SGUARDO AL FUTURO - Il piano di espansione dell'Audi non conosce sosta. Dopo aver dichiarato, più di un anno fa, che negli obiettivi della Casa tedesca c'è la produzione di 1,5 milioni di auto entro il 2015, oggi emergono nuovi dettagli. Per i prossimi tre anni l'Audi è pronta ad investire 7,3 miliardi di euro nella ricerca e sviluppo delle nuove tecnologie, specialmente nei motori elettrici e ibridi.
TANTI MODELLI - Per raggiungere il volume di auto stimato per il 2015, l'Audi ha pianificato di mettere in produzione otto nuove auto, cinque delle quali praticamente già pronte e ampliare la gamma da 34 a 42 modelli.
Il prototipo Sportback Concept (a sinistra), presentato al Salone di Detroit 2009, anticipa le forme filanti dell'Audi A7. A destra, la nostra ricostruzione dell'Audi A1.
Il 2010 segna infatti l'inizio delle vendite della ammiraglia A8 (leggi qui la news), il debutto della “baby” A1 (la vedi qui sorpresa su strada), della R8 Spyder, versione “aperta” della supersportiva tedesca (guarda qui il video) e della A7, coupé quattro porte concorrente della Mercedes CLS. Mentre entro la fine dell'anno prossimo verrà presentata la Suv di medie dimensioni Q5 Hybrid, versione ibrida della recente Suv di medie dimensioni che tanto successo sta avendo sul mercato.
L'Audi A8 (a sinistra) è già ordinabile con prezzi a partire da 93.800 euro. La R8 Spyder, a destra, è spinta dal 5.2 V10 da 525 CV che sarà sul mercato italiano a marzo 2010.
Per il 2011 sono attese le nuove generazioni della A6 (guarda qui la foto spy) e della A3. Nel 2012, invece, debuttarà una sportiva elettrica anticipata dal prototipo e-tron (leggi qui la news), foto in alto. E, secondo alcune indescrezioni, non ancora confermate dall'Audi, anche la tanto vociferata Q3, la Suv di piccole dimensioni derivata dalla famiglia A3.