ora l' ho visto fare solo in pista e nello specifico agli specialisti del drifting. Accellerando a vuoto per conto mio, nel traffico quotidiano è un inutile spreco di benzina...nel wrc e nei campionati maggiori infatti si usa l' automatico/sequenziale, che permette di tenere le mani sul volante indi per cui di avere l' auto in pugno. La traiettoria migliore si prende con entrambe le mani al volante, altrimenti come mi giustifichi gli automatici nelle massime classi sportive automobilistiche? Credo che l' abilità di un pilota si misuri con diversi fattori, uno di questi è sicuramente il cambio, fermo restando che ad esempio in F1, nessun pilota con un cambio manuale potrebbe mai vincere un GP.
Ritratto di Francesco T
22 marzo 2010 - 19:57
MA MI SEMBRA UN PO' PRESTO X VARI PROBLEMI..........DALLA CARICA DELLE BATTERIE ALLE STAZIONI DI RICARICA.....................!!!
Ritratto di mustang89
22 marzo 2010 - 20:16
se le auto elettrike nn verranno ampiamente commercializzate di certo qst inconvenienti nn spariranno presto, qnd nn credo k si debba aspettare
Ritratto di Al86
22 marzo 2010 - 23:24
ma ora come ora il problema delle batterie va risolto se non completamente, almeno in due punti principali, I) la vita delle batterie, le auto elettriche oggi utilizzano lo stesso tipo di batterie dei computer portatili, batterie che se utilizzate come si deve durano massimo 2 anni (se si utilizza il portatile a batteria, senza lasciarla scaricare completamente e ricaricandola sempre al massimo prima di scollegarla nuovamente), ma chi utilizza una batteria come si deve? nessuno, figuriamoci per le auto dove il tempo per ricaricarle al massimo è di 8 ore, così uno ogni anno deve cambiare le batterie per l'auto (16000€ ogni volta) perchè altrimenti si ritrova delle batterie esauste che tengono massimo 15 minuti di carica. II)"l'autonomia" delle batterie che ad oggi è adatta solo per un utilizzo cittadino a patto di poter ricaricare l'auto quando si è sul posto di lavoro. Quando almeno questi problemi saranno risolti, allora si potrà parlare seriamente di auto elettrica.
Ritratto di noumeno
22 marzo 2010 - 22:55
Per un'auto di queste dimensioni, 32000euro sono decisamente eccessivi. Strano che i costi di produzioni siano ancora così elevati
Ritratto di edocas
22 marzo 2010 - 23:58
Già è una follia spendere 17.000 euro per una 500 adeguatamente accessoriata in Italia...figuariamoci 32.000$ in USA! è una baracca di auto...soprattutto con motori pessimi e antiquati (i benzina). a parere mio inacquistabile, soprattutto pensando al rapporto qulità-prezzo. Eppure se ne vendono molte.
Ritratto di Al86
23 marzo 2010 - 18:58
che la 500 costa troppo concordo, ma 32000$ è il prezzo della sola versione elettrica.
Ritratto di edocas
24 marzo 2010 - 02:20
si si..logico. Comunque in America non ce la vedo bene la 500. è come vedere un ford F150 (o simili) in giro per le strade italiane. Bah spero sia un flop negli USA.
Ritratto di iako89
23 marzo 2010 - 00:42
il settore dell' elettrico deve ampliarsi prima possibile.. nelle grandi città l'inquinamento è troppo elevato! speriamo si abbassino presto i costi delle vetture e sistemino bene le batterie.. un pendolare che fa 100 km al giorno non può comprare un auto elettrica che ha 60 km di autonomia!!