NEWS

Il 30% della Pagani Automobili a un fondo saudita

Pubblicato 23 agosto 2021

Horacio Pagani resterà azionista di maggioranza e alla guida della casa automobilistica da lui fondata nel 1992.

Il 30% della Pagani Automobili a un fondo saudita

QUANTO SEI BELLA MOTOR VALLEY - L’automotive e le supercar italiani piacciono al mercato e agli investimenti esteri, come dimostra la joint venture cino-americana Silk-FAW per la costruzione di auto con il marchio cinese di lusso Hongqi a Reggio Emilia (qui per saperne di più). Ora, anche il fondo di investimento pubblico dell’Arabia Saudita (PIF) crede nell’eccellenza italiana, acquisendo il 30% del capitale della Pagani Automobili.

LA STRATEGIA DI PAGANI - Con il nuovo ingresso di capitali la Pagani potrà sostenere il futuro piano di crescita, una strategia basata su due linee guida e focalizzata allo sviluppo dei prodotti e del marchio. La prima sarà indirizzata verso il percorso di innovazione funzionale allo sviluppo delle nuove tecnologie e delle motorizzazioni ibride ed elettriche. Una mossa fondamentale per la Pagani, che potrà rispondere adeguatamente ad una produzione di veicoli in linea con le nuove direttive antinquinamento e di transizione ecologica imposte dall’Unione Europea. Allo stesso tempo, il fondo permetterà al marchio di diversificare il proprio mercato, andando a sviluppare una nuova costola aziendale dedicata al lifestyle, dal nome Pagani Arte.

STESSO ASSETTO SOCIETARIO - L’ingresso del fondo Saudita non cambierà l’assetto societario del marchio, alla guida resterà Horacio Pagani, il quale ha commentato: “Siamo orgogliosi di annunciare un'importante partnership con PIF, un passo fondamentale nella nostra strategia di crescita a lungo termine”. Il fondo di investimento pubblico dell’Arabia Saudita è uno dei più grandi del mondo, e vanta operazioni in società dal valore di 15,94 miliardi di dollari, in più è solito investire nel mondo dell’automotive, infatti, già figura tra gli azionisti di Tesla, McLaren e Lucid Motors.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
23 agosto 2021 - 14:58
Ok , niente elettrico per Pagani
Ritratto di Volpe bianca
23 agosto 2021 - 15:29
Nell'articolo però si parla di motorizzazioni ibride ed elettriche.....
Ritratto di Flynn
23 agosto 2021 - 17:09
Si è stata più una sorta di battuta legata alla sola lettura del titolo. Mi sono immaginato il classico magnate saudita che cerca di capire perché non dovrebbe andare a benzina
Ritratto di Volpe bianca
23 agosto 2021 - 17:25
:))))
Ritratto di AndyCapitan
23 agosto 2021 - 18:46
4
ahah esatto...al magnate frega poco....comunque se sono costretti a cedere un 30% non e' sinonimo di conti apposto!!!
Ritratto di Gordo88
23 agosto 2021 - 18:59
1
Ha fatto bene Horacio, ora ha a disposizione capitali freschi per investire e dare un futuro al marchio.
Ritratto di Flynn
24 agosto 2021 - 19:47
Anzi più ci penso e più mi immagino un giovane ingegnere , in una sala riunioni a un piano altissimo nella torre di Dubai , che cerca di spiegare ai membri arabi del C.D.A. l’importanza della mobilità elettrica
Ritratto di Miti
23 agosto 2021 - 23:29
1
La Pagani fa auto proprio per loro. A me non fa ne caldo ne freddo. Poi che la Cina farà auto di lusso qui ... facciamo che prima le vediamo pure. Non così solo con la bocca ...
Ritratto di Trattoretto
23 agosto 2021 - 15:33
Horacio passa all'incasso. Sia mai che AMG smetta di fornirgli i motori o gli proponga un contratto capestro. Meglio prevenire che dover trovare alla svelta un altro fornitore.
Ritratto di Alfiere
23 agosto 2021 - 15:39
2
AMG ha già smesso di produrre il V8 o quasi. Ci mancherà poco almeno a che termini lo sviluppo di qualsiasi endotermico, la produzione a seguire. Molto probabile che le supercar precedano sull'elettrico le auto comuni.
Ritratto di bebbo
23 agosto 2021 - 16:39
V8? Potrebbe/dovrebbe guardare in Usa. Quello della Corvette è da sempre andato a finire sotto un'infinità di macchine, anzi spesso le macchine proposte dalla chiunque sotto sotto erano proprio una Corvette rivestita in tutto e per tutto. I pickup le muscle car e quindi le supercar termiche americane probabile abbiano lungavita molto più duratura delle premium termiche di alta cubatura europee.
Ritratto di bebbo
23 agosto 2021 - 16:44
Che poi comunque arrivi l'elettrica, prima o poi, mi sembra ineluttabile.
Ritratto di Alfiere
23 agosto 2021 - 17:20
2
Non capisco cosa centri questo discorso, totalmente a caso.
Ritratto di bebbo
23 agosto 2021 - 18:54
Rifacendomi al commento iniziale di Trattoretto e al tuo immediatamente successivo. Se Pagani abbisogna di motori V8, perché AMG chiude baracca e burattini, in America per esempio ma non solo ne trova a volontà. Non necessita quindi, e non vedo poi nessuna impellente necessità di convertirsi in quanto supercar-hypercar subito-subito per forza all’elettrico prima di auto comuni, visto che è poi noto Zoe, e-500, e-Twingo, e-Ami, e-208, ID.3, e-Corsa, MG ZS EV, e-C4, e-Kona, e-Mokka, Leaf, e-2008, eccet.eccet.eccet. esistono già e alcune di loro da anni, mentre non esiste ancora in commercio nessuna Ferrari elettrica ad oggi e neanche poi a breve, e Ferrari è il marchio supercar-hypercar per eccellenza. Spero sia ancora più chiaro così, a me l’attinenza sembra che più totale non si può, come già pure nel commento mio precedente. Se a te ancora no, passa pure oltre senza problem.
Ritratto di Andre_a
24 agosto 2021 - 11:41
Io non vedo perché Pagani dovrebbe aver bisogno di un V8, se ha sempre usato V12. Anche dal punto di vista del prestigio non c'è storia: un conto è avere AMG che produce dei 12 cilindri apposta per la tua compagnia, un altro è prendere il motore della Corvette e montarci due turbocompressori giganti come un tuner qualsiasi (e questo indipendentemente dai cavalli)
Ritratto di Alfiere
24 agosto 2021 - 15:34
2
Ma infatti nessuno ha mai detto che Pagani usa i V8, era solo esemplificativo del fatto che AMG sta facendo phase out dal termico.
Ritratto di Trattoretto
24 agosto 2021 - 14:36
Accennavo al fatto che se Pagani potrebbe in un futuro prossimo trovarsi nella condizione di dover sostenere dei costi imprevisti anche alti. Per obblighi di contrattuali (numero di unità del V12 da acquistare a prezzo salato) oppure, cambiando fornitore, a costose. modifiche e integrazioni del telaio e del motore. Siccome si intravede il tramonto dell'era del termico, è meglio passare all'incasso. Non si sa mai.
Ritratto di Trattoretto
24 agosto 2021 - 14:37
* dovesse trovarsi ..
Ritratto di bebbo
23 agosto 2021 - 16:43
Da profano dell'economia, su questioni di purezza e patriottismo con annesso orgoglio per la nostranità del marchio più o meno alterata, vedo molto ma molto meglio l'ingresso in società di un qualsiasi fondo straniero rispetto a chi porta la sede all'estero per recuperare in finanze. Mio modesto parere.
Ritratto di Road Runner Superbird
23 agosto 2021 - 16:53
Come paese però perdi sovranità su industrie e tecnologie. Alla lunga finisci per diventare una grande bottega anziché una potenza industriale. Questa è un'azienda di nicchia fine a se stessa, che può contribuire al massimo alla percezione positiva dell'Italia, ma già se era un gruppo con un peso strategico su economia e politica sarebbe stato il caso di sfruttare il golden power.
Ritratto di bebbo
23 agosto 2021 - 19:10
Non sono così preparato in materia per individuare con certezza cosa crea ricchezza e valore aggiunto in una nazione e cosa se lo mangia più o meno repentinamente. Ma ho l'impressione che da quando le varie Olanda, Irlanda ecc. sono diventate le sedi di molte società è bastato questo per farli impennare in ricchezza, anche se i soldi arrivano da, e poi in qualche modo ritornano a famiglie proprietarie, fondi, ecc. che sono in altre nazioni. Poi che, nello specifico, gli Arabi si prendono il know-how Pagani e fra un po', o tanto, si mettono a fare Hypercar nella loro nazione lo vedo altamente improbabile, giusto per non sfidare l'incertezza sempre dovuta in statistica e dire proprio del tutto impossibile. Avessimo parlato al limite di Cinesi.
Ritratto di Road Runner Superbird
23 agosto 2021 - 23:40
Non è un problema (solo) di know how; quando una società straniera acquista una locale, un pezzo di economia locale finisce in mani straniere. Se questa è poi un'azienda o un gruppo rilevante, è un assetto strategico fuori il controllo nazionale e, in geopolitica, anche il paese più amico è un rivale.
Ritratto di Lorenz99
23 agosto 2021 - 22:02
EVIDENTEMENTE AVRANNO PROPOSTO UN OFFERTA DAVVERO IRRIFIUTABILE. NON SARÀ UN PROBLEMA PASSARE ALL'ELETTRICO, ALLA FINE I 2000 CV ORMAI LI HANNO TUTTI, MA LA REALIZZAZIONE DA CRONOGRAFO SVIZZERO, PER ORA SOLO PAGANI. ORMAI SONO AUTO DA INVESTIMENTI, AL PROPRIETARIO INTERESSA SOLO CONSERVARLA BENE FINO AL RADDOPPIO DEL VALORE.
Ritratto di marcoluga
23 agosto 2021 - 22:07
2
Sceicchi stufi comprare solo le auto, si comprano direttamente i produttori. Devo ammetterlo, non me ne frega un accidente di Pagani.
Ritratto di Cilindrata
23 agosto 2021 - 23:08
Arabia Saudita, un paese medievale che promuove il terrorismo, la guerra e la visione più oscura dell'Islam, che già non è una religione illuminata. Gli Arabi, maschietti piccoli e trogloditi, che tengono le donne sotto sacchi di plastica neri per affermare la loro inesistente identità e personalità.
Ritratto di Volpe bianca
24 agosto 2021 - 07:07
Se non ricordo male uno dei nostri, con i denti da castoro, non molto tempo fa è andato ad adularli e a complimentarsi per il loro livello di civiltà
Ritratto di Cilindrata
24 agosto 2021 - 08:37
Sì il fiorentino, be' 80k mica sono pochi... Furbo lui, ma pessimi coloro che continuano a idolatriarlo.
Ritratto di Road Runner Superbird
24 agosto 2021 - 15:17
I Sauditi non sono diversi dai talebani, ma hanno il petrolio e sono ricchi e gli vendiamo tante armi e se non gliele vendiamo noi ci pensano francesi, tedeschi ecc.
Ritratto di Cilindrata
24 agosto 2021 - 19:40
I sauditi forse sono peggio dei talebani.
Ritratto di Verde Passero
24 agosto 2021 - 08:44
Invece di essere felici di qualcuno straniero che ancora crede a investire in ITALIA.
Ritratto di lucios
24 agosto 2021 - 10:43
4
Il problema dell'Italia però è che vengono a comprare per la maggior parte le nostre aziende. Il caso della Hypercar di lusso cinese è una goccia. Dovremmo essere più attraenti per far costruire in Italia fabbriche di marchi esteri, o aziende nuove a capitale estero. Allora si che ci sarebbe una svolta. Altrimenti siamo solo difronte ad una colonizzazione economica.
Ritratto di mariofiore
25 agosto 2021 - 12:41
Con la tassazione, costo energia elettrica, tasse indirette, burocrazia, contributi dipendenti fra i più alti al mondo, la vedo difficile che vengano a investire in Italia. Inoltre un processo civile e tributario dura 20 anni. Quelli tributari molti nascono con motivazioni inesistenti e con la presunzione di colpevolezza che non esiste nel diritto europeo ma che la nostra magistratura viola molto spesso deliberatamente. Per cui solo un pazzo può investire in Italia. Aggiungo che la nostra classe politica è la peggiore d'Europa ed è totalmente incapace di aiutare gli imprenditori, anzi crescono e nutrono odio sociale nei loro confronti, salvo poi questi politici farlocchi, fare le stesse cose di quelli che in pubblico dicono di odiare, tipo vacanze in Sardegna e a Capalbio, serate al Billionere, vita a Yacht, Champagne e ostriche.
Ritratto di kualalumpur
24 agosto 2021 - 13:30
Il problema sono i costi di sviluppo di queste ibride/elettriche che saranno la morte delle supercar italiane. Strategia ben pianificata dai nostri paesi "amici"
Ritratto di Trattoretto
24 agosto 2021 - 14:45
Certo, meglio essere amici dei paesi somari rimasti alle auto senza catalizzatore che fumano come ciminiere ... tanto il fumo e il caldo torrido se lo beccano i marziani
Ritratto di otttoz
24 agosto 2021 - 14:36
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Oxygenerator
24 agosto 2021 - 15:34
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di manuel1975
24 agosto 2021 - 15:45
anche questa grande casa italiana sarò venduta all'estero