NEWS

24 Ore di Le Mans 2015: successo Ferrari nella LMGTE

15 giugno 2015

Nella massacrante gara francese, le 458 Italia sono andate a podio in entrambe le categorie dedicate alle gran turismo.

24 Ore di Le Mans 2015: successo Ferrari nella  LMGTE
UNA VITTORIA - Oltre ai prototipi alla 24 Ore di Le Mans (leggi qui la cronaca dell’edizione 2015) corrono anche i bolidi derivati dalle gran turismo di serie. Anche nel 2015 a farla da padrona è stata la Ferrari 458 Italia, che ha conquistato il primo posto nella categoria LMGTE Am (quella in cui almeno uno dei piloti dell’equipaggio deve essere una persona che corre solo per passione e non per mestiere), con la macchina numero 72 del team russo SMP Racing condotta da Victor Shaytar, Andrea Bertolini e Aleksey Basov. Terza, un’altra 458 Italia, la numero 62 di William Sweedler, Townsend Bell, Jeffrey Segal, seguita dal team americano Scuderia Corse.
 
E UN’ALTRA SFUMATA PER POCO - Meno fortunata la Ferrari 458 Italia (numero 51, nella foto) vittoriosa l’anno scorso: quella di Gianmaria Bruni, Toni Vilander e Giancarlo Fisichella, gestita dalla piacentina AF Corse. Mentre erano in testa nella categoria LMGTE Pro (quella più prestigiosa e per i piloti professionisti), a due ore dal termine della 24 Ore di Le Mans, sono stati costretti a una sosta per la rottura del cambio. Ripresa la pista dopo ben 30 minuti di febbrile lavoro da parte dei meccanici, la macchina è riuscita, comunque, a concludere in terza posizione. Seconda è finita un’altra Ferrari 458 Italia (la numero 71) sempre della AF Corse: quella di Davide Rigon, James Calado ed Olivier Beretta. 
 
IL CAVALLINO IN TESTA - Al termine della 24 Ore di Le Mans, nella classifica delle gran turismo nell’ambito campionato mondiale endurance (il WEC, World Endurance Championship), la Ferrari è prima con 144 punti, seguita dalla Porsche (99) e dall’Aston Martin (84). Nella graduatoria per i team LMGTE Pro, conduce la AF Corse, in quella per le squadre LMGTE AM, la SMP Racing. Per quanto riguarda i piloti delle LMGTE Pro, sono in vetta a pari punti (61) i due “driver” della AF Corse: Gianmaria Bruni, Toni Vilander. In quella LMGTE AM, sono Victor Shaytar, Andrea Bertolini e Aleksey Basov. Il prossimo appuntamento per il WEC è il 30 agosto 2015, con la 6 Ore del Nürburgring.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
15 giugno 2015 - 18:51
3
fa notizia. Negli sport automobilistici l'Italia è sempre più rara. Sia come marchi impegnati nelle gare, sia come piloti, ormai sempre oltre il decimo posto nelle gare internazionali.
Ritratto di wesker8719
15 giugno 2015 - 18:51
vittoria in categoria AM ,la meno importante delle 4 esistenti ,la categoria nella quale oltre la metà sono ferrari con piloti paganti mentre nella categoria PRO ha vinto meritatamente la Corvette , Sicuramente AF corse vincerà il campionato ma ha perso LA GARA e solo questo conta !!
Ritratto di impala
16 giugno 2015 - 20:34
si ma in questa categoria, dove le macchine sono piu vicine alle macchine di serie, le tue porsche sono .... dietro. aspettiamo ancora la audi, che da anni a avuto un regolamento favorevole che li dava il vantaggio con le sue motorizzazione a gasolio, battuta dalla Toyota al campionato dopo solo due stagione. poi ormai la porsche che fa competizione con la sorella audi ... ma che coraggio !!! gli aspettiamo in F1 per vedere quale figura fanno i tedeschi sono specialisti delle nuvole di fumo, la vw va in rally dove cè poco concorenza con un campionato che non ha piu il prestigio du una volta, e la audi e arrivata nel LMP1 all epoca con la piccola concorenza della peugeot che non era un adversario valido, perche ritirato della F1 per causa di troppo soldi spesi. a questo punto, solo la Mercedez merita il rispetto, gli altri tedeschi sono solo pagliacci, e molto abili per fare pubblicita
Ritratto di Sprint105
15 giugno 2015 - 22:25
sono contento che nelle GT la Ferrari sia l'auto da battere. Queste gare son belle, peccato se ne parli poco
Ritratto di JTD16
16 giugno 2015 - 04:21
vedere una Ferrari confrontarsi con i mostri sacri Audi-Porsche-Toyota...magari in futuro......
Ritratto di wesker8719
16 giugno 2015 - 09:30
È talmente un'altro pianeta che Ferrari non ha mai concesso un prova comparativa con la mclaren e la Porsche e soprattutto dimostra la loro reale capacitá nel'ibrido in confronto a quelle Porsche , un abisso di differenza
Ritratto di wesker8719
16 giugno 2015 - 11:08
Non esiste nessun confronto in pista perchè i clienti hanno avuto il divieto da parte di Ferrari , si chiama paura questa !!
Ritratto di Vespa Primavera
16 giugno 2015 - 14:16
Intendi gli stessi divieti come quello di fare un wrapping oppure altri? Comunque se ti può interessare il tempo al ring è di 6:50, dato ufficiale della scuderia, ma mai divulgato. Lo so perché in una conferenza i massimi esponenti (gli stessi che saranno in Austria questo WE) hanno esposto l'intera auto con tutti i suoi dati. Posso mandarti la foto se vuoi. Sia chiaro, io adoro la 918 e le Porsche!
Ritratto di wesker8719
16 giugno 2015 - 14:35
Se il tempo non lo ufficializzano con tanto di video loro possono affermare quello che gli pare , l'unica cosa certa è che mentre i confronti in pista tra P1 e 918 esistono quelli con la Ferrari no è a questo punto non vedo come si possa definire superiore alle altre
Ritratto di Angi0203
16 giugno 2015 - 15:04
complimenti alla Corvette, che con una vettura nuova ed ad-hoch è riuscita a vincere contro quella che ha vinto tutto nella generazine precedente. E ora che Ferrari ci faccia vedere la nuova generazione? Ferrari farà a sua discrezione, come sempre, ben lontana dalle esternazioni di qualsiasi qualcuno. Come mai BMW, Mercedes, Mclaren, ecc. Non vanno a LeMans? Bè lo sapranno loro.
Ritratto di Angi0203
16 giugno 2015 - 15:26
e poi chi ha detto che non c'è il confronto diretto fra Ferrari GT e gli altri? Vedi Blancpain GT Series.