NEWS

Nel 2014 la Citroën con Loeb nel WTCC

26 giugno 2013

Il nove volte campione Rally Sebastien Loeb passa alle corse su pista sempre con la Citroën.

Nel 2014 la Citroën con Loeb nel WTCC
INDISCREZIONI CONFERMATE - Se ne parlava da tempo ma ora è ufficiale. Il direttore di Citroën Racing Yves Matton ha confermato che Sebastien Loeb e la Citroën l’anno  prossimo parteciperanno ufficialmente al campionato del mondo per vetture turismo WTCC. Non è stato ancora detto quale sarà il modello protagonista; si può solo dare per scontato che il propulsore impiegato sarà il 4 cilindri 1.6 turbo impiegato sulle DS3 WRC da rally. 
 
LE MOTIVAZIONI - Da parte del direttore generale della Citroën Frédéric Banzet c’è stata invece una illustrazione delle ragioni che hanno portato la casa a scendere in lizza per il WTCC. “La serie WTCC gode di una ottima visibilità mediatica e ha un calendario che coinvolge il mondo intero, inclusi i paesi che rappresentano i mercati oggi più in crescita, come la Cina, la Russia e l’America del Sud. Ciò ci permetterà di promuovere il nostro lavoro sia via la televisione che direttamente sui mercati in cui la Citroën vuole crescere”.   
 
SCENARIO GLOBALE - Il calendario 2014 del WTCC ovviamente non è ancora noto ma si può immaginare che nelle linee generali non si discosterà dall’impostazione di quello di quest’anno, che comprende 12 appuntamenti distribuiti tra Europa, Marocco, Russia, Brasile e Cina. Quest’anno le case impegnate direttamente sono la Honda e la Lada, mentre partecipazioni private vedono protagoniste modelli Chevrolet, BMW e Seat.
 
RALLY SULLO SFONDO - Il responsabile di Citroën Racing ha anche fornito una prospettiva per quanto riguarda l’attività nei rally, in cui la Citroën quest’anno è impegnata direttamente. “Grazie alla nostra partnership con Abu Dhabi l’anno prossimo saremo ancora presenti nel campionato mondiale WRC ma in una forma diversa e con nuovi obiettivi”. Come dire che sarà una partecipazione indiretta.


Aggiungi un commento
Ritratto di fedex
26 giugno 2013 - 13:41
bene quindi anche la Citroen non parteciperà più direttamente nel WRC?? bah a questo punto mi sa che lo sopprimeranno quel povero campionato rally....
Ritratto di Williams
26 giugno 2013 - 13:56
bè meglio così, nel WRC ci deve correre la Peugeot che ha una storia sportiva recente e gloriosa e almeno loro qualche macchina sportiva la fanno davvero al contrario di citroen che non ho mai capito cosa ci facesse nei rally..
Ritratto di juvefc87
26 giugno 2013 - 14:25
più importante?? con quale auto correrà loeb??? una c4?
Ritratto di EasterRuben
26 giugno 2013 - 14:28
Di solito nel WTCC competono vetture non più piccole della categoria Seat Léon/Chevrolet Cruze
Ritratto di AyrtonTheMagic
27 giugno 2013 - 11:11
2
collezionare mondiali.. Sarà interessante vedere come se la cava in questa categoria. Lo stile di guida dovrà cambiare per forza!