Pagani

La storia della casa coincide con quella di Horacio Pagani, argentino di origini italiane (il nonno paterno era piemontese) che nel 1982 prende la via di ritorno, direzione Modena, su consiglio dell'idolo di gioventù Juan Manuel Fangio. La gavetta passa per l'assunzione alla Lamborghini con qualifica di operaio metalmeccanico di terzo livello, l'affinamento delle proprie competenze per il lavoro nei team di progettazione della Countach Anniversary, della Diablo e della mai nata erede della Jalpa, rimasta alla sigla P140: prima come dipendente e poi come collaboratore esterno, dopo avere fondato nel 1988 la Pagani Composite Research.

Sul finire degli anni Ottanta, Pagani fa circolare i primi disegni di una granturismo, che vorrebbe chiamare Fangio F1 (il nome interno è C8): nel 1992 il primo prototipo è pronto, e i buoni uffici della leggenda Fangio presso la Mercedes assicurano a Pagani la fornitura di motori AMG. Nel 1995 il cinque volte iridato Juan Manuel Fangio muore, e Pagani per rispetto cambia il nome alla propria vettura, che ancora deve essere presentata: diventa così Zonda, un vento delle Ande secco e polveroso, simile al foehn delle nostre Alpi. La Zonda vede la luce al Salone di Ginevra del 1999: le linee ricordano le Gruppo C della stessa AMG; il motore è un 6.0 V12 che, nel 2000, con la versione S, diventa prima un 7.0 e poi un 7.3, con 558 CV di potenza. Le varie evoluzioni della Zonda portano a una potenza massima di 650 CV, e alla costruzione in circa 80 esemplari con carrozzeria coupé o roadster. La sua erede, la Huayra, è il modello che traghetta la casa modenese fino ai giorni nostri.

Novità Pagani

  • Pagani Utopia: la terza opera di Horacio

    Linee mozzafiato, con richiami al passato, e un V12 da 864 CV. Dopo la Zonda e la Huayra ecco la Pagani Utopia, nuova supercar del costruttore italo-argentino.
  • Pagani: Elettrico? No, grazie

    Horacio Pagani parla della transizione energetica e dell’impatto della svolta elettrica sulle hypercar, elencando alcuni “vizi di forma” che lo lasciano molto perplesso.
  • Pagani C10: paparazzata l’erede della Huayra

    Spuntano sul web alcune immagini che ritraggono un muletto della nuova hypercar della Pagani, l’ultima spinta da un motore V12 endotermico.
  • Pagani hypercars d’autore

    Un uomo, il suo sogno e le sue auto. La storia di Horacio e delle supercar Zonda e Huayra raccontata in un dettagliato volume.
  • Il 30% della Pagani Automobili a un fondo saudita

    Horacio Pagani resterà azionista di maggioranza e alla guida della casa automobilistica da lui fondata nel 1992.
  • Pagani Huayra BC: arriva la Pacchetto Tempesta

    In occasione dei 10 anni della Pagani Huayra, verrà presentata alla Monterey Car Week 2021 la speciale versione Pacchetto Tempesta.
  • Pagani Huayra R: prestazioni super, ma solo per la pista

    L’ultima creatura di Horacio Pagani sarà prodotta in soli 30 esemplari dal prezzo unitario di 2,6 milioni di euro ed è utilizzabile solo in pista.
  • Il nuovo V12 aspirato della Pagani

    La Pagani annuncia, tramite il suo account Instagram, un nuovo motore V12 aspirato, come fu quello della Zonda. Equipaggerà futuri modelli della casa italiana.
  • Pagani Huayra Tricolore: più rara che mai

    Realizzata in occasione dei 60 anni delle Frecce Tricolori, è una serie speciale di 3 esemplari della Roadster BC, con 840 CV e prezzo di 6,7 milioni.

Video Pagani

  • Pagani Utopia
    Linee mozzafiato, con richiami al passato, e un V12 da 864 CV. Dopo la Zonda e la Huayra ecco la Pagani Utopia, nuova supercar del costruttore italo-argentino. Qui per saperne di più.
  • Pagani: le novità 2020
    Horacio Pagani introduce le novità che avrebbe dovuto presentare al Salone di Ginevra cancellato per cause di forza maggiore.
  • Parco Valentino 2019: la Pagani Zonda compie 20 anni
    Al Salone dell'auto di Torino la Pagani celebra il ventennale del suo primo e più iconico modello.
  • Pagani Zonda
    In occasione dei 20 anni della Zonda la Pagani ha esposto al Salone di Ginevra un esemplare ricostruito interamente da zero.

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